venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaOmaggio a Giovanni Bottesini nel 200° anniversario della nascita

Omaggio a Giovanni Bottesini nel 200° anniversario della nascita

Alberto Bocini solista e direttore di Toscana Classica, lunedì 28 e mercoledì 30 giugno 2021 – ore 19,30 | Palazzo Medici Riccardi, Firenze

Il contrabbasso ha avuto spesso un ruolo comprimario in ambito classico. Almeno fino all’avvento di Giovanni Bottesini, che ne fu grandissimo virtuoso, tanto da guadagnare l’appellativo di “Paganini del contrabbasso”.

Nel 200esimo anniversario della nascita, l’Orchestra Toscana Classica rende omaggio al musicista cremasco, lunedì 28 e mercoledì 30 giugno 2021 (ore 19,30) a Palazzo Medici Riccardi (Firenze), coinvolgendo Alberto Bocini, altro formidabile contrabbassista, stavolta dei giorni nostri, nel doppio ruolo di solista direttore.

Di Bottesini ascolteremo il “Concerto per contrabbasso e archi in si minore”, “Elegia n.2” (Romanza drammatica) e la “Fantasia sulla Lucia di Lammermoor“. A chiudere il programma sarà il “Concerto per contrabbasso e orchestra d’archi” a firma dello stesso Bocini, presentato in prima esecuzione assoluta.

A lungo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – oltre che  dell’Orchestra di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala e della London Symphony Orchestra – Alberto Bocini ha intrapreso da qualche anno un’intensa carriera cameristica e solistica. Suona e insegna in tutto il mondo, ha fondato una propria etichetta discografica, la NBB records, ed è membro della The Bass Gang. È titolare della cattedra di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, dove è succeduto al suo maestro, Franco Petracchi.

Si consiglia l’acquisto dei biglietti (20/15 euro) in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 339 1632869 – 334 6006361 – www.toscanaclassica.comtoscanaclassica@outlook.com.

Appuntamenti nell’ambito dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”: nato dalle decennali esperienze dei “Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze” e di Toscana Classica, il festival è sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo e di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.

Programma concerti
G. BottesinI – Concerto n. 2 per contrabbasso in si minore
G. Bottesini – Elegia n. 2 Romanza drammatica
G. Bottesini – Fantasia su Lucia di Lammermoor
A. Bocini –  Concerto per contrabbasso e orchestra d’archi, prima esecuzione assoluta

Progetto sostenuto da
Fondazione CR Firenze

Con il contributo di
Intesa Sanpaolo
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular