venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaG8 Genova, 20 anni dopo "Avevamo ragione noi"

G8 Genova, 20 anni dopo “Avevamo ragione noi”

Martedì 20 luglio - ore 21,30 | Ultravox Firenze - Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale

20 luglio 2001 / 20 luglio 2021. Nel ventesimo anniversario della morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova, lo scrittore Domenico Mungo presenta una versione musicata e inedita del suo libro “Avevamo ragione noi”, martedì 20 luglio alle 21,30 all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. Ingresso libero.

Un reading che non è solo un reading, una colonna sonora molto punk-rock, per una delle peggiori pagine della Repubblica.
Scrittore e docente, Domenico Mungo ripercorre in “Avevamo ragione noi” i giorni che per una generazione avrebbero dovuto essere l’occasione per far sentire la propria voce ai potenti del mondo, ma che per quella generazione si sono trasformati in un incubo.

Il racconto di Mungo, un viaggio a ritroso che parte dall’incubo delle Diaz e di Bolzaneto, attinge a testimonianze reali e le mischia con flash e ricordi di chi fu testimone di quelle terribili giornate. Giornate che Amnesty International definì “la più grande sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale“. “Storie che tracciano un confine netto fra la verità e l’oblio – spiega Mungo – fra la giustizia e il resto. Fra la vergogna e la vergogna“. Con lui sul palco Nino Azzarà alla chitarra e Lorenzo Giorda Al Theremin.

Sarà presente un desk informativo del comitato fiorentino di Mediterranea Saving Humans, la Ong italiana che opera nel Mediterraneo con l’ausilio di alcune navi al fine di soccorrere i migranti https://mediterranearescue.org.
Ultravox Firenze è lo spazio estivo immerso nel verde del parco delle Cascine: prima e dopo lo spettacolo, aperitivi, pizze, cene indiane e drink. Con il sostegno di Publiacqua, Unicoop Firenze, Estra. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Programma Ultravox Firenze
Mercoledì 21 luglio
Anfiteatro (ore 21 – 40/46/52 euro) EMMA
Vox Stage (ore 19,30 – ingresso libero): Un tardo pomeriggio con…. Andrea Rucci – dj-set
Giovedì 22 luglio
Anfiteatro (ore 21 – ingresso libero) NORGE – Tributo ai Led Zeppelin
Vox Stage (ore 19,30 – ingresso libero): Cosmic Sumo
Venerdì 23 luglio
Anfiteatro COMA COSE (ore 21 – 28,75/34,50 euro)
Sabato 24 luglio
Vox Stage (ore 20,30 – ingresso libero) LAST MINUTE DIRTY BAND sixties e dintorni
Domenica 25 luglio
Anfiteatro (ore 21 – 34,50 euro) ALICE canta BATTIATO
Vox Stage (ore 19,30 – ingresso libero) Rainero Duo

Ultravox Firenze
Da giugno a settembre 2021
Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
Parco delle Cascine – Firenze

Orari
Aperto tutte le sere dalle ore 18

Informazioni
www.ultravoxfirenze.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular