venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaDialoghi Matematici. Un mondo di numeri

Dialoghi Matematici. Un mondo di numeri

In streaming dal 25 aprile al 16 maggio su Auditorium Plus

Siamo circondati da numeri. Lo siamo sempre stati, ma oggi lelenco dei numeri è diventato il protagonista principale del nostro quotidiano palinsesto: i numeri della pandemia, i numeri delleconomia, i numeri della maggioranza del governo, i numeri del recovery plan. E con i numeri le proiezioni, le curve, gli andamenti, gli algoritmi, le previsioni. Abbiamo acquisito la consapevolezza che non possiamo più vivere senza capire i numeri e la matematica.

La nuova edizione dei Dialoghi matematici, realizzati dalla Società editrice il Mulino in coproduzione con Fondazione Musica per Roma e con il contributo di BPER Banca, Leonardo Spa TIM e con lo sponsor tecnico di Agoràsarà dunque un viaggio che, in quattro tappe e con gli strumenti propri della matematica, ci condurrà a piccoli passi verso la comprensione della matrice intrinseca e invisibile di cui è fatto il mondo: quello in cui viviamo e quello che costruiremo.

Questanno i Dialoghi Matematici tornano in una versione totalmente online per la loro quinta edizione e  sono dedicati a «Un mondo di numeri».

La piattaforma Auditorium Plus ha dichiarato lAmministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri –  si arricchisce con Dialoghi Matematici di un nuovo ciclo di lezioni, il secondo dallinizio di questanno in collaborazione con la casa editrice Il Mulino, dopo il successo dei Dialoghi Filosofici. Con questa formula collaudata e di respiro internazionale abbiamo pensato di dare al nostro pubblico lopportunità di accostarsi alla matematica e approfondirne la conoscenza sia dallinterno, analizzando i suoi specifici contenuti, sia dallesterno, attraverso le sue relazioni con altri ambiti culturali.
Dalla Sala Petrassi dellAuditorium Parco della Musica di Roma allestita per accogliere in presenza i protagonisti, i relatori si confronteranno tra loro moderati da Pino Donghi.

Un dialogo diretto e  vivace per fornire chiavi di lettura originali per il pubblico attento dellAuditorium che in questa nuova edizione si allarga a studenti, insegnanti e curiosi di ogni età collegati da tutta Italia, e non solo.

Due importanti novità arricchiscono questanno la rassegna: Marco Malvaldicommentatore d’eccezione in tutti gli incontri, che chioserà i contenuti dei Dialoghi matematici con ulteriori elementi di stimolo per la riflessione; e sarà attivato un filo diretto con le scuole che aderiranno a cura di Caterina Visco, giornalista e divulgatrice scientifica.

Il programma dei Dialoghi Matematici si inaugura domenica 25 aprile con la messa online su ww.auditoriumplus.com a partire dalle ore 10 dellincontro dal titolo I numeri del virus”. L’incontro dedicato ai numeri che più di tutti popolano oggi le nostre giornate vedrà protagonista Paolo Giordano, una delle voci che più si è occupata anche nei mesi passati di portare allattenzione dellopinione pubblica limportanza dello studio delle statistiche e delle curve e regole matematiche che si celano dietro la pandemia.

Il calendario della rassegna prosegue domenica 2 maggio, sempre a partire dalle ore 10, con la riflessione del Ministro dellIstruzione Patrizio Bianchi sullimportanza dellinsegnamento delle discipline scientifiche nella scuola italiana nellincontro dal titolo Numeri da imparare, numeri per insegnare. Interviene nella discussione Simonetta Iarlori, fisica teorica, Chief People, Organization & Transformation Officer in Leonardo.

Per continuare nella comprensione della realtà in cui viviamo e del mondo che sta cambiando domenica 9 maggio sarà disponibile in streaming a partire dalle ore 10 lincontro dedicato a I Numeri intelligenti” con Nello Cristianini, informatico, professore di Intelligenza Artificiale nell’Università di Bristol, una delle voci più influenti negli studi sul Machine Learning e sulle evoluzioni dell’AI.

Il calendario della rassegna si conclude, infine, con la messa online dellultimo incontro domenica 16 maggio, a partire dalle ore 10, La matematica che non ti aspetti. Protagonista di questo ultimo incontro è David Sumpter, professore di Matematica applicata all’Università di Uppsala e autore in Italia del fortunato volume La matematica del gol (Codice Edizioni).

Gli incontri saranno resi disponibili su www.auditoriumplus.com a partire da domenica 25 aprile alle ore 10, ogni domenica fino al 16 maggio sarà reso disponibile uno degli incontri in calendario in streaming. Tutti gli incontri resteranno visibili on demand sulla piattaforma Auditorium Plus sino al 31 ottobre 2021.

——–

Biglietti e abbonamenti

La singola lezione sarà acquistabile sulla piattaforma Auditorium Plus a un costo di 5, labbonamento alle quattro lezioni al costo di 15.

Per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado che aderiranno alla «call to action» lanciata per questa edizione della rassegna da Società editrice il Mulino e Fondazione Musica per Roma,  per continuare a stare al fianco di docenti e studenti, al costo di 10 saranno resi disponibili i quattro incontri e i materiali didattici appositamente predisposti a partire dai temi affrontati dalla rassegna (schede introduttive e descrittive degli argomenti, attività da svolgere insieme in classe o singolarmente, consigli per letture o documenti multimediali da consultare).

Per info e biglietteria:  www.auditorium.com e www.mulino.it.

——-

INCONTRI E PROTAGONISTI 

Online da domenica 25 aprile alle ore 10

I NUMERI DEL VIRUS

con Paolo Giordano

Commento di Marco Malvaldi

Filo diretto con le scuole a cura di Caterina Visco 

Numeri, progressioni, crescita, linearità ed esponenzialità, capire come cresce la vita, anche quella dei nostri più piccoli e pericolosi nemici: e come possiamo difendere la nostra? 

Paolo Giordano, scrittore Premio Strega con La solitudine dei numeri primi, è un fisico di formazione, su questi temi ricordiamo da ultimo il suo saggio Nel contagio (Einaudi, 2020).

 

Online da domenica 2 maggio alle ore 10

NUMERI DA IMPARARE, NUMERI PER INSEGNARE

con Patrizio Bianchi

interviene Simonetta Iarlori

Commento di Marco Malvaldi

Filo diretto con le scuole a cura di Caterina Visco 

L’insegnamento della matematica, ed in genere delle materie scientifiche, è un punto di tutte le agende formative: come sedurre le nuove generazioni verso la scienza dei numeri? 

Patrizio Bianchi, Ministro dellIstruzione, è professore ordinario di Economia applicata e titolare della Cattedra Unesco in Educazione, crescita ed eguaglianza presso l’Università di Ferrara, dove è stato Rettore. È Direttore scientifico della iFAB International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development.

Simonetta Iarlori, fisica teorica, è Chief People, Organization & Transformation Officer in Leonardo.

 

Online da domenica 9 maggio alle ore 10

I NUMERI INTELLIGENTI

con Nello Cristianini

Commento di Marco Malvaldi

Filo diretto con le scuole a cura di Caterina Visco 

Quali domande per levoluzione dellumanità 

Nello Cristianini, informatico, è professore di Intelligenza Artificiale nell’Università di Bristol, è coautore di due influenti libri sulla teoria del machine learning, e adesso lavora sulle interazioni tra questi algoritmi e la società.

 

Online da domenica 16 maggio alle ore 10

LA MATEMATICA CHE NON TI ASPETTI

con David Sumpter

Commento di Marco Malvaldi

Filo diretto con le scuole a cura di Caterina Visco 

Dal calcio alla finanza, la matematica si diverte 

David Sumpter è professore di Matematica applicata all’Università di Uppsala, dove dirige un gruppo di ricerca sui comportamenti collettivi 

——–

Gli ospiti fissi dei Dialoghi Matematici 2021: 

Pino Donghi, saggista, divulgatore e editor di molti festival scientifici italiani e internazionali, collabora alla rassegna. 

Marco Malvaldi, chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa con il giallo La briscola in cinque, il primo della fortunata serie del BarLume, da cui è stata tratta la fiction televisiva «I delitti del BarLume». Tra i suoi libri recenti L’architetto dellinvisibile ovvero come pensa un chimico (Cortina, 2017), Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà (Rizzoli, 2017), Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull’umorismo e il linguaggio (Rizzoli, 2018) e La direzione del pensiero. Matematica e filosofia per distinguere cause e conseguenze (Cortina, 2020). Nel 2019 pubblica per il Mulino assieme a Stefano Marmi Caos. 

Caterina Visco, giornalista e divulgatrice scientifica, collabora con diverse testate giornalistiche, è direttore responsabile della rivista online www.sentichiparla.it.  

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular