martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaCasina di Raffaello riapre le porte: al via i laboratori per i...

Casina di Raffaello riapre le porte: al via i laboratori per i bambini

Dal 3 al 20 maggio a Roma al via i nuovi laboratori per accogliere e far giocare i bambini in presenza

Con il ritorno in zona gialla riapre le porte anche Casina di Raffaello, lo Spazio arte e creatività dellAssessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura. 

Dal 3 al 20 maggio ogni lunedì, martedì e giovedì pomeriggio i bambini nati nel 2015-2016 e quelli dalla 1^ alla 5^ primaria, verranno nuovamente accolti in presenza e potranno giocare nel verde di Villa Borghese e nei locali della struttura divertendosi con le nuove e creative attività ludico-didattiche.

Il mercoledì e il venerdì pomeriggio potranno invece giocare da casa partecipando ai laboratori online. 

Tutte le attività in presenza sono organizzate nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, il triage di accoglienza e il distanziamento interpersonale. Obbligatorio luso della mascherina per i bambini dai 6 anni in su. Il costo di ciascun laboratorio, che dura circa 1 ora e mezza, è di 7 a bambino. 

I laboratori online si svolgono in diretta live sulla piattaforma Google Meet, durano circa 1 ora ed il costo è di 3 a bambino. 

Sia per i laboratori in presenza che per i laboratori online è obbligatoria la prenotazione telefonica, con il contestuale pagamento online delle attività, chiamando il call center 060608. Per i laboratori online inoltre la prenotazione deve essere effettuata entro 24 ore prima: si riceveranno poi per mail il link per accedere a Google Meet e le informazioni necessarie per partecipare al laboratorio. 

Tutti i dettagli su programma, orari, fasce d’età dei destinatari e numero massimo di partecipanti per ogni attività, sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.


Programma dei laboratori in presenza a Casina di Raffaello

 

Lunedì, martedì e giovedì pomeriggio

Primo turno

Dalle 15.00 alle 16.30: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Dalle 15.15 alle 16.45: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Dalle 15.30 alle 17.00: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Secondo turno

Dalle 16.30 alle 18.00: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Dalle 16.45 alle 18.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Dalle 17.00 alle 18.30: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Appuntamento allingresso di Casina di Raffaello 15 minuti prima per effettuare il triage

 

Di che cosa sono fatte le storie?

Lunedì 3 e martedì 11 maggio

Per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Col Palazzo di gelato, la Strada di cioccolato e tante altre favole e filastrocche, Gianni Rodari ci ha insegnato a immaginare un mondo in cui la fantasia può trasformare la realtà per scrivere sempre nuove storie. Pescando da un mazzo di carte un materiale e da un altro un oggetto, ogni bambino creerà una parte di un paesaggio fantastico in cui aerei di stoffa voleranno tra nuvole derba e gatti di sabbia si ripareranno sotto case di pasta.

 

Tana libera tutti

Lunedì 3 maggio

Per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Martedì 4 maggio

Per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Prima di dedicarci allattività creativa e manuale, passiamo del tempo fuori a cercare tracce e tane degli animali che abitano la villa e, in particolare, il Giardino del Lago: anatre, tartarughe, scoiattoli e altri piccoli animali. Durante il laboratorio impariamo a realizzare un libretto in un formato speciale e con un nome un postrano: un leporello! Tra le sue pieghe e i suoi buchi i nostri animali preferiti troveranno un posto perfetto per costruire la loro tana!

 

Il binomio fantastico

Martedì 4 e lunedì 10 maggio

Per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Il maestro Gianni Rodari, nella Grammatica della fantasia, ci ha donato un modo per creare nuove storie associando tra di loro le parole: cambiamenti di materiale, di dimensioni, di colore o rovesciamenti di significato per far nascere Uomini di burro o Teste fiorite. Introdotto dalla lettura animata di un testo dellautore, il laboratorio sarà per i bambini unoccasione in più per imparare a giocare con la fantasia, avendo a disposizione delle carte da pescare con cui comporre storie e relative illustrazioni fatte con materiali vari artificiali e naturali.

 

Un libro per gioco

Martedì 18 maggio

Per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Nel parco possiamo fare tanti giochi: salire e scendere da uno scivolo, dondolare sullaltalena, arrampicarci sugli alberi, rincorrerci sul prato e molto altro. Facendo una passeggiata insieme nei dintorni di Casina possiamo farceli venire in mente tutti quanti! In laboratorio, con pieghe e forbici, costruiamo insieme un libro-gioco coloratissimo! Con la tecnica del collage riempiremo poi le sue pagine, che potranno essere sfogliate oppure diventare la quinta teatrale di storie sempre nuove.

 

La scatola dei tesori

Giovedì 6 e lunedì 17 maggio

Per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Come nasce una collezione? Prima di tutto osservando e incuriosendosi e poi raccogliendo! Anche mentre si passeggia e si gioca al parco si possono scoprire tanti piccoli tesori della natura da collezionare: durante questo laboratorio, ogni bambino potrà costruire la propria scatola per custodire i preziosi tesori scovati a Villa Borghese!

 

Che sagoma!

Martedì 18 maggio
Per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

In questo laboratorio, ogni bambino rappresenta il proprio autoritratto a grandezza naturale su una sagoma disegnata intorno a lui e con le tempere crea il giusto colore per dipingere la propria pelle.

———– 

Programma dei laboratori online sulla piattaforma Google Meet

 

La città fantastica

Mercoledì 5 e venerdì 7 maggio

Per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 8 partecipanti)

Per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria

Come sarebbe la tua città ideale? Con i tetti tutti a punta e le strade rosa confetto? Oppure piena di alberi e con i palazzi arcobaleno? In questo laboratorio, leggeremo la storia di un re che non aveva le idee molto chiare sulla propria città ideale e poi ogni bambino, con carta, forbici e colori, costruirà la propria città fantastica!

 

Una storia nel barattolo

Mercoledì 12 e venerdì 14 maggio

Per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 8 partecipanti)

Una storia può essere racchiusa come un tesoro prezioso in uno scrigno: durante questo laboratorio, ogni bambino inventerà e illustrerà una storia da lui inventata, inserendo il paesaggio e i protagonisti in un barattolo di vetro.

 

Un’insalata di fiabe

Mercoledì 12 e venerdì 14 maggio

Per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 8 partecipanti)

Cosa sarebbe successo se Cappuccetto Rosso nel bosco, invece di incontrare un lupo, avesse incontrato un simpatico coniglietto? Cosa accadrebbe a Pollicino se diventasse gigante per un giorno? Ispirandoci a Gianni Rodari, scateneremo insieme la fantasia e rivoluzioneremo le fiabe attraverso un gioco di carte! La fiaba, frutto del gioco e del lavoro di squadra, sarà illustrata da ogni bambino come una mappa.

 

Un giardino per casa

Mercoledì 19 maggio

Per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 8 partecipanti)

A partire dal riuso di scatoline di cartone, con ritagli di carta e altri semplici materiali, i bambini potranno tirare su la propria casa dei sogni immersa nel verde di un rigoglioso giardino.

 

Un giardino da sfogliare

Mercoledì 19 maggio

Per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 8 partecipanti)

In questo laboratorio, creiamo un libro pieghevole che racchiude un paesaggio. Alberi, fiori e cespugli compongono la forma di un piccolo giardino portatile di carta colorata, nato dalla fantasia di ciascuno.

———–

CASINA DI RAFFAELLO

Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena Villa Borghese)

 

Lunedi, mercoledi e venerdi dalle ore 9.30 alle 18.30

Martedi e giovedi dalle ore 14.30 alle 18.30

Chiusa sabato e domenica

 

www.casinadiraffaello.it

Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese

Instagram: @casinadiraffaello

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular