venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMassimo Popolizio legge "Furore"

Massimo Popolizio legge “Furore”

Dal 18 al 30 maggio al Teatro Argentina, Roma

Foto di Federico Massimiliano Mozzano

Dal 18 al 30 maggio (tutti i giorni ore 19.00, domenica ore 17.00) torna sulla scena del Teatro Argentina la grande sapienza e inventiva registica e attoriale di Massimo Popolizio con FURORE di John Steinbeck. Una produzione della Compagnia Umberto Orsini con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale che, dopo il debutto nel 2019 al Teatro India, riporta sotto la lente di osservazione la crisi agricola, economica e sociale che stritolò gli Stati Uniti in una morsa fra il 1929 e lattacco a Pearl Harbor, proponendo al pubblico un viaggio attraverso i temi politici e ambientali dellopera carica di straordinari rimandi al nostro presente.

Uno spettacolo lirico ed epico che calca le orme del capolavoro della narrativa americana scritto nel 1939 e da subito divenuto un best-seller per la sua rappresentazione letteraria diretta e urgente, evocatrice di una condizione umana e sociale molto più ampia e più che mai attuale, raccontando le sventure della famiglia Joad, e i motivi di una delle più devastanti migrazioni di contadini della storia moderna.

Massimo Popolizio narratore deccezione, solo in scena accompagnato dalle sonorizzazioni eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio – dà vita alla drammaturgia di Emanuele Trevi conferendogli il proprio corpo e la propria voce, incarnando alla perfezione le sfumature arcaiche e al tempo modernissime della narrazione. Leggendo Furore, si impara ben presto a conoscere un personaggio senza nome che muove i fili della storia: una narrazione che conosce e indaga il cuore umano, la sua disperazione, le cause del destino degli umani, le dinamiche ineluttabili dellingiustizia sociale, le relazioni che legano le storie dei singoli al paesaggio naturale, agli sconvolgimenti tecnologici, alle incertezze del clima. Tutto, nel lungo racconto, sembra prendere vita con i contorni più esatti e la forza durto di una verità pronunciata con esattezza e compassione.

Lo spettacolo prosegue il suo viaggio in tournée il 1° giugno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dal 3 al 5 giugno al Teatro Gustavo Modena di Genova e dall8 al 20 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

———

Botteghino Teatro India: da martedì 4 maggio, dalle ore 16.00 _ domenica dalle 14.00
Biglietti: Argentina da 40a 12_ Mini Card 50ingressi per Argentina o 4 per India o Torlonia _ Card under35 505 ingressi per tutti i teatri

Orari spettacoli: tutti i giorni ore 19.00 _ domenica ore 17.00 _ lunedì riposo_ durata 75′

———-

Alcune indicazioni sulle modalità di accesso agli spettacoli:

Per evitare code e assembramenti, invitiamo a presentarvi con il biglietto sul vostro telefono o altro dispositivo elettronico.

Potrà accedere in sala il pubblico munito di mascherina e con temperatura inferiore a 37.5. Sullo spazio saranno disponibili dispenser per l’igienizzazione delle mani. I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti.  Per godere delle rappresentazioni al meglio e in totale sicurezza, in tutti i nostri teatri sarà possibile acquistare posti singoli o posti in coppia.

Al momento dell’accesso in sala sarà richiesta un’autodichiarazione:
– clicca qui per stampare il modello Posti singoli – clicca qui per stampare il modello Posti congiunti 

———–

FURORE

dallomonimo romanzo John Steinbeck

adattamento di Emanuele Trevi

un progetto di e con Massimo Popolizio

con musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio

artwork Le ali advertising

 Produzione Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma – Teatro Nazionale

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular