martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaContinua #viteinmusica - Incontri sul biopic musicale

Continua #viteinmusica – Incontri sul biopic musicale

I film sono online gratuitamente su MyMovies

Continua la rassegna cinematografica del Teatro Palladium #viteinmusica – Incontri sul biopic musicale. Dopo Florenceil prossimo film musicale in programma domani venerdì 5 marzo èJimi: All Is by My Side: basandosi su interviste e materiali darchivio viene ricostruita la storia del grande chitarrista Jimi Hendrix nel periodo che lo consacrò leggenda del rock. Il film  sarà tramesso online gratuitamente su MYmovies anticipato dallincontro con il musicologo Vincenzo Caporaletti e il critico cinematografico Andrea Rabbito alle ore 18. Per partecipare è necessario creare un account e prenotare un posto nella sala virtuale sul sito www.mymovies.it/ondemand/palladium/.

Il progetto #viteinmusica, alla sua seconda edizione, sincentra sul complesso e affascinante rapporto che da sempre lega il cinema alla musica. Attraverso una serie di incontri trasversali ai diversi generi della storia musicale, la rassegna propone un percorso che muove dai protagonisti classici fino ai divi del jazz e del rock, con particolare risalto alle relazioni tra regia e composizione, tra genere e profilo musicale, con riferimento sia alla specificità dei film stessi, sia alle vicende che hanno legato grandi registi e grandi musicisti.

La rassegna prosegue venerdì 12 marzo: in collaborazione con il Palladium film festival (9-14 marzo), la regista Susanna Nicchiarelli in dialogo con il critico musicale Giovanni Vacca e il regista Vito Zagarrio introduce il film da lei diretto Nico, 1988, un ritratto degli ultimi anni di vita dellicona Christa Päffgen, musa di Andy Warhol e membro della storica rock band Velvet Underground. Chiude la rassegna venerdì 19 marzo il film Judy dedicato allattrice, cantante e ballerina Judy Garland, introdotto da Luca Aversano, Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Maddalena Pennacchia, docente di Lingue, Letterature e Culture Straniere presso Roma Tre.

Il progetto, nato da unidea di Luca Aversano ed Enrico Carocci, in collaborazione con Vito Zagarrio, Malvina Giordana e Matteo Santandrea, è realizzato dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre e MYmovies ed è finanziato dal MIBACT nellambito delle attività di promozione della cultura cinematografica.

———-

PROGRAMMA

Seminario di presentazione ore 18.00, proiezione del film ore 18.45

 

Venerdì 5 marzo 2021

Jimi: All Is by My Side

Di John Ridley, 2013 – 118’

Cast: André Benjamin, Imogen Poots, Hayley Atwell, Burn Gorman

Introducono: Vincenzo Caporaletti e Andrea Rabbito

Basandosi su interviste rilasciate e materiale darchivio, il film ripercorre la storia di Jimi Hendrix focalizzandosi su un periodo chiave nel percorso del musicista: dallincontro con Linda Keith del 1966 alla celebre esibizione di Monterey del 1967.

***

Venerdì 12 marzo 2021

Nico, 1988

Di Susanna Nicchiarelli, 2017 – 94’

Cast: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek

Introducono: Susanna Nicchiarelli, Giovanni Vacca e Vito Zagarrio

Gli ultimi anni di vita della cantante ed ex-modella tedesca Christa Päffgen conosciuta con lo pseudonimo di Nico, musa di Andy Warhol e membro dei Velvet Underground nel leggendario album The Velvet Underground & Nico del 1967.

 ***

Venerdì 19 marzo 2021

Judy

Di Rupert Goold, 2019 – 118

Cast: Renée Zellweger, Finn Wittrock, Jessie Buckley, Rufus Sewell

Introducono: Luca Aversano e Maddalena Pennacchia 

Adattamento cinematografico del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, Judy è incentrato sulla carriera della cantante e attrice Judy Garland: partendo dallo spettacolo al Talk of the Town di Londra, conseguito pochi mesi prima dalla morte, il film ne ripercorre la storia attraverso i suoi ricordi.

———

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma

https://teatropalladium.uniroma3.it

https://www.facebook.com/teatropalladium/

TEATRO PALLADIUM

#viteinmusica – Incontri sul biopic musicale

Seconda edizione

——–

Venerdì 5 marzo – Jimi: All Is by My Side (2013)

Con Vincenzo Caporaletti e Andrea Rabbito

 Venerdì 12 marzo – Nico, 1988 (2017)

Con Susanna Nicchiarelli, Giovanni Vacca e Vito Zagarrio

Venerdì 19 marzo Judy (2019)

Con Luca Aversano e Maddalena Pennacchia 

 Online gratuitamente su MYmovies

Prenota qui un posto nella sala virtuale: www.mymovies.it/ondemand/palladium/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular