Progetto ARIOSTO – Call per attrici/attori under 35

Venerdì 18 giugno 2021 ore 11 - ore 18 | Teatro Alfieri, Lucca

0
588

AUDIZIONI

Con la presente call, nell’ambito della prima edizione del GRAAL CULT FEST, Schegge di Mediterraneo in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana indice per venerdì 18 giugno dalle ore 11- 18, con eventuale estensione a sabato 19 giugno 2021, AUDIZIONI PERATTRICI E ATTORI UNDER 35 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana.

Gli attori interessati per partecipare alle audizioni live che si svolgeranno in Teatro nei giorni indicati, devono rispondere a questa call compilando la scheda d’iscrizione inviandola via mail insieme alla documentazione richiesta. Le audizioni sono il primo step di un progetto di approfondimento, creazione e spettacolarizzazione sull’ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto che si terrà in Garfagnana: stage gratuito tra il 24 luglio e il 6 agosto, spettacoli finali tra il 6 e il 29 agosto. Verranno selezionati dalla commissione esaminatrice 15 attrici/attori under 35, 8 dei quali saranno scelti esclusivamente tra i partecipanti provenienti dalla regione Toscana. Entro il 2 luglio verrà comunicato l’esito ai provinanti.

Attrici e attori che vorranno partecipare alle selezioni dovranno iscriversi inviando mail all’indirizzo graalcultfest@gmail.com (con 2 foto, curriculum vitae ed eventuale showreel). Chi fosse impossibilitato a partecipare fisicamente al provino può inviare via mail un video con i brani richiesti per l’audizione.

Informazioni telefonando al numero 0039 – 010 6048277 e sulla pagina https://www.facebook.com/laviadelGraal/about/?ref=page_internal

Per l’audizione sarà richiesto in lettura un brano a piacere del XIX canto dell’ORLANDO FURIOSO e un brano a piacere a memoria della durata max di 5 min da autori del teatro di prosa.

Si ringrazia l’associazione Culturale Il Circo e la Luna

STAGE/RESIDENZA 

Gli attori selezionati saranno ammessi allo stage/residenza

ORLANDO FURIOSO/FEMMINE AMATE, ARMATE, AMMALIATRICI… TUTTE O QUASI LE DONNE DELL’ARIOSTO.

Lo stage avrà durata dal 24 luglio – 6 agosto 2021, si svolgerà in uno spazio open air attrezzato con 2 palchi presso la Pineta di Passo dei Carpinelli, con residenze adiacenti (Via Don Pierotti 18 Minucciano – Lucca) sarà gratuito per le 15 persone selezionate.

Lo Stage è finalizzato alla preparazione di uno spettacolo in 4 episodi; 4 episodi di un percorso di spettacolarizzazione che attraversa l’Orlando Furioso per raccontare i principali personaggi femminili disegnati dall’Ariosto. Lo stage sarà condotto da DUSKA BISCONTI, attrice e drammaturga, CONSUELO BARILARI regista, ANDREA NICOLINI, attore e musicista.

…Sono tante le femmine che l’Ariosto ci presenta ma noi abbiamo concentrato l’attenzione su quelle più lontane dagli stereotipi del nostro tempo per raccontarle al grande pubblico e svelarne la storia. Tutto inizia con la più amata: Angelica, che finisce per innamorarsi di Medoro in barba ai suoi numerosi corteggiatori. Bradamante, guerriera coraggiosa amante della giustizia e del suo Ruggero, che incontra Melissa la maga buona. Marfisa, guerriera anch’essa ma pagana, rispettosa verso i vinti che rifila la orribile vecchia Gabrina a Pinabello. Alcina maga cattiva che tramuta Astolfo in mirto, Orontea regina dell’isola delle donne omicide. Un personaggio al giorno per cinque giorni estrapolando i passi dell’Orlando in cui si narra della loro sorte……

SPETTACOLO/4 EPISODI 

ORLANDO FURIOSO/ FEMMINE AMATE, ARMATE, AMMALIATRICI… TUTTE O QUASI LE DONNE DELL’ARIOSTO

Spettacolarizzazione dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto in 4 episodi. 

Venerdì 6, domenica 8 agosto, venerdì 27 e domenica 29 agosto 2021 ore 18.30

Gli spettacoli avranno luogo in Piazza Ariosto di fronte alla Rocca Ariostesca.  Riduzione teatrale dall’Orlando Furioso drammaturgia di DUSKA BISCONTI, drammaturga e attrice, con il progetto di spettacolarizzazione e la regia di CONSUELO BARILARI. Il percorso di spettacolarizzazione si articola in 4 serate con gli attori partecipanti al laboratorio propedeutico, per raccontare i principali personaggi femminili disegnati dall’Ariosto nell’Orlando Furioso.

  • Primo episodio: ANGELICA E MEDORO
  • Secondo episodio: BRADAMANTE E MELISSA
  • Terzo episodio: ALCINA E IL POVERO ASTOLFO
  • Quarto episodio: MARFISA, GABRINA E IL SEGUITO ORONTEA E GLI UOMINI

*Il Progetto ha come obiettivo in work in progress la creazione di una messa in scena per il 2022 in occasione delle celebrazioni per il V centenario di Ludovico Ariosto in Garfagnana.

LEAVE A REPLY