venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusica"Cavalleria rusticana" all'Arena Don Bosco

“Cavalleria rusticana” all’Arena Don Bosco

Torna l'Opera lirica con la Camerata de' Bardi

Venerdì 23 luglio 2021, alle ore 20.30, all’Arena Don Bosco (accesso da Corso Giacomo Matteotti 184 – Borgo San Lorenzo), l’Associazione culturale Camerata de’ Bardi, anche Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, conclude la sua VIIIª Stagione Lirico-Sinfonica con il capolavoro del compositore livornese Pietro Mascagni, Cavalleria rusticana, melodramma in un atto su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga.

L’Orchestra Camerata de’ Bardi sarà diretta dal M° David Boldrini e accompagnerà le voci soliste del soprano Lenny Lorenzani, nel ruolo della giovane contadina Santuzza; del tenore Enrico Nenci, il giovane contadino Turiddu; del contralto Amanda Ferri, nel ruolo di Lucia, mamma di Turiddu; di Romano Martinuzzi, il baritono che darà voce al carrettiere Alfio e di Chiara Manese, il mezzosoprano che interpreterà Lola, moglie del carrettiere. Completa la sezione artisti, in mezzo al campo, tra le spighe d’oro, il Coro di contadini e contadine ‘Italian Opera Florence’.

Ricordiamo che l’opera fu rappresentata in prima assoluta il 17 maggio 1890, al Teatro Costanzi di Roma, perchè prima classificata con voto unanime di tutta la Giuria al Concorso per Giovani Compositori bandito dall’editore milanese Edoardo Sonzogno nel 1888, insieme a Labilia di Nicola Spinelli e Rudello di Vincenzo Ferroni.

Il triangolo amoroso Turiddu-Lola-Alfio scoperto, in quella tarda notte che precede il giorno di Pasqua, da Santuzza, trasformerà il momento della Resurrezione di Cristo in una ‘mala Pasqua’. Dall’Amore, alla Gelosia e, infine, alla Vendetta, il passo è breve; è una voce dal Coro che, nel momento in cui il dramma si compie, grida: ‘Hanno ammazzato compare Turiddu!’.

Il capolavoro verista di Pietro Mascagni sarà preceduto da alcune pagine sinfoniche per sola orchestra dello stesso compositore livornese e del suo collega lucchese Giacomo Puccini.

La prevendita dei biglietti sarà aperta da Lunedì 19 luglio a Giovedì 22 luglio pv, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede della Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, in Piazza Dante 33.

Costi dei biglietti: 25 euro per gli adulti e 10 euro per bambini fino a 14 anni – posto unico.

Per informazioni: 348.7389532 – 347.5894311, email associazione.cameratadebardi@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular