Teatro Arcimboldi: #FacciamoTAMTAM – Red Canzian

Il 17 febbraio sulla pagina Facebook del Teatro Arcimboldi e di Red Canzian

0
314

Prosegue la programmazione digital del format #FACCIAMOTAMTAM, il palinsesto di approfondimento sui canali social del Teatro degli Arcimboldi, concepito appositamente per rinnovare lo scambio e il dialogo con il pubblico.

Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi, mercoledì 17 Febbraio alle ore 18.00, in diretta Facebook, incontrerà RED CANZIAN, grande artista e musicista, storico membro dei Pooh. Gianmario Longoni con lui chiacchiererà di musica, ma anche e soprattutto di teatro e dello spettacolo “Casanova Operapop” del quale Red Canzian è autore delle musiche e ideatore. Il progetto, che ha continuato il suo percorso di realizzazione anche durante lemergenza Covid, è ora giunto alla fase finale delle audizioni. Casanova Operapop sarà la prima grande produzione, tutta italiana, ad andare in scena dopo il periodo di restrizione che stanno vivendo i nostri teatri.

———-

#FACCIAMOTAMTAM

#FACCIAMOTAMTAM propone incontri settimanali con dirette, approfondimenti, talk e contenuti speciali che saranno accessibili dai canali social del teatro. Ogni mercoledì un appuntamento con autori, artisti e maggiori esponenti del teatro, dellarte e della musica per analizzare, approfondire, creare e far circolare nuove chiavi di lettura e di interpretazione del presente e nuove idee per il futuro.

Gianmario Longoni farà gli onori di casa e accoglierà ospiti illustri del mondo della cultura: critici darte, artisti, attori, registi, coreografi e personaggi del settore dello spettacolo. Gli incontri coinvolgeranno anche gli spettatori a casa che potranno interagire ponendo domande agli ospiti e commentando la diretta. Si parlerà di arte, di teatro, di musica con approfondimenti, storie e aneddoti. Ma si parlerà anche e soprattutto del futuro del mondo della cultura, profondamente segnato dalla pandemia, che nei prossimi mesi dovrà necessariamente essere ridisegnato e riprogrammato in alcune sue forme con nuove idee e nuovi progetti.

La chiusura imposta ai teatri dal momento di crisi che stiamo vivendo è un’occasione unica per sperimentare il valore aggiunto della proposta digitale che può diventare per il futuro un importante modo di ampliare lofferta culturale, anche da remoto.

#FACCIAMOTAMTAM sulle pagine social del Teatro degli Arcimboldi @teatrodegliarcimboldi

Calendario degli appuntamenti già realizzati di #FACCIAMOTAMTAM:

  • Mercoledì 18 novembreFlavio Caroli, storico darte moderna e contemporanea – disponibile sulla pagina facebook @teatrodegliarcimboldi

  • Mercoledì 25 novembre – Giulia Sol, attrice teatrale e cantante italiana – protagonista del Talent di RAI 1 Tale e Quale Show disponibile sulla pagina Instagram @teatrodegliarcimboldi

  • Mercoledì 2 dicembre ore 18 – diretta Instagram con Mario Luzzatto Fegiz, giornalista, critico musicale.

  • Mercoledì 9 dicembre ore 18 – diretta Instagram con Andrea Concas, esperto darte e autore del libro Banksy. 100 domande 150 risposte

  • Venerdì 18 dicembre alle ore 18 – SCENA UNITA per i lavoratori della musica e dello spettacolo con – Gloria Zavatta (presidente Cesvi) – disponibile sulla pagina facebook @teatrodegliarcimboldi

  • Mercoledì 23 dicembre ore 18 – diretta Instagram con Arturo Brachetti, trasformista, attore e regista

  • Mercoledì 13 gennaio ore 18 – diretta Instagram con Jacopo Tissi, solista principale del Teatro Bolshoi di Mosca

  • Martedì 9 febbraio ore 18 – diretta Instagram con Stella Grillo per Libreriamo

———

RED CANZIAN e CASANOVA OPERAPOP

CASANOVA OPERAPOP sarà il primo nuovo grande spettacolo, tutto italiano, ad andare in scena dopo il lungo periodo di restrizione che i nostri teatri stanno vivendo.

Red Canzian, autore delle musiche ed ideatore del progetto, si è ispirato al romanzo di Matteo Strukul, Casanova, la sonata dei cuori infranti, che racconta di una Venezia ancora splendida se pur allinizio di un periodo di decadenza, dove amore, sesso, intrighi politici, duelli, amicizia e fughe si intrecciano in un susseguirsi di rocamboleschi accadimenti. Ed è proprio con lautore del libro, Matteo Strukul, che Red Canzian ha tracciato una sinossi della storia, perfetta per essere rappresentata in teatro attraverso musiche epiche, canzoni romantiche e balli moderni, pieni di fisicità.

Un Opera nella quale ritroveremo tutti i vizi e le umane virtù, di quel tempo e di ogni tempo, e rivivremo una storia del tutto inedita sul più grande seduttore di sempreil nostro Giacomo, infatti, oltre a diventare gli occhi della Repubblica, si innamorerà perdutamente della bella e giovane Francesca, abbandonando il suo ruolo di libertino impenitente.

LEAVE A REPLY