Cineteca Milano e Cinema&Gioventù invitano i ragazzi a vivere il Locarno Film Festival da protagonisti

419

Grazie al gemellaggio appena siglato tra Cineteca Milano e Cinema&Gioventù, iniziativa organizzata da Castellinaria – Festival del cinema giovane di Bellinzona, sono stati riservati dei posti per far parte della giuria dei giovani nell’ambito della 74° edizione del Locarno Film Festival che si svolge a Locarno dal 4 al 14 agosto 2021.

Se ami il cinema e hai tra i 18 e i 23 anni, il progetto Cinema&Gioventù ti offre l’esclusiva possibilità di vivere il Locarno Film Festival da protagonista, diventando un membro della giuria dei giovani, incontrando, discutendo e scambiando opinioni con registi, attori e produttori e altri ragazzi appassionati come te!

Gli studenti selezionati parteciperanno al Locarno Film Festival come spettatori privilegiati: comporranno le giurie dei giovani e assegneranno vari premi ai film dei Concorsi ufficiali, assisteranno alle proiezioni del programma ufficiale, incontreranno personalmente professionisti del cinema, frequenteranno lezioni introduttive sul linguaggio cinematografico organizzate esclusivamente per loro e avranno accesso alle varie manifestazioni collaterali del Festival.

Cinema&Gioventù è un’iniziativa culturale destinata a qualsiasi giovane cinefilo motivato tra i 18 e i 23 anni, che sappia comunicare in italiano, inglese e/o francese.

Cinema&Gioventù è un’iniziativa del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino, nata nel 1960 come “Giornate di studio sul cinema”. Dal 2014 l’iniziativa è organizzata da Castellinaria – Festival del cinema giovane di Bellinzona, e da quest’anno in collaborazione con Cineteca Milano, con lo scopo di creare una sinergia maggiore tra gli organi di formazione cinematografica e promozione della settima arte verso il pubblico più giovane.
L’iniziativa è aperta a
circa 30 studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, professionali e universitarie di età compresa fra i 18 e i 23 anni, in provenienza dalla Svizzera, dall’Italia, e dai paesi europei, che padroneggino la lingua italiana, inglese e/o francese.
I partecipanti di Cinema&Gioventù costituiscono, fra l’altro, le
tre Giurie dei giovani chiamate a valutare quattro concorsi ufficiali del Locarno Film Festival: il Concorso internazionale, il Concorso Cineasti del presente e infine i Concorsi dei cortometraggi della sezione Pardi di domani (cortometraggi svizzeri e internazionali) e di Open Doors Screenings: Shorts.