sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroGreen Stream

Green Stream

Il canale digitale a impatto ambientale zero di Mulino ad Arte dedicato alla sostenibilità ambientale

La pandemia ci ha messo davanti a difficoltà che in epoca pre-Covid erano impensabili. Come la storia ci insegna, i momenti critici sono spesso motori di sviluppo creativo e nuove possibilità. Per noi Green Stream è proprio questo: una nuova opportunità per diversificare il nostro linguaggio rimanendo comunque fedeli alla nostra identità>> Daniele Ronco

<< Amiamo il nostro Pianeta e vogliamo riflettere attraverso i nostri progetti sulle grandi sfide del nostro presente. Secondo la nostra etica, vivere in armonia con la casa che ci ospita viene prima di tutto, perché senza questa armonia nulla potrà più esistere.

Vogliamo rendere questo tema popolare nella sua accezione più nobile e sfatare il mito per cui il green non fa “show”, conquistare nuove fasce di pubblico, soprattutto i più scettici nei confronti di questo argomento.>> Daniele Ronco

Il canale digitale prevede tre programmi:

GREENchiesta: condotto da Daniele Ronco, sarà un appuntamento mensile dell’ultimo venerdì del mese in prima serata alle 21.Un set televisivo a impatto ambientale zero, alimentato con il format Teatro a Pedali, in cui si alterneranno dei personaggi d’eccezione.

L’ospite sarà chiamato a sottoporsi ad un vero e proprio processo green. Dovrà rispondere a una serie di domande volte ad esaminare le proprie abitudini di vita quotidiana, a partire dall’alimentazione, dal consumo di acqua e di combustibili fossili. Gli elementi di scena sono realizzati con materiali di recupero ed eco-compatibili dallo scenografo Jacopo Valsania.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 30 marzo alle ore 21. In quest’occasione l’ ospite sarà Ugo Dighero, è un comico e attore italiano, noto al pubblico soprattutto per il ruolo di Giulio Pittaluga nella serie ‘Un medico in famiglia’ e per alcuni sketch all’interno del programma Mai dire Gol.

PLANET EXPERT: evento settimanale del mercoledì alle 18. Uno spazio per condividere esperienze, conoscenza e amore per il Pianeta. Daniele Ronco dialogherà con esperti in diversi ambiti del mondo green per riflettere insieme su come la cultura possa incontrare la scienza e contribuire al cambiamento a cui la nostra specie è chiamata nel più breve tempo possibile.

La seconda puntata: mercoledì 28 aprile alle ore 18. Ospite: Serena Giacomin, metereologa di Meteo expert e volto meteo dei canali Mediaset. Presidente dell’ Italian Climate Network, associazione no profit attiva a livello internazionale anche su temi delicati come i diritti umani e la salute.

GREEN FLASH : appuntamento settimanale del lunedì alle 12.30. Una rubrica dedicata ad analizzare le notizie sulla sostenibilità provenienti da tutto il mondo. A condurre la rubrica c’è Daniele Ronco, che tratterà i vari argomenti con gli occhi di un artista che sogna un pianeta in salute e ricco di cultura sostenibile.

Prima puntata: lunedì 3 maggio.

I programmi verranno trasmessi sui canali social: Facebook e Youtube di Mulino ad Arte e il canale Twitch di Daniele Ronco.

Il canale Green Stream sarà (quasi) interamente a impatto ambientale zero:

Greenchiesta : Set televisivo Alimentato dalla pedalata del pubblico ( non in questa prima puntata, perchè siamo in zona rossa) grazie al format Teatro a Pedali

Planet Expert: Nel foyer del Teatro Il Mulino di Piossasco sarà allestita una postazione a pedali dalla quale Daniele Ronco pedalerà per alimentare la sua strumentazione audio – video.

Green Flash: Nel foyer del Teatro Il Mulino di Piossasco sarà allestita una postazione a pedali dalla quale Daniele Ronco pedalerà per alimentare la sua strumentazione audio – video.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito https://mulinoadarte.com/green-stream/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular