venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaLaura Curino racconta Artemisia Gentileschi

Laura Curino racconta Artemisia Gentileschi

Il 6 e 7 luglio a Napoli e il 10 luglio a Roma

A Napoli per il Campania Teatro Festival (6 e 7 luglio ore 21 – Casino della Regina di Capodimonte) e a Roma per I solisti del Teatro (10 luglio ore 21.30 – Giardini della Filarmonica) Schegge di Mediterraneo porta in scena ARTEMISIA CATERINA IPAZIA E LE ALTRE, un testo scritto e interpretato dalla grande narratrice torinese, insieme alla drammaturga Patrizia Monaco.

Il progetto, ideato da Consuelo Barilari, che ne cura anche la regia, è nato a Genova alla fine del 2019 nel laboratorio di scrittura collettiva Raggi X, all’interno del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Bruscamente interrotto dalla pandemia – proprio mentre partiva la mostra di Artemisia Gentileschi alla National Gallery di Londra, con cui la compagnia aveva già stabilito un contatto – il progetto continua il suo percorso negli stessi giorni in cui, su iniziativa dello storico libanese Gregory Buckhakjian, si discute l’attribuzione alla pittrice italiana di due dipinti della magnifica collezione del Sursock Palace di Beirut, danneggiati nella terribile esplosione della scorsa estate.

Lo spettacolo multimediale realizzato da Barilari – con l’impianto scenico di Federico Valente, la videografica di Sara Monteverde, il video mapping di Gianluca De Pasquale e i costumi di Francesca Parodi – approda ora sui palcoscenici di due città fondamentali nella biografia dell’artista, che a Roma nacque e a Napoli visse e morì, lasciando nella capitale partenopea alcuni dei suoi più famosi capolavori: non solo la celeberrima Giuditta che decapita Oloferne e l’Annunciazione (Museo di Capodimonte) ma anche Sansone e Dalila (Palazzo Zevallos), l’Adorazione dei Magi, i Santi Procolo e Nicea o San Gennaro nell’anfiteatro (Pozzuoli), fino alla Maddalena penitente esposta a Sorrento (Museo Correale di Terranova).

In questa narrazione, la biografia di Artemisia Gentileschi si intreccia a quella di diversi personaggi femminili, evocati dalla radiografia del celebre dipinto che la ‘pittora’ ha dedicato a Santa Caterina d’Alessandria, figura leggendaria di ribelle ‘sapiente’ e martire cristiana che molti sovrappongono a quella di un’altra alessandrina: la filosofa pagana Ipazia, uccisa dai cristiani seguici di Cirillo. A collegare volti e storie, c’è il racconto ironico, tagliente e spesso comico di Laura Curino. Grazie alla sua interpretazione, sul palco rivivono il dolore e la forza di tante donne che con le loro parole e i loro ritratti accompagnano idealmente il viaggio rivoluzionario di Artemisia: da Lucrezia e Susanna alla potente Giuditta.

I personaggi evocati si muovono nella dimensione narrativa tra Arte e Teatro per comporre una suggestiva scenografia di grandi video-proiezioni a più̀ livelli. Sulla scena, scorrono, appaiono sorprendendoci, vibrano, si frammentano e si alternano le immagini delle opere di Artemisia, insieme a quelle dei suoi maestri e contemporanei: il padre Orazio, e poi Caravaggio, Raffaello, Filippo Lippi, Francesco Botticini, il Guercino e lo stesso Agostino Tassi, l’uomo che abusò di lei non ancora diciottenne.

www.campaniateatrofestival.it 

www.isolistidelteatro.it 

www.eccellenzalfemminile.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular