giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

Sorelle

Dal 14 al 16 maggio alla Treeinnale Milano

testo, messinscena e installazione: Pascal Rambert / con: Sara Bertelà, Anna Della Rosa / traduzione in italiano: Chiara Elefante / coproduzione: TPE – Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts / con il contributo di: Regione Lombardia nell’ambito di NEXT 2020

spettacolo in italiano con sovratitoli in italiano e inglese
durata 95 minuti

———

Pascal Rambert si è fatto conoscere dal pubblico italiano con Clôture de l’amour, Prova e L’arte del teatro, presentato a Milano nella stagione 2017 di Triennale Milano Teatro.

I suoi spettacoli, acclamati in tutta Europa, sono stati adattati e tradotti in oltre dieci lingue. Artista pluripremiato, nel 2016 ha ricevuto dall’Académie française il Prix du théâtre per l’insieme della sua opera, confermandosi come uno degli artisti teatrali più talentuosi e apprezzati della scena contemporanea.

L’idea di scrivere Soeurs è venuta a Rambert nell’ottobre del 2017, il giorno dopo aver assistito ad una pièce che vedeva protagoniste Marina Hands e Audrey Bonnet.

Un conflitto immenso tra due persone che tutto separa e tutto riunisce. Una lotta all’ultimo sangue. Piede contro piede. Parola contro parola. Corpo contro corpo. Per dirsi, attraverso tutta questa violenza tra sorelle, solamente una cosa: l’amore che provano l’una per l’altra.

Ma raccontare di due sorelle che litigano non è ciò che interessa Rambert. Ciò che interessa è parlare della pièce in termini di energia; della libertà di interpretazione del testo. In scena ci sono due attrici, due sorelle, che sono come due blocchi di energia che si muovono in una relazione organica nello spazio. Il risultato è un gioco d’attrici fisicamente duro, spietato. Dopo essere stato tradotto e messo in scena in Spagna, Grecia ed Estonia con diverse attrici protagoniste, Soeurs arriva oggi in Italia nell’interpretazione caustica di Sara Bertelà e Anna Della Rosa.

Classe 1962, Pascal Rambert è autore, regista, scenografo e coreografo. Nel 2016 riceve il Premio del Teatro dell’Académie Française per l’insieme delle sue opere. Structure production – la sua associazione – è associata al Teatro des Bouffes du Nord dal 2017. Pascal Rambert è artista associato presso El Pavòn Teatro Kamikaze e autore associato al TNS – Teatro Nazionale di Strasburgo dal 2014. Dal 2007 al 2017, è direttore del T2G – Teatro di Gennevilliers – che è stato da lui trasformato in centro drammatico nazionale per creazioni contemporanee, luogo consacrato esclusivamente ad artisti viventi (teatro, danza, opera, arte contemporanea e cinema). Le creazioni di Pascal Rambert sono state presentate in Europa, America Centrale, America del Sud, Africa del Nord, Russia, Asia e Medio Oriente e i suoi testi sono stati tradotti e pubblicati in numerosissime lingue. Tra i suoi successi teatrali ricordiamo Clôture de l’amour, che nel 2019 è stata recitata almeno 200 volte ed è stata tradotta in 23 lingue diverse. Sono stati realizzati adattamenti di questa pièce in 11 lingue diverse. Il testo ha vinto il premio Meilleure création d’une pièce en langue française (2012), il Grand Prix de littérature dramatique (2012) e il Prix de l’auteur al Palmarès du Théâtre (2013).

Per Répétion (2014) vince nel 2015 il Premio annuale per la letteratura e la filosofia dell’Académie Française. Tra le sue pièces più recenti ricordiamo Argument (2016), Une vie (2017), GHOSTs (2017), Actrice (2017), Reconstitution (2018), Nos parents (2018), Architecture (2019) e 3 annonciations (2020).

———–

INFO

Prezzi

22 euro (intero) – 16 euro (under 30/over 65/gruppi) – 11 euro (studenti)

Biglietteria

T. 02 72434258

e-mail biglietteria@triennale.org

I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e www.vivaticket.com oppure presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano.

Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.

————

Abbonamenti

FOG 1+1=3

Comprende 3 spettacoli a scelta tra quelli a Tariffa 1, Tariffa 2 e Tariffa 3.

40 euro: intero

30 euro: ridotto under 30/over 65

21 euro: ridotto studenti

Gli abbonamenti sono nominativi e non cedibili.

————

web triennale.org

facebook triennalemilanoteatro

Instagram triennale teatro

Triennale Milano

viale Alemagna 6

20121 Milano

T. +39 02 724341

triennale.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular