venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusica & ParoleIl vincitore della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni debutta...

Il vincitore della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni debutta alla Scala

Il 27 febbraio il concerto di Emanuil Ivanov sarà visibile sul sito web e i canali social del Teatro alla Scala

Foto di Tiberio Sorvillo

Sabato 27 febbraio alle 20 Emanuil Ivanov, vincitore della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, si esibirà sul palcoscenico del Teatro alla Scala in diretta streaming.

Ventidue anni, nato a Pazardzhik, in Bulgaria, Emanuil Ivanov si è aggiudicato il Primo Premio del Concorso Busoni – conquistato in passato da icone come Jörg Demus e Martha Argerich – con un’eccezionale esecuzione del concerto n.2 di Camille Saint-Saëns.

L’emergenza sanitaria in corso ha avuto un significativo impatto sul decollo della sua carriera concertistica. Grazie alla riconoscibilità internazionale della competizione, per i successivi due anni, i vincitori del Busoni hanno infatti l’occasione di esibirsi in un tour di recital all’interno di un circuito globale. Ormai da molti mesi quasi tutte le date sono state però rinviate o annullate.

Il debutto alla Scala offre a un talento alle fasi iniziali della propria carriera, un’opportunità che non mancherà di conquistare l’attenzione di un pubblico internazionale.

Ivanov, che attualmente si sta perfezionando al Royal Birmingham Conservatory, si esibirà in un programma con brani di Busoni, Ravel e Skrjabin.

Il concerto sarà visibile in streaming sul sito della Scala e sui suoi canali Facebook e YouTube.

La realizzazione di quest’importante appuntamento dà modo alla Fondazione Busoni-Mahler di tener fede alle responsabilità assunte nei confronti dell’attuale vincitore del Premio Busoni che proseguirà la sua avventura concertistica milanese l’11 maggio alla Società del Quartetto.

Commenta così il direttore artistico del Concorso, Peter Paul Kainrath: “In un tempo di radicali trasformazioni come quello che stiamo vivendo è più che mai importante garantire a questi giovani il loro posto nella vita culturale internazionale. La nuova partnership fra il Teatro alla Scala di Milano e il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nasce dalla comune convinzione che i talenti, una promessa per il futuro, vadano sostenuti e protetti”.

Il Teatro alla Scala, osserva il Sovrintendente Dominique Meyer, è lieto di collaborare con il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni per permettere a un nuovo talento del pianoforte di farsi conoscere da un pubblico internazionale nonostante le limitazioni ai concerti e agli spostamenti imposte dalla pandemia. In questo periodo per tutti così arduo è fondamentale pensare alle difficoltà straordinarie che incontrano i giovani che si affacciano alla carriera concertistica”

Di fronte a uno scenario pieno di incognite per il mondo della musica molti concorsi hanno inoltre subito una battuta d’arresto: la competizione pianistica bolzanina si è invece reinventata, sostituendo alle tradizionali preselezioni in presenza un nuovo format digitale internazionale, il Glocal Piano Project. Trasmesso da 23 diverse località in tutto il mondo, ha dato la possibilità ai sui 100 talenti di suonare di fronte a un pubblico dal vivo. I 33 candidati selezionati saranno poi attesi, nell’estate 2021, alla fase finale che si terrà, come da tradizione, a Bolzano.

———-

Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni

Fondato da Cesare Nordio nel 1949, ha attirato da subito l’attenzione su di se’ anche per il prestigio del suo Comitato di Fondazione, composto da personaggi del calibro di Claudio Arrau, Wilhelm Backhaus, Alfred Cortot, Walter Gieseking, Dinu Lipatti, Arthur Rubinstein e Arturo Benedetti Michelangeli. Da oltre settant’anni il Concorso rappresenta un trampolino di lancio per le promesse del pianoforte internazionale. Fra i vincitori del Premio si ricordano: Alfred Brendel, Martha Argerich, Jörg Demus, Louis Lortie, Lilya Zilberstein e Garrick Ohlsson.

Emanuil Ivanov

Nato nel 1998 in Bulgaria, Emanuil Ivanov ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev. Vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, attualmente si sta perfezionando al Birmingham Royal Conservatory sotto la guida di Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt. Giovanissimo, ha vinto numerosi concorsi come il Vivapiano, Scriabin-Rachmaninoff, Viktor Merzhanov, Pavel Serebryakov, Liszt-Bartók, Young virtuosos e Jeunesses International Music Competition Dinu Lipatti a Bucarest, il secondo premio al Concorso Chopin di San Pietroburgo e il secondo premio al Concorso Casagrande, dove ha conquistato anche il premio del pubblico. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di Dmitri Bashkirov, Dmitri Alexeev, Andrzej Jasinski, Vladimir Ovchinnikov, Ludmil Angelov, Pavel Egorov, e molti altri. Emanuil Ivanov si è esibito da solo e con orchestra in Bulgaria, Francia e Polonia. Nel 2016 ha partecipato al festival Moscow meets friends. Nel 2017 ha suonato con il noto pianista bulgaro Ludmil Angelov al Palazzo Reale di Varsavia e ha debuttato alla Bulgaria Hall di Sofia con la Classic FM Symphony Orchestra diretta da Grigor Palikarov.

Il Glocal Piano Project

Glocal Piano Project è il nuovo format online concepito dalla Fondazione Busoni-Mahler per gestire la fase preliminare della 63° edizione del Concorso Busoni. Il progetto ha permesso ai 98 candidati ammessi di suonare dal vivo, davanti a un pubblico reale, vicino al proprio territorio nazionale o paese di residenza, in condizioni eccellenti. Steinway & Sons, partner del progetto, ha messo a disposizione la rete dei suoi negozi, realizzando 24 hotspot distribuiti in 19 paesi in tutto il mondo.

I video delle esibizioni sono visibili sul sito della Fondazione Busoni-Mahler, www.busoni-mahler.eu, fino a settembre 2021, sul sito eu.steinway.com e, per il pubblico cinese, su www.amadeus.tv.

——–

Info

www.busoni-mahler.eu

#busonicompetition

www.facebook.com/Busoni.Piano

www.instagram.com

Media pack

https://drive.google.com/drive/folders/1qrwn72i5Tko7PWSfkKanG3aL5yA3FLpp

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular