Streaming OFF: ecco le ultime due puntate

Il 23 e 30 marzo sui canali social di Palco Off

0
269

Essere figli, il più comune denominatore di noi esseri umani

e

Il Musical OFF: Fantasia in espansione

Sono questi i temi a cui sono dedicate le ultime due puntate della seconda stagione di Streaming Off.

La settima puntata online martedì 23 marzo alle 19,00 si aprirà con un ospite che nel suo ultimo spettacolo ha voluto rappresentare proprio l’essere figlio. Per la sezione Artisti dellOff sarà ospite infatti l’attore, regista e drammaturgo Salvatore Arena che presenterà: Quanto Resta Della Notte.

Uno spettacolo che nasce proprio dalla necessità di andare oltre, per vivere la malattia come guarigione, la morte della madre come riavvicinamento di un figlio alla vita. Pietro, dalla Sicilia parte per tornare al nord, nel suo paese natale, richiamato da una lettera e dove l’attende la madre gravemente malata. La storia è un susseguirsi di ricordi, che risvegliano nel cuore del protagonista la verità nascosta. Migliaia di parole collocate nell’arco quotidiano di tre giorni, una via crucis, una madre che va spegnendosi.

Dopo Salvatore Arena che nel 2009 ha vinto il premio UBU con lo spettacolo “Pali,” come migliore novità teatrale italiana e nel 2016 il premio INBOX per “Come un granello di sabbia”, per il Focus tra Milano e Catania dialogheranno Diana De Marchi, Presidente della  commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano e Barbara Mirabella, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania.
Per la sezione Finestra OFF- Apertura sul mondo sarà in collegamento dalla Florida Alauna Friskics la direttrice esecutiva di Orlando Fringe Festival. Il festival, fondato nel 1991 e che quest’anno compie 30 anni è da 25 anni il Miglior Festival di Orlando e uno dei più importanti del Nord America. 14 teatri al coperto, più un grande palcoscenico all’aperto gratuito dove si incontrano diverse arti visive, attirano circa 75.000 persone in 14 giorni. Un grande spettacolo continuo che permette di incassare e restituire agli artisti oltre $ 440.000 ogni anno.

Se questa puntata è dedicata alle certezze, apre alla fantasia l’ottava che conclude questo secondo e molto seguito ciclo di incontri in streaming.

Martedì 30 marzo, sempre alle 19,00 sarà protagonista il Musical Off e avrà come ospiti nella sezione Artisti dell’Off La Compagnia della Rancia che presenterà lo spettacolo Dialogo – Premio Selezione MI OFF 19 – Scena Musical Off.

Tutto inizia da un dialogo… tutto diventa musica. Una musica meravigliosa, parole colme di poesia. La musica di Luca Tudisca, i dialoghi che sono pura poesia di Elisabetta Tulli, i raffinati movimenti coreografici di Nadia Scherani e la regia delicata come una carezza di Mauro Simone.

Gli ospiti del Focus tra Catania e Milano saranno Enrico Sortino

Fondatore e direttore artistico dellAccademia Internazionale del Musical e Marco Caselle – Direttore e fondatore di PALCO 5 e Direttore artistico della sezione MUSICAL OFF del Milan Off Fringe Festival  2019.

Per la rubrica Finestra Off: Aperture sul mondo sarà in collegamento Terry Costa – Direttore dell’ Azores Fringe Festival.

Il testo della sezione Il tuo pensiero in scena che sarà letto dalla Compagnia della Rancia, si intitola: I sogni son desideri ed è stato scritto da Silvia Arosio, giornalista pubblicista e press office che ha fondato e dirige il magazine Riflettori su in cui propone presentazioni, interviste e recensioni ed anteprime assolute a performer, registi, autori e produttori.

Seguirà Presenze in uno scatto e in conclusone la presentazione di Fresh Off: pillole di monologhi di aut-attori che andranno online ogni giovedì sera.

La diretta potrà essere seguita sui canali Facebook, Youtube e Twitch di Palco Off.

STREAMING OFF è un progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale parallela a quella dal vivo di PALCO OFF, prodotto dall’Associazione LA MEMORIA DEL TEATRO in collaborazione con l’associazione MILANO OFF

Ideato da Francesca VITALE e Renato LOMBARDO, condotto in streaming da Francesca VITALE, con incursioni e regia di Renato LOMBARDO, con la collaborazione tecnica di Melissa MARINO e Alan LOMBARDO, la grafica di Matteo CARBONE, comunicazione di Melissa MARINO.

LEAVE A REPLY