venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaL'OPV in streaming con Verso Beethoven

L’OPV in streaming con Verso Beethoven

Giovedì 25 marzo e 1 aprile alle ore 20.45

L’OPV durante le prove di “Verso Beethoven” – Ph. Zeta Group

Giovedì 25 marzo e 1 aprile alle ore 20.45 l’OPV trasmetterà due nuovi concerti gratuiti in streaming diretti da Marco Angius con un particolare accostamento musicale.

Dopo il recente successo di Mozart @ Padova, la rassegna streaming coronata da un ampio apprezzamento di pubblico e critica, con il titolo Verso Beethoven l’Orchestra di Padova e del Veneto offrirà due nuovi eventi gratuiti in streaming all’insegna dei capolavori sinfonici del compositore tedesco. Nel giorno in cui tradizionalmente si svolgono i concerti della Stagione, per due giovedì consecutivi l’appuntamento con l’OPV si esprimerà nel segno delle Sinfonie di Ludwig van Beethoven dirette da Marco Angius al Teatro Verdi di Padova.

Dalle storiche incisioni del leggendario direttore Peter Maag fino alla Quinta Sinfonia tenuta alla presenza del pubblico per inaugurare la 55a Stagione concertistica Aura, passando per l’integrale delle Sinfonie di Beethoven del Ludwig van Festival dell’estate 2016 e per l’esecuzione tutta al femminile dei Concerti per pianoforte e orchestra del compositore tedesco lo scorso novembre su Rai 5, l’Orchestra di Padova e del Veneto ha da sempre intrattenuto un rapporto elettivo con l’opera di Beethoven.

Giovedì 25 marzo alle ore 20.45 il primo appuntamento abbraccerà la Sinfonia n. 1 op. 21 di Ludwig van Beethoven, anticipata dall’Idillio di Sigfrido, perla strumentale di Richard Wagner. Si tratta infatti di una pagina orchestrale particolarmente intima che Wagner compose per il compleanno della seconda moglie Cosima nell’anno del loro matrimonio, a seguito della nascita del figlio Siegfried. È proprio il carattere etereo di questo lavoro magistrale, forse l’unico brano strumentale di Wagner in grado di tener testa alle monumentali opere dell’autore, a far risaltare al meglio la vitalità del primo contributo sinfonico di Beethoven. L’accostamento della musica di Wagner a quella di Beethoven non rappresenta tuttavia un abbinamento ardito, tutt’al più naturale data la sconfinata ammirazione che Wagner nutriva per il genio di Bonn anche nei numerosi saggi e documenti scritti nell’arco di tutta la sua vita. Tra questi si ritrova una profonda e accurata lettura della Sinfonia n. 3 op. 55, universalmente nota come Eroica, in programma nel secondo appuntamento streaming di giovedì 1 aprile alle ore 20.45.

Verso Beethoven verrà trasmesso gratuitamente in streaming sul profilo Facebook e sul canale YouTube dell’OPV (@opvorchestra) e rappresenta il frutto del lavoro svolto durante il periodo di chiusura delle attività culturali a causa dell’attuale emergenza sanitaria. Tra le varie attività, fervono inoltre i preparativi per un particolare progetto ideato per celebrare i settecento anni della morte di Dante.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular