giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaPomeriggi Musicali: Ryan McAdams in concerto

Pomeriggi Musicali: Ryan McAdams in concerto

Il 4 e 6 febbraio in streaming sul sito web del Teatro Dal Verme

Foto di Lisa Mazzucco

Programma ricercato con pagine di tre “maestri della sintesi”, Igor Stravinskij, Zoltán Kodály e Wolfgang Amadeus Mozart per i nuovi appuntamenti concertistici dei Pomeriggi Musicali, previsti nella 76a stagione “Europa volti di una tradizione”, preparata dal direttore artistico Maurizio Salerno, e disponibili in live streaming dal Teatro Dal Verme alla pagina http://dalverme.org/streaming.php del sito dell’istituzione milanese. 

Giovedì 4 febbraio alle ore 20 e sabato 6 febbraio alle ore 17, sale sul podio lo statunitense Ryan McAdams – considerato fra gli artisti emergenti del panorama sinfonico e operistico di oggi, con studi alla Juilliard di New York e vincitore del Sir George Solti Award come miglior direttore emergente – per un programma ricercato e di grande interesse che accosta due brani di più rara esecuzione come Dumbarton Oaks di Igor Stravinskij (1882-1971, omaggio per i cinquant’anni della morte del compositore) e Nyáry Este (“Sera d’estate”) IZK 28 di Zoltan Kodály (1882-1967) alla celeberrima Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). 

Il concetto di “classico” non va raffigurato come un monolite bensì come un prisma sfaccettato, immagine che trapela dalle tre partiture in programma: il Concerto da camera “Dumbarton Oaks” di Stravinskij del 1938, i cui addentellati con la classicità fanno riferimento al passato in generale e recuperano dai Concerti Brandeburghesi di Bach e quindi dal concerto grosso barocco una matrice costruttiva; commissionato a Stravinskij dai mecenati Robert e Mildred Woods Bliss per celebrare il loro 30° anniversario di matrimonio, questo Concerto in Mi bemolle maggiore per orchestra da camera – composto in Francia nel 1937/38 e diretto a Washington l’8 maggio 1938 da Nadia Boulanger (mentre l’autore era in Europa per curare la tubercolosi) – prende il nome dalla tenuta della coppia, Dumbarton Oaks, Distretto di Columbia, dove Stravinskij era stato ospite.

Sera d’estate di Zoltán Kodály è poema sinfonico la cui pregevole fattura assume a modello classico una forma ereditata dal Romanticismo con flauto e legni in primo piano; scritto a 23 anni e presentato il 22 ottobre 1906 a Budapest, costituì il brano di debutto del compositore in ambito sinfonico, con il quale ottenne una borsa di studio per proseguire gli studi all’estero. Sera d’estate fu rivisto nel 1929, e dedicato a Toscanini, che lo diresse nel 1930 con la New York Philarmonic Orchestra.

Conclude il programma la Sinfonia “Jupiter” di Mozart – ultima pagina per orchestra del salisburghese completata il 10 agosto del 1788 – in cui, nello splendore di una cornice classica per antonomasia, sono compresi tanto riferimenti alla lezione di Bach (che Wolfgang Amadé assunse a suo “classico”) quanto elementi di cui i suoi successori faranno tesoro, in una perfetta convivenza di solette e intimo, serio e faceto, dotto e cordiale. 

La prossima settimana tornerà sul podio dei Pomeriggi musicali il direttore principale James Feddeck con la pianista Viviana Lasarcina e un programma che comprende pagine di Cara, Chopin e Schubert. 

I Pomeriggi Musicali desiderano rassicurare tutti coloro che sono in possesso degli abbonamenti per la 76ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che, non appena sarà possibile riprendere le attività in Teatro, saranno rese note le possibilità e le modalità di recupero dei concerti sospesi a causa della pandemia. 

———–

Giovedì 4 febbraio ore 20

Sabato 6 febbraio ore 17

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore Ryan McAdams

 

Igor Stravinskij (1882-1971)

Concerto in Mi bemolle maggiore “Dumbarton Oaks”

Tempo giusto

Allegretto

Con moto

 

Zoltan Kodály (1882-1967)

Nyáry este (“Sera d’estate”) IZK 28

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Sinfonia n.41 in Do maggiore K 551 “Jupiter”

Allegro vivace

Andante cantabile

Menuetto: Allegro

Molto allegro

———-

Ryan McAdams direttore d’orchestra

Ryan McAdams si sta velocemente affermando come uno dei direttori più versatili ed interessanti della sua generazione. Ugualmente apprezzato come direttore sinfonico, operistico e di musica contemporanea, nella stagione 2019/20 è tornato a collaborare con il Ravello Festival e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Nell’autunno 2019, ha diretto la produzione di Les pêcheurs de perles per il Teatro Regio di Torino. Nella stagione 2020/21 dirigerà in Italia la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, di nuovo l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI e l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Grande sostenitore della musica contemporanea, Ryan McAdams è stato il direttore d’orchestra per il 103° anniversario della nascita di Elliott Carter al 92Y con Fred Sherry e Nicholas Phan – un concerto che è stato menzionato come uno dei migliori eventi di musica classica del 2011 dal New York Times; ha inoltre diretto in Irlanda la première dell’opera Il Secondo Violinista di Donnacha Dennehy, prima di portare la produzione al Barbican di Londra. Ryan McAdams ha studiato alla Juilliard School e all’Indiana University. È stato il primo vincitore assoluto del Sir George Solti Award come miglior direttore d’orchestra emergente e dell’Aspen-Glimmerglass Prize nella sezione operistica.

———–

Informazioni

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121, Milano

Tel. 02 87 905 208 – www.ipomeriggi.it

Segui le pagine istituzionali facebook: @teatrodalverme @orchestraipomeriggimusicali @ipomeriggi

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular