venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroLive Streaming Theatre: "Due addetti alle pulizie"

Live Streaming Theatre: “Due addetti alle pulizie”

Il 7 febbraio, ore 21.30, su http://atclmagazine.it

Foto di Luca Valenta

Dopo L’ultima live di Jumbobimbo87 e Sibylla Tales,  Due addetti alle pulizie è l’ultimo dei tre spettacoli vincitori del bando Live Streaming Theatre” – ideato e curato da Katia Caselli e  promosso da ATCL Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio – ad andare in scena in prima assoluta allo Spazio Rossellini, domenica 7 febbraio alle ore 21.30 e visibile gratuitamente  sulla piattaforma ATCL Magazine (http://atclmagazine.it/).

Se fossimo al cinema l’intestazione sarebbe: Interno, stanza spoglia giorno. O notte? Impossibile dirlo. In questo esperimento di live streaming theatre non si vede la luce del sole, ma il tempo scorre, per il pubblico, alla stessa velocità con cui scorre per i due personaggi. Andremo a inseguire le azioni ormai abitudinarie di due addetti alle pulizie che stanno pulendo una stanza spoglia da una macchia. Lo spazio dove si muovono, delineato dall’occhio della macchina da presa, è un luogo non-luogo misterioso, un altrove ai margini dellumanità, che potrebbe però trovarsi sotto i nostri piedi senza che noi ce ne siamo mai accorti.

Ma perché ci interessiamo di due addetti alle pulizie? Forse perché non tutto è quello che sembra: loro, infatti, non possono raccontare a nessuno di quello che fanno e uno dei due sta diventando sempre più preoccupato delle complicazioni che la loro mansione comporta. Mentre la discussione si fa più tesa e le divergenze tra i due colleghi si acuiscono, capiamo di cosa si occupano veramente: ripuliscono dal sangue i pavimenti di luoghi isolati che una misteriosa organizzazione, di cui non sanno nulla, usa per commettere omicidi. In uno scenario che ricorda Il Calapranzi di Pinter, seguiamo le scoperte sempre più inquietanti dei due personaggi che arrivano, infine, a confrontarsi sullunica vera domanda che conta veramente: sono anche io responsabile di quello che accade qui? I due addetti alle pulizie, però, non stanno prendendo in considerazione un terzo, inatteso, personaggio.

Il live streaming theatre, quindi, valorizza il contenuto della storia e pone l’accento anche sulla sua modalità di fruizione: il pubblico, seduto sul divano di casa propria, testimone del dilemma morale dei personaggi, di cui partecipa emotivamente, si troverà a scoprire di essere dentro la storia. La ripresa video porta con sé un discorso non solo descrittivo e funzionale, ma anche narrativo: le immagini, le azioni, i suoni, i dettagli, tutto si amplifica per raccontare la nostra storia e tutto assume una portata anche cinematograficafino a un finale che chiama in causa direttamente il ruolo e la responsabilità dello spettatore.

Ambientato nel backstage di uno scenario criminale, Due addetti alle pulizie è una commedia nera sulla responsabilità dell’individuo e sul mondo del lavoro come una gabbia inesorabile e un teatro di silenziose atrocità a cui sembra impossibile sottrarsi.

Note sul testo. Siamo in un tempo indefinito della nostra contemporaneità, in uno spazio sotterraneo ai margini dellumanità, che potrebbe però trovarsi sotto i nostri piedi, una stanza chiusa dove il mondo esterno sembra esistere solo nelle parole dei due protagonisti. Potremmo essere nella stessa stanza de Il Calapranzidi Pinter, proprio dove, tra una chiacchiera e laltra, i due assassini Ben e Gus si chiedevano chi pulisse dopo che loro avevano portato a termine il lavoro lasciandosi alle spalle un pavimento sporco di sangue. Due addetti alle pulizie vuole, infatti, essere una sorta di spin-off de Il Calapranzi, proponendosi di svelare un retroscena apparentemente marginale che nel capolavoro di Pinter veniva solo accennato. Siamo nel backstage di uno scenario criminale, ma non per questo latmosfera è meno crudele: non vediamo la violenza dellomicidio, ma la collaborazione di persone normali, persone come noi, che non hanno le mani direttamente sporche di sangue, ma contribuiscono al funzionamento di questo sistema e, una volta invischiate, una volta accettato il compromesso, non possono più uscirne. I due protagonisti, che non hanno un nome e sono gerarchicamente rapportati tra loro in modo simile a Ben e Gus, con le loro conversazioni a tratti comiche, a tratti paradossali, si muovono con disinvoltura dissacrante nella lugubre scena del crimine che per loro è uno spazio ormai abituale ed è il teatro di una commedia nera sulla responsabilità dellindividuo, e sul mondo del lavoro come una gabbia inesorabile e un teatro di silenziose atrocità a cui sembra impossibile sottrarsi.  A differenza dei due protagonisti dellopera pinteriana, però, che passavano la maggior parte del tempo a parlare di tuttaltro rispetto al loro lavoro, i due addetti alle pulizie non riescono a fare a meno di parlare di ciò di cui non dovrebbero mai parlare: la vera natura del loro lavoro è un tale tabù che li spaventa la sola idea di parlarne, eppure tornano, inevitabilmente, sempre lì, aggiungendo dettagli sempre più inquietanti. 

REGIA TEATRALE / REGIA VIDEO. Due addetti alle pulizie in live streaming si trasforma in unesperienza nuova e ancora più immersiva: le macchine da presa seguono i personaggi nel luogo non-luogo dove è ambientata la storia e, a poco a poco, mentre la tensione tra loro aumenta, locchio della telecamera andrà a rivelare che esiste un altro personaggio che non vediamo mai, ma di cui percepiamo la presenza. La ripresa video non sarà veicolo di un discorso solo descrittivo, e funzionale, ma l’idea principale è, anzi, di farne un discorso narrativo: le immagini, le azioni, i suoni stessi dello scantinato, tutto si amplifica per raccontare la nostra storia e tutto assume una portata anche cinematografica. La regia teatrale collettiva (Chiara Arrigoni, Massimo Leone, Andrea Ferrara) resta nella scelta delle azioni, nella direzione degli attori, nel significato profondo che diamo al testo; la regia video (Paolo Sideri e Orazio Ciancone) si introduce per offrire una esperienza di visione inedita e si trasforma nel punto di vista che presentiamo al pubblico e con cui tiriamo dentro il pubblico nella storia.

————

LA COMPAGNIA Per questo progetto di live streaming theatre, Le Ore Piccole collabora con PICSAT Abruzzo unendo le competenze teatrali dei primi a quelle legate allaudiovisivo dei secondi.

Le Ore Piccole / Collettivo teatrale fondato da quattro ex allievi dellAccademia Silvio dAmico (Chiara Arrigoni, Andrea Ferrara, Massimo Leone, Francesco Toto), Le Ore Piccole esordisce nel 2016 con Audizione, vincendo numerosi premi in Italia e allestero (tra cui Giovani Realtà del Teatro 2016, Premio Nazionale delle Arti 2017, Best Performance allo Swindon Fringe Festival 2018) e viene performato in festival, rassegne e teatri in Italia, Francia e Regno Unito ed è opzionato da una casa di produzione per la scrittura di un film. Con Due addetti alle pulizie (Giovani Realtà del Teatro 2018, Scena&Poesia 2018) e Annunciazione (Finalista Hystrio Scritture di Scena 2019, Menzione Speciale Premio Testinscena 2019, Scena&Poesia 2019, Finalista Scintille 2020) prosegue la ricerca della compagnia su storie che partono dai temi più urgenti del nostro tempo, osservati, però, attraverso la prospettiva microscopica delle singole scelte di esseri umani ordinari, dentro cui risuonano gli archetipi del mito. 

PICSAT Abruzzo / casa di produzione cinematografica e teatrale indipendente nata a Lanciano, in Abruzzo, con lobiettivo di produrre, promuovere, sperimentare nuove forme di linguaggio appartenenti sia al mondo audiovisivo sia al mondo dello spettacolo dal vivo. Fondata da Orazio Ciancone, diplomato in drammaturgia e sceneggiatura alla Silvio dAmico, e Paolo Sideri, diplomato in regia e reportage audiovisivo al CSC dellAquila, PICSAT ha allattivo diversi lavori, tra cui il cortometraggio Fuori i secondi (2018), il documentario biografico Come castelli di sabbia (2019), il cortometraggio Il cravattino (2019). Nel 2020 vengono realizzati: lo spot #Ricominciamo, successivo alla riapertura degli esercizi commerciali a seguito della pandemia da Covid-19; L’appuntamento, secondo capitolo della trilogia inaugurata con Il cravattino; La controra, cortometraggio a tinte thriller in una Napoli anni 80 con Lucianna De Falco e Giovanni Allocca; ed infine Aeternus, le cui riprese sono ancora in svolgimento.

PREMIO NAZIONALE SCENA&POESIA 2018 / SELEZIONE FESTIVAL IN-DIVENIRE 2018 SPAZIO DIAMANTE (ROMA)

PREMIO GIOVANI REALTÀ DEL TEATRO 2018 PREMIO SPECIALE DEL DIRETTORE (UDINE)

——–

IL PROGETTO LIVE STREAMING THEATRE

L’ultima live di Jumbobimbo87, Sibylla Tales e Due addetti alle pulizie sono i tre spettacoli che dall11 gennaio 2021 prenderanno nuova vitagrazie a Live Streaming Theatre, un progetto promosso da ATCL Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio che si terrà allo Spazio Rossellini e che saranno visibili sulla piattaforma ATCL Magazine (http://atclmagazine.it/).

Con la chiusura dei teatri, a causa delle misure di sicurezza dovute alla diffusione del Covid-19, ATCL ha dovuto ripensare per il settore artistico un nuovo futuro, sviluppando nuove progettualità e offrendo la possibilità a nuovi linguaggi di emergere. Su questa sfida è nato Live Streaming Theatre, il progetto ideato e curato da Katia Caselli coordinatrice dello Spazio Rossellini il Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio: un format che fa convergere linguaggi diversi e li rende fruibili allo spettatore in modo assolutamente inedito. Grazie a una call lanciata da ATCL, destinata a compagnie professioniste, sono scaturiti progetti artistici della scena contemporanea, nuove produzioni o riallestimenti pensati e rivisitati apposta per il live streamingche alla fine di una settimana di residenza, verranno messi in scena sul palco dello Spazio Rossellini, che diventerà così un set dove la regia teatrale si sperimenta e si confronta con la regia video.I tre progetti, scelti dalla commissione selezionatrice tra 74 proposte, oltre a un sostegno economico, avranno a disposizione per sette giorni un palco con tutto il necessario per la messa in onda. Le riprese sono a cura di Erma Pictures. Gli eventi conclusivi a termine di ogni residenza saranno on-line e in diretta streaming visibile gratuitamente sulla piattaforma ATCL Magazine.

Una messa in scena di un vero e proprio spettacolo live, quindi, che non sarà possibile reperire on demand, ma esisterà solo nel preciso momento della diretta, mantenendo la peculiarità del qui e ora del teatro. In questo modo lo spettatore che vorrà assistere alla performance dovrà collegarsi nel giorno e nellorario previsto. Il pubblico web assisterà non a una visione tradizionale e frontale dello spettacolo, ma vivrà un coinvolgimento inclusivo a fianco degli stessi artisti sul palcoscenico, godendo di una possibile moltiplicazione dei punti di vista del suo sguardo sulla scena.

———–

SPAZIO ROSSELLINI – via della vasca navale 58 Roma

INFO: tel: 345 2978091 / info@spaziorossellini.it / www.spaziorossellini.it

Piattaforma ATCL Magazine: http://atclmagazine.it/

Pagina Facebook: www.facebook.com/spaziorossellini

———-

DUE ADDETTI ALLE PULIZIE

PRIMA ASSOLUTA: 7 febbraio alle ore 21.30

TESTO CHIARA ARRIGONI
CON CHIARA ARRIGONI, ANDREA FERRARA
COSTUMI E SCENE GIULIANA MUSSO
DISEGNO IN COPERTINA PAOLO ZUNINO
REGIA TEATRALE COLLETTIVA: LE ORE PICCOLE (CHIARA ARRIGONI / MASSIMO LEONE / ANDREA FERRARA)
REGIA VIDEO: PAOLO SIDERI / ORAZIO CIANCONE (PICSAT ABRUZZO)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular