sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusica29 aprile: concerto per il compleanno di Zubin Mehta dalla Staatsoper Unter...

29 aprile: concerto per il compleanno di Zubin Mehta dalla Staatsoper Unter den Linden

In streaming sui siti web della Staatsoper, della Staatskapelle Berlin e su ARTE Concert

©Staatsoper Unter den Linden / Marcus Ebener

In occasione dell’85° compleanno di Zubin Mehta, direttore onorario della Staatskapelle Berlin e ospite regolare della Staatsoper Unter den Linden, un concerto speciale sarà trasmesso in streaming giovedì 29 aprile su ARTE Concert (https://www.arte.tv/es/arte-concert/) e sui siti web della Staatsoper e della Staatskapelle Berlin.

La Staatskapelle Berlin suonerà sotto la direzione di Zubin Mehta e con Daniel Barenboim, suo amico di una vita, solista al pianoforte. Il concerto sarà tenuto alla Staatsoper Unter den Linden il giorno stesso del compleanno del Maestro e sarà disponibile in diretta su ARTE Concert e sui siti web della Staatsoper e della Staatskapelle Berlin per 24 ore. Il concerto sarà poi disponibile sul sito web di ARTE per altri 30 giorni.

Il programma comprende il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore, op. 58, di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 9 in do maggiore, D 944, “La Grande”, di Franz Schubert. Questo programma “viennese”, Vienna è dove Zubin Mehta ha studiato direzione d’orchestra, è stato scelto per il concerto che celebra il compleanno del grande direttore. Accanto all’eterno Beethoven c’è il suo contemporaneo Schubert, che mostrò nella sua “Grande Sinfonia in Do Maggiore” come fosse possibile aprire nuovi orizzonti espressivi. Due somme opere dell’inizio del XIX secolo che si illuminano a vicenda.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular