martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoSpacciamo Culture 2021

Spacciamo Culture 2021

Spazio recluso, spazio liberato. Rigenerazione, arte e spazi pubblici nell’ex-manicomio di San Salvi, a Firenze. Articolo e foto di Ines Arsì

PROGETTO FINANZIATO DA FONDAZIONE CR FIRENZE

E REALIZZATO CON DIDA E ACCADEMIA BELLE ARTI

IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI FIRENZE, REGIONE TOSCANA

E AZIENDA USL TOSCANA CENTRO

———

Un progetto giunto, con buon successo, alla seconda edizione, grazie all’iniziativa dei Chille De La Balanza, la storica compagnia teatrale che, da oltre venti anni, anima e concede nuovo respiro ai luoghi dell’ex manicomio di San Salvi, a Firenze.

Spacciamo Culture” fa parte di una serie di preziose iniziative di formazione e fruizione creativa di questi spazi, altrimenti dimenticati e incompresi nella loro trascorsa funzione, e ha offerto, a diversi giovani creativi, la possibilità di partecipare ad un laboratorio gratuito, guidato da docenti dell’Accademia di Belle Arti e del Dida, Artisti e Testimoni del superamento del manicomio.

Le dieci opere selezionate hanno segnato un percorso di testimonianze, memoria e narrazione della trascorsa storia del manicomio, snodandosi all’interno della bellissima area verde che circonda gli edifici, in parte ancora sorretti da rugginose sbarre di contenimento.

Un giovane artista si è chiesto chi fossero i pazzi: gli internati o le menti in grado di concepire queste prigioni di tortura e afflizione? Una sua compagna di laboratorio ha riflettuto sul concetto di ordine e norma, denunciando la profonda e folle rigidità dei metodi di contenimento che hanno accompagnato tanti pazienti reclusi in manicomio, dimostrando la profonda violenza fisica e psicologica che hanno subito. Il clima di controllo e di disorientamento ha reso, a lungo, San Salvi un non luogo, privando di prospettiva il futuro di quanti condannati a vivere un non senso alienante.

Qualche ingegnoso studente della Facoltà di Architettura, dell’Università degli studi di Firenze, ha dato voce a questi luoghi attraverso sculture ludico-musicali, altri hanno rivisitato il Cenacolo di Andrea del Sarto, altri ancora hanno voluto raccontare l’isolamento degli internati, che non avevano modo di comunicare con l’esterno: le lettere dei visitatori, cementificate e murate, conterranno pensieri pesanti come i loro, impossibili da spostare, tramandare, condividere.

Una valida occasione di espressione e riflessione; una festa delle libertà che ha, così, celebrato e ricordato quanti l’hanno perduta senza aver capito perché.

Ines Arsì


“Corrispondenza negata” di Chiara Gasbarro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il sogno più grande” di Rocco Lopardo e Giovanni Marino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Fermata Firenze manicomio” di Francesco Cobucci

 

 

 

 

 

 

“Percorsi condivisi” di Stefano Navarro

 

 

 

 

 

 

 

“Restiamo connessi” di Marco Conte e Matilde Ragazzini

 

 

 

 

 

 

 

 

“La ronda dei folli” di Alessio Porretta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Come stelle cadenti” di Leonardo Gori
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular