La Compagnia Rodisio al Mirai Festival di Tokyo

Con lo spettacolo PICCOLI in diretta streaming mondiale il 24 e 25 marzo

0
573

La Compagnia Rodisio di Parma sarà ospite con lo spettacolo PICCOLI del 20° Assitej World Congress&Performing Arts Festival/Mirai di Tokio, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alle creazioni teatrali rivolte all’infanzia. Programmato lo scorso maggio poi posticipato nel mese di marzo di quest’anno a causa della emergenza sanitaria globale, il Festival si svolgerà fino alla fine del mese, con una intensa programmazione in streaming mondiale, rivolta a più di 200 operatori internazionali.

Reduce da un’importante tournée nazionale ed internazionale, lo spettacolo PICCOLI è stato scelto per rappresentare l’Italia nella selezione ufficiale del Festival il 24 e il 25 marzo in diretta streaming mondiale, selezionato tra oltre 2000 proposte arrivate da tutto il mondo insieme ad altre 30 compagnie provenienti da cinque continenti.
PICCOLI, Haiku visivo per grandi e piccoli, di e con Manuela Capece e Davide Doro, è una creazione dedicata ai bambini a partire dai 3 anni, realizzata attraverso una co-produzione tra Italia e Francia, tra Parma ed un lungo periodo di residenza presso l’Espace600 di Grenoble (Francia), teatro storico dedicato alla ricerca Jeune Public, presso cui la Compagnia Rodisio è stata a lungo tra gli artisti associati.

Lo spettacolo sarà presentato e sarà accompagnato da un after talk, che coinvolgerà la compagnia collegata direttamente da Parma, per un momento prezioso di confronto e di condivisione dedicato ai numerosissimi operatori del settore che parteciperanno alla manifestazione, una possibilità importante per approfondire la ricerca artistica e teatrale che ha portato alla nascita della creazione stessa. Un filo prezioso che collegherà idealmente Parma a Tokyo e al resto del mondo, un piccolo segno di speranza, in questo tempo così fragile, che la compagnia desidera condividere con la propria città, con l’augurio per tutti di poter tornare presto a viaggiare e a vivere grandi esperienze culturali.

Il Performing Arts Festival/Mirai di Tokyo si svolge in contemporanea al 20° Assitej World Congress. ASSITEJ è un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.

La Compagnia Rodisio è stata fondata a Parma nel 2005 da Manuela Capece e Davide Doro, attori, autori e registi che lavorano insieme dal 1997. Da allora porta avanti la sua ricerca in Italia e all’estero, produce spettacoli, cura e progetta percorsi di ricerca e di formazione per bambini, ragazzi e adulti.
I suoi spettacoli sono tradotti in 10 lingue ed ha prodotto i suoi spettacoli, oltre che in Italia, in Francia, Inghilterra, Giappone, Russia, Danimarca e Liechtenstein. Il suo linguaggio scenico si nutre di quotidianità, per farne emergere gli aspetti più sorprendenti, parlando sempre con ironia e leggerezza. Insegue, con passione, un’idea di apertura e condivisione e cerca la sua crescita nel viaggio e nel contatto con lingue, culture e pubblici differenti. Alla base della poetica della Compagnia Rodisio ci sono la ricerca, la rielaborazione e la composizione di materiali raccolti nel corso di laboratori con i bambini, condotti da anni in Italia e all’estero. Attività che diventa momento fondamentale ed imprescindibile nel processo creativo che genera gli spettacoli.

https://www.facebook.com/rodisiocompagnia

https://www.instagram.com/compagniarodisio/

LEAVE A REPLY