Concerto degli Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Pavia, Castello Visconteo | domenica 13 giugno ore 21.30

239

Per la rassegna “La città come palcoscenico“, Fondazione Teatro Fraschini presenta la prestigiosa orchestra romana in un omaggio alle colonne sonore dei capolavori del cinema.

Domenica 13 giugno al Castello Visconteo di Pavia si esibiranno gli Archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Il concerto, proposto da Fondazione Teatro Fraschini nell’ambito della rassegna La città come palcoscenico, prevede un omaggio ad alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema, in un programma tra Morricone, Piovani e Piazzolla – cui si aggiunge una seconda parte con musiche di Bach, Mozart e Tchaikovsky.

Direttore e solista il violoncellista Luigi Piovano, che offrirà una personale interpretazione della colonna sonora de “La vita è bella” e alcune celebri composizioni di Piazzolla. Al suo fianco anche Gile Bae, classe 1994, musicista olandese di grande popolarità e successo. La giovane artista, in concerto regolarmente per la famiglia reale dei Paesi Bassi e pluripremiata sin dall’età di 7 anni, accompagnerà gli archi al pianoforte durante tutta la serata pavese.

La città come palcoscenico” è la rassegna promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, con il fondamentale contributo della Fondazione Teatro Fraschini, in collaborazione con il Conservatorio ISSM F. Vittadini, il Collegio Ghislieri con il suo Centro di Musica Antica e il Collegio Borromeo, e con il patrocinio di Regione Lombardia, con l’obiettivo di offrire al pubblico lombardo per la stagione estiva un’offerta culturale fortemente attrattiva e di ampio respiro.

Tra i prossimi appuntamenti in programma, sabato 12 e domenica 13 giugno al Teatro Fraschini andrà in scena “Misericordia”, dramma di Emma Dante. Martedì 15 giugno torneremo al Castello Visconteo per assistere allo straordinario concerto del duo Gino Paoli e Danilo Rea “Due come noi che…”.

Il 20 giugno al Teatro Fraschini si terrà la straordinaria prima nazionale di Le lac des cygnes del Ballet De L’Opéra National Du Rhin.

Il 5 luglio appuntamento in Castello con il comico Antonio Ornano e il 21 con la satira musicale degli Oblivion, mentre il 25 luglio si esibiranno Yuja Wang e Andreas Ottensamer, e  il 29 luglio Noa e Gil Dor presenteranno il nuovo album “Afterallogy”. Per il programma completo: https://www.teatrofraschini.it/stagione/

I biglietti per il concerto degli Archi di Santa Cecilia possono essere acquistati online su teatrofraschini.vivaticket.it oppure in biglietteria, previa prenotazione del turno attraverso l’app gratuita Ufirst.

Speciale riduzione riservata a ragazzi under 18, agli studenti universitari e agli studenti del conservatorio ISSM F. Vittadini: tutti gli spettacoli di Fondazione Teatro Fraschini al Castello Visconteo a solo 5 euro.

___

La città come palcoscenico” è la rassegna promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, con il fondamentale contributo della Fondazione Teatro Fraschini, in collaborazione con il Conservatorio ISSM F. Vittadini, il Collegio Ghislieri con il suo Centro di Musica Antica e il Collegio Borromeo, e con il patrocinio di Regione Lombardia, con l’obiettivo di offrire al pubblico lombardo per la stagione estiva un’offerta culturale fortemente attrattiva e di ampio respiro. Nel cortile del Castello Visconteo e sul palco del Teatro Fraschini si proporranno concerti di artisti internazionali, spettacoli di prosa, appuntamenti con la comicità contemporanea, oltre a straordinari percorsi di danza e arti performative e al cinema di qualità (Cinema sotto le stelle).

www.teatrofraschini.it | facebook fondazione.fraschini | instagram teatro_fraschini