venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloLa scuola del Teatro di Napoli apre le selezioni per il triennio...

La scuola del Teatro di Napoli apre le selezioni per il triennio 2021/2024

Per i giovani tra i 18 e i 28 anni è possibile inviare la domanda di ammissione fino al 4 giugno

Sta per chiudersi il secondo triennio della Scuola di Teatro del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, diretta da quest’anno da Renato Carpentieri. Da oggi sul sito www.teatrodinapoli.it è stato pubblicato l’avviso delle selezioni al nuovo triennio 2021/ 2024.

Rivolto a giovani compresi tra i 18 e i 28 anni le selezioni si svolgeranno in tre sessioni con una commissione presieduta dal direttore della scuola Renato Carpentieri. La data di scadenza entro cui inviare la domanda è il 4 giugno 2021 all’indirizzo di posta elettronica: scuola@teatrodinapoli.it. 

La Scuola del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, diretta da Renato Carpentieri, si propone di fornire agli aspiranti attori una formazione solida mediante insegnamenti di base, laboratori specifici, seminari mirati sia all’interpretazione sia agli approfondimenti teorici. Le attività didattiche spaziano dallo studio della recitazione con attori e registi della scena nazionale e internazionale alla preparazione fisica attraverso il lavoro con danzatori e mimi; dall’apprendimento della dizione all’educazione della voce come strumento tecnico ed emotivo; dallo studio della storia e delle teorie del teatro e dello spettacolo all’approfondimento del corretto uso della lingua napoletana e dei vari codici linguistici che caratterizzano il teatro italiano.

La Scuola, in quanto parte integrante delle attività del Teatro di Napoli, mantiene, lungo tutto il triennio e anche oltre, un rapporto costante fra gli allievi e le attività produttive del Teatro, accompagnando e favorendo, quando possibile, il loro inserimento nel mondo del lavoro professionistico.

Agli allievi che termineranno con profitto il corso triennale della Scuola sarà rilasciato un diploma che attesta la frequenza e il merito.

La Scuola del Teatro di Napoli ha avviato la richiesta al Ministero dell’Università e la Ricerca di accreditamento per il rilascio dei titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212) ed è attualmente in attesa di esito.

Da questo triennio La Fondazione Eduardo De Filippo sostiene la formazione degli allievi della Scuola di Teatro del Teatro di Napoli attraverso l’erogazione di borse di studio e più precisamente di:

– N. 3 borse di studio a copertura totale della retta di frequenza;

– N. 4 borse di studio a copertura del 50 % della retta di frequenza.

Una borsa di studio a copertura totale della retta di frequenza sarà destinata ad un aspirante allievo attore di nazionalità straniera, se selezionato tra quelli ammessi alla scuola. Viceversa anche questa borsa di studio sarà destinata ad un allievo italiano. 

Tutti i dettagli e le informazioni su Scuola di Teatro del Teatro di Napoli 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular