Il teatro del Lunedì, con Alessandro D’Avenia

Stasera, 19 APRILE 2021, ORE 18.30, SU ZOOM

419

Il quattordicesimo incontro di deSidera vede protagonista uno degli ospiti più attesi della rassegna: insieme a Luca Doninelli dialogherà il docente e scrittore Alessandro D’Avenia, autore di numerosi romanzi di successo tra cui Bianca come il latte, rossa come il sangue e Ciò che inferno non è. Insieme a loro, parteciperanno all’evento sulla piattaforma Zoom anche Gabriele Allevi e Giacomo Poretti, direttori artistici del Teatro Oscar, e la docente e linguista Cristina dell’Acqua.

“La prima cosa che colpisce nei libri e negli interventi giornalistici di Alessandro D’Avenia è la profonda semplicità con cui affronta tutte le questioni, spesso complicatissime, dell’esistenza. Una semplicità che non è facilità (la facilità è il diavolo, disse un grande scienziato), ma la sovrabbondanza di un dono, la necessità morale di restituire qualcosa che è stato ricevuto gratuitamente. Non potremmo comprendere D’Avenia, i suoi libri nati dal bisogno di rispondere ogni giorno alle sollecitazioni della vita (soprattutto a scuola, dove è docente di Italiano), i suoi interventi sempre puntuali su Dante, sulla condizione giovanile, sull’educazione se non partissimo da chi gli è stato maestro, da chi ha vissuto la missione educativa fino al sacrificio della vita: don Pino Puglisi.

Da questa origine comincerà il nostro dialogo con Alessandro, per poi parlare della scoperta della vocazione letteraria, degli incontri importanti, del mestiere dell’insegnante (che è il più importante tra tutti i mestieri), di Dante e del tema – già affrontato con Tamaro e Rondoni – dell’insegnamento della letteratura nella scuola.” (Luca Doninelli)

IL TEATRO DEL LUNEDÌ nasce da un’idea di Luca Doninelli con Gabriele Allevi e Giacomo Poretti, direttori della stagione milanese di deSidera al Teatro Oscar. L’appuntamento è alle 18.30, nel nostro foyer virtuale di Zoom, dove in compagnia di chi vorrà ci troveremo settimanalmente per dare spazio a tutti i dialoghi interrotti dalla pandemia e dalla chiusura forzata dei teatri.

Per ricevere l’invito agli incontri su zoom, è necessario iscriversi alla newsletter di deSidera Teatro Oscar dal form presente sul sito (www.oscar-desidera.it).

Le registrazioni di tutti gli eventi passati del Teatro del Lunedì sono ora visibili sul canale YouTube di deSidera Teatro Oscar:
https://www.youtube.com/channel/UC641ccj98GSQSZFey5UYpWQ