giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroLezioni di Storia: Alessandro Barbero in "Guelfi e ghibellini, una guerra civile...

Lezioni di Storia: Alessandro Barbero in “Guelfi e ghibellini, una guerra civile italiana”

Il 21 marzo sulla piattaforma AuditoriumPlus.com

Foto di Musacchio & Ianniello

Le Lezioni di Storia proseguono in streaming sulla nuova piattaforma AuditoriumPlus.com domenica 21 marzo con Alessandro Barbero. Guelfi e ghibellini, una guerra civile italiana è il titolo dell’ incontro, terzo appuntamento della rassegna ideata dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma

Dal Teatro Regio di Torino Barbero, professore di Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli, ci farà rivivere gli avvenimenti del 1301 che determinarono anche lesilio di Dante da Firenze. Il colpo di stato in cui i guelfi ‘neri’ conquistarono il governo di Firenze è un esempio da manuale di come già nellItalia medievale le spaccature tra partitierano crude e difficili da ricucire.  

La lezione sarà online a partire dalle ore 8 di domenica (disponibile on demand fino al 30 giugno 2021). Sempre domenica, alle ore 19 live chat con l’autore e Paolo Di Paolo che risponderanno alle domande del pubblico in diretta sui profili Facebook di Auditorium, Editori Laterza, Lezioni di Storia Laterza e Teatro Regio di Torino e sui canali YouTube di Auditorium e Editori Laterza.

——

Prossimi appuntamenti 

Il 28 marzo al Teatro Grande di Brescia Maometto II e lassedio di Costantinopoli”, Alessandro Vanoli parlerà di come i turchi ottomani nel 1453 conquistarono la città di Costantinopoli, dopo quasi due mesi dassedio, ponendo fine allImpero Romano dOriente.

L’11 aprile al Teatro Bellini di Napoli Luigi Mascilli Migliorini si immergerà nellavventura dello spagnolo che conquistò il Messico spazzando via limpero azteco: Cortés contro Montezuma”.  

Il 18 aprile al Teatro Petruzzelli di Bari Luciano Canfora presenterà “La rivoluzione giacobina: linizio della dittatura giacobina che salvò la Francia dallaggressione esterna e instaurò all’interno il Grande Terrore, fino al colpo di Stato del 9 Termidoro 

Il 25 aprile al Teatro Verdi di Firenze Alberto Mario Banti proporrà “La Repubblica Romana, sogno e realtà”: quando nel 1848 Roma insorse e affidò il potere ai repubblicani guidati da Giuseppe Mazzini. 

Il 2 maggio al Teatro Verdi di Padova Guido Samarani descriverà la presa di potere di Mao Zedong, Dalla lunga marcia allegemonia comunista”.  

Il 9 maggio allArena del Sole di Bologna Gamal Abdel Nasser e il colpo di stato modello”: Marcella Emiliani parlerà della scalata al potere di una figura centrale della storia contemporanea del Medio Oriente. 

Per finire, il 16 maggio al Teatro Storchi di Modena Loris Zanatta racconterà l’ascesa al potere di Fidel Castro e la rivoluzione cubana”. 

Tutte le lezioni sono introdotte da Paolo Di Paolo 

Un progetto ideato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con i teatri: Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova Comune di Padova, Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena. 

Le lezioni sono realizzate grazie al contributo degli sponsor UniCredit e Gruppo Unipol. Sponsor tecnico Agorà

Pay per view: 5 euro per singola lezione, 40 euro per lintera stagione 2021. 

Le prime visioni andranno in onda nelle date indicate nel programma e saranno disponibili online fino al 30 giugno.   

Acquista sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com  accedendo alla sezione Masterclass, oppure cliccando su Lezioni di Storia La presa del Potere nellhomepage, potrai visualizzare lelenco delle Lezioni.   

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular