Le iniziative del portale del Ministero degli Affari Esteri “italiana” per la Giornata Internazionale della Danza (29 aprile)

0
236
Foto di Monia Pavoni

Alla Giornata Internazionale della Danza, giovedì 29 aprile, è legata la pubblicazione di un nuovo contenuto inedito sul canale Vimeo di italiana, il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: DOAM, documentario incentrato sull’esperienza di Diary of a Move, il progetto della coreografa e danzatrice italo-giapponese Masako Matsushita (qui l’intervista) in cui oltre sessanta persone hanno registrato e condiviso i propri movimenti quotidiani durante il lockdown della primavera del 2020. Un esperimento artistico straordinario, diario collettivo in tempi di distanziamento, raccontato dai protagonisti nel film di Matteo Maffesanti, con la sceneggiatura di Beatrice Bresolin, prodotto da Operaestate Festival Veneto (per approfondire, l’articolo online su italiana).

Sul filo della danza scorrono anche diversi titoli del grande contenitore “Vivere all’italiana sul palcoscenico”: i movimenti di Daniele Ninarello si intrecciano con i brani di Cristina Donà e le immagini di Saverio Lanza nello spettacolo L’Universo nella testa  di Fondazione Fabbrica Europa e Ass. Cult. Codeduomo. La fusione di prosa, danza e arte è al centro di Creazione di Nestor Saied e Silvia Luzzi (Evolution Dance Theater), mentre in Difficult Lovers di Teatro Libero Palermo Onlus, Evgeny Kozlov e Luca Mazzone danno vita a una creazione di teatro-danza, dove diversi personaggi s’intrecciano lungo la strada dell’amore. In JUMP!  di Opera Bianco la danza è la risposta alla ricerca di armonia tra il ritmo dell’uomo e quello del mondo, mentre in Gelsomina Dreams la compagnia blucinQue rilegge in chiave contemporanea Federico Fellini. 

Inaugurato il 4 marzo dal Ministro Luigi Di Maio, italiana (italiana.esteri.it) è il nuovo portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura, della creatività e della lingua italiana. Nato con l’obiettivo di proporre una nuova narrazione del nostro Paese all’estero e aperto alla cultura nella sua accezione più ampia (musica, letteratura, teatro, danza, cinema, arti visive e performative, fumetto, digital art, design, architettura, storia, archeologia, enogastronomia…), il sito raccoglie produzioni audio-video, approfondimenti, interviste, bandi, opportunità e molto altro, con aggiornamenti sui social e una newsletter periodica su cui sono segnalate tutte le novità.

———–

http://italiana.esteri.it

Instagram (@italymfa)
https://www.instagram.com/italymfa/

Facebook (@italyMFA.it)
https://www.facebook.com/ItalyMFA.it

Twitter (@italyMFA)
https://twitter.com/italymfa

Vimeo
https://vimeo.com/italianaesteri

LEAVE A REPLY