Indovina con chi suono stasera

Il 14 febbraio, ore 17, in diretta streaming sul sito web del Teatro No’hma

0
303

Torna al Teatro No’hma la seguita rassegna dedicata alle domeniche speciali. Ancora una volta in streaming per una stagione, intitolata Il Tempo. Lo Spazio. L’Umanità che continua la sua ricca programmazione anche onlife, raggiungendo una platea in remoto che conta sempre più spettatori.

Domenica 14 febbraio, alle ore 17, il palcoscenico di via Orcagna 2 accoglierà una sfida pianistica a 63 dita che si preannuncia all’ultimo tasto e senza esclusione di note. Una gara che ammicca al futuro in linea con l’attento sguardo sul domani che da sempre caratterizza lo spazio diretto da Livia Pomodoro.

Un pianista robot – Teo Tronico, classe 2007, 53 dita – e un pianista in carne e ossa – Roberto Prosseda, classe 1973, solo 5 dita per mano – daranno vita a una singolare tenzone musicale, in una lezione-concerto ideata per sottolineare le differenze nonché le scelte estetiche e interpretative che caratterizzano la riproduzione tecnologica “perfetta” e l’esecuzione umana più soggettiva.

Teo Tronico è in grado di riprodurre qualsiasi file Midi su un normale pianoforte acustico e può suonare sia riproducendo le partiture letteralmente, sia replicando interpretazioni di grandi pianisti, tratte dai rulli di pianola. Ecco perché Prosseda lo ha scelto come perfetto rivale e dialettico interlocutore per spiegare al pubblico il valore dell’espressione musicale alla tastiera e l’importanza della creatività e delle emozioni.

Indovina con chi suono stasera è uno spettacolo coinvolgente e divertente costruito su una scaletta di brani classici, da Mozart a Chopin, tra i più conosciuti.

Per l’eccezionale occasione Livia Pomodoro, Cattedra Unesco per i Diritti Umani e la Sostenibilità, coinvolgerà Teo Tronico in una conversazione in esclusiva che avrà al centro il tema del rapporto uomo-macchina.

L’intervista sarà disponibile sul sito e sui canali social del teatro poco prima dell’inizio dello spettacolo.

Lo spettacolo è visibile sul sito www.nohma.org, gratuitamente ed è accessibile senza registrazione.

———–

Indovina con chi suono stasera

un’idea di Roberto Prosseda

Matteo Suzzi

robot ideato e costruito da Teotronica di Matteo Suzzi

con Teo Tronico, pianista robot

Roberto Prosseda, pianista umano

si ringrazia Yamaha Music Europe – Branch Italy

***

Musiche di

Chopin, Notturno op. 9 n. 2

Scarlatti, Sonata K 427

Mozart, Marcia Turca dalla Sonata K 331

Chopin, Etude op. 25 n. 2

Chopin, Valzer op. 64 n. 1 “Minute-Waltz”

Rimskij-Korsakov / Rachmaninoff, Il volo del calabrone (versione per TeoTronico di Alessio Manega)

Mozart / Grieg, Sonata K 545 (primo movimento, versione per 2 pianoforti)

Scrjabin, Notturno op. 9 n. 2 per mano sinistra

Milhaud, Scaramouche per due pianoforti

LEAVE A REPLY