giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaItinerari Musicali di Roma Sinfonietta, appuntamento a Parco Milvio con 4 concerti...

Itinerari Musicali di Roma Sinfonietta, appuntamento a Parco Milvio con 4 concerti da Mozart a Lucio Dalla passando per Broadway

Si comincia il 4 luglio con la musica gitana

Dal 4 al 23 luglio gli Itinerari musicalidi Roma Sinfonietta si trasferiscono allaperto, nel fresco di Parco Milvio, un nuovo spazio verde aperto proprio in questi giorni a Via Capoprati (banchina della riva destra del Tevere, nel tratto tra piazzale Milvio e Ponte Duca dAosta). La programmazione è molto varia, va da un concerto sinfonico con musiche di Mozart a una serata con i grandi successi di Broadway a uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

Protagonista del primo concerto, domenica 4 luglio alle 21.00, è il duo di chitarre Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti, con Locura de Guitarras, una vera folliachitarristica, che si manifesterà con tutto il virtuosismo, la passione e il ritmo di questi due chitarristi flamencojazz.

Il titolo”Locura de Guitarras” (“Follia di Chitarre”) è stato scelto per esprimere le emozioni che i due artisti trasmettono al pubblico durante il concerto. Ora virtuoso, a tratti romantico, sempre appassionante, il duo alterna composizioni originali di Riccardo Ascani con brani tratti dal repertorio latino americano, cubano, spagnolo, messicano, latin jazz e mediterraneo, arrangiati con cura e fantasia in chiave flamenco. Al centro della musica ci sono le due chitarre che con le loro melodie passionali ed il ritmo incalzante dialogano sul palco come se fossero delle voci umane.

In oltre trenta anni di attività Riccardo Ascani si è esibito nei più importanti
circuiti teatrali e clubs a livello nazionale
ed internazionale, dall’ Auditorium Parco della Musica di Roma al Casinò du Liban a Beirut, dal Ballo del Doge di Venezia al Teatro della Gioventù di Ekaterinburg, dall’Alexander Platz jazz club di Roma all’Everjazz di Ekaterinburg ed il Be Jazz di Berna, dal Teatro di Villa Torlonia
di Roma al Magnetic Festival di
Capoliveri, il World Music Festival di
Castelsardo ed il XXXI Festival jazz di
Calagonone, soltanto per citare alcune location. Vanta inoltre notevoli apparizioni televisive presso i circuiti RAI e Mediaset.

Roberto Ippoliti, romano, inizia molto giovane a studiare la chitarra ed entra a far parte del gruppo flamenco jazz “Oceani” e del duo di chitarre Locura de gitarrasdel M° Riccardo Ascani, con i quali inizia unattività concertistica che lo ha portato a suonare nei più importanti palcoscenici nazionali e internazionali, tra cui il Festival jazz di Cala Gonone, il Festival della chitarra acustica di Ferentino, lAuditorium Parco della Musica a Roma e lEver Jazz Club di Ekaterinburg.

La rassegna Itinerari musicali” è sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.

*****

Biglietti: posto unico 15,00

Acquistabili on line presso punti di vendita Ticketone e presso Parco Milvio infopoint

Informazioni:

info@parcomilvio.it

info@romasinfonietta.it tel. 06 3236104

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular