martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeLibriVOLO NELL’ ARTE

VOLO NELL’ ARTE

di WANDA LOMBARDI

Pubblicato il libro di poesie “Volo nell’arte” di Wanda Lombardi, con prefazione di Rossella Cerniglia, nella prestigiosa collana “Parallelismo delle Arti”, Guido Miano Editore, Milano 2021.

Quest’ultima pubblicazione della poetessa Wanda Lombardi, dal titolo Volo nell’arte – inserita nella preziosa collana “Parallelismo delle arti” – consta di poesie scelte da sillogi già pubblicate, e da un cospicuo numero di versi non ancora editi. Immagini di tele e fotografie artistiche di autori contemporanei sono intercalate alle pagine e le corredano, suggerendo accostamenti tra diverse forme d’arte.
Assai comprensibile appare il fatto che in determinati periodi storici, contrassegnati da avvenimenti fortemente significativi, il sentire di poeti, di pittori, di musicisti e di esponenti di altri settori dell’arte, si orienti – in virtù della spiccata sensibilità, propria dell’artista – verso un sentire e una visione che presenta elementi comuni, generata da premesse vivamente avvertite e sostanzialmente condivise.
Ma, al di là delle affinità spirituali tra artisti che appartengono ad una stessa epoca, anche in individui appartenenti ad epoche diverse possiamo cogliere, talora, gli echi di un sentire, di un anelito, di una visione – che porta, di certo, il segno distintivo della realtà individuale, degli accadimenti e di un vissuto che è unico – ma il cui carattere presenta, a volte, una singolare consonanza con elementi che sentiamo appartenere ad altri o anche alla nostra stessa interiorità.
Lo scopo di analizzare in parallelo diverse forme di arte è pertanto quello di evidenziare, a prescindere da ogni demarcazione spaziotemporale, l’interpretazione di un mondo che presenti analogie ovvero elementi tematici e formali, di visione e sentimento, comuni tra artisti, e tra le opere da essi prodotte […].
Dalla prefazione di Rossella Cerniglia

Wanda Lombardi è nata e vive a Morcone (BN), pittoresca cittadella dell’Alto Sannio. Laureata in Pedagogia, ha insegnato Materie Letterarie nelle scuole secondarie. Ha partecipato a Concorsi letterari Nazionali e Internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti. Fa parte di Accademie e Associazioni culturali ed è recensita in vari repertori letterari: Poeti contemporanei. Forme e tendenze letterarie del XXI secolo, Ed. Il Convivio, 2014, Dizionario Autori Italiani Contemporanei, quinta edizione, G. Miano Editore, 2017, Contributi per la Storia della Letteratura Italiana. Dal secondo Novecento ai giorni nostri, vol. IV, terza edizione, G. Miano Editore, 2020. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Sensazioni (2001), Nel silenzio (2002), Luce nella sera (2011), Oltre il tempo (2015), Voci dell’anima (2016), Gocce di rugiada (2017), Opera Omnia (2018), Attimi lievi (2018), Il senso della vita (2019), Nel vento dell’esistere (2020) con traduzione in inglese; i libri di narrativa: Proverbi e modi di dire morconesi (2008), Racconti fiabeschi, letture per la scuola (2011), i romanzi: L’eco del passato (2012), Sulla scia del destino (2016) e i testi teatrali: La fortuna dietro l’angolo (2013), Una volta… c’era (commedia in tre atti) (2014) e Ce la faremo (commedia) (2016).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular