venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaItinerari Musicali di Roma Sinfonietta, il tango di Astor Piazzolla

Itinerari Musicali di Roma Sinfonietta, il tango di Astor Piazzolla

Con il sax di Javier Girotto e il bandoneon di Gianni Iorio e il piano di Alessandro Gwis il 3 luglio, ore 19, al Caffè Letterario, Roma

È intitolato Tango Nuevo rivisited il terzo appuntamento degli Itinerari musicalidi Roma Sinfonietta e sarà un omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita, da parte di tre noti musicisti della galassia del jazz, l’italo-argentino Javier Girotto al sassofono e gli italiani Gianni Iorio e Alessandro Gwis, rispettivamente al bandoneon e al pianoforte.

Il concerto avrà luogo, sabato 3 luglio 2021 alle 19.00 al Caffè Letterario di via Ostiense 95, che è allo stesso tempo un bookshop, un caffè e un palcoscenico per eventi culturali, che con i suoi ben 1000 metri quadrati garantisce il distanziamento e la sicurezza degli spettatori nel rispetto della normativa attuale.

Il progetto Tango Nuevo rivisited, è stato fissato in un cd delletichetta discografica tedesca ACT, una delle più importanti nellambito jazzistico mondiale. Questo progetto è partito dallidea di registrare nuovamente il disco che nel 1974 consolidò l’incontro tra il famoso innovatore del tango Astor Piazzolla e il grande jazzista Jerry Mulligan. Javier Girotto aveva dieci anni quando, a Cordoba in Argentina, si trovò tra le mani il vinile Tango Nuevo, con in copertina il garnde sax baritono statunitense Gerry Mulligan e il bandoneista Astor Piazzolla, uno di fronte allaltro a celebrare un incontro carico dimplicazioni per la storia delle musiche del continente americano. Da lì nacque lidea di Tango Nuevo rivisited.

Girotto stesso ricorda: Questidea inizialmente mi sembrava strana, ma poi ha cominciato a prendere forma e gustonella mia testa. In fondo quel disco di Piazzolla e Mulligan ha segnato la mia crescita musicale e quei due musicisti sono stati per me fonte di ispirazione sia per comporre che per suonare. Mi sono così convinto che era unidea giusta. Lorganico che ho scelto, ridotto rispetto alloriginale con archi e batteria, è formato da sax baritono, bandoneon e pianoforte con elettronica. E insieme abbiamo scelto di dare più apertura allimprovvisazione e spazio ad ogni solista. Il risultato, che potrebbe essere definito come una versione jazz delloriginale, ha confermato che lidea di Girotto era più che giusta.

La rassegna Itinerari Musicali” è sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo.

*****

Biglietti: posto unico 10,00

Si raccomanda di acquistare o prenotare i biglietti

nei giorni precedenti il concerto presso il Caffè Letterario

Info tel. 06 57302842 – 06 3236104

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular