giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroMasterclass “Say Yes” con Marco Lorenzi

Masterclass “Say Yes” con Marco Lorenzi

Open call per performer femminili attrici e cantanti liriche, scade il 10 luglio 2021

Nell’ambito del 46° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Siena), Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e la compagnia Il Mulino di Amleto promuovono la Masterclass “Say Yes” sotto la guida del regista Marco Lorenzi che si svolgerà dal 27 al 31 luglio a Montepulciano.

Rivolta a performer femminili tra attrici e cantanti liriche, la Masterclass sarà dedicata completamente allo studio della figura femminile ispirato al personaggio di Molly Bloom, del romanzo Ulisse di James Joyce e ha come obiettivo principale quello di portare la voce di Molly dallo stato di personaggio letterario allo stato di universalità umana, di archetipo. 

«La prima parola che Molly pronuncia nel suo capitolo è un sì – scrive Lorenzi  L’ultima parola sarà un altro sì. In mezzo scorre un fiume incontenibile di migliaia e migliaia di parole senza posa. Una tensione febbrile, desiderosa, tenera, volgare, ironica, candida e accorata verso la vita. Molly è anche e soprattutto un sì alla vita e alla natura umana, un’accettazione quasi panica e incontestabile di tutto quello che la vita rappresenta e porta in dote. Portarsi dietro questo “sì alla vita”, è il toccante obiettivo con cui vogliamo che le partecipanti uscissero dalla masterclass, intima e emozionante, dalle porte del teatro alla fine del rito. Questo è quello cui potrebbe servirci oggi – in questo momento, visto che il teatro vive sempre nel presente – incontrare la nostra Molly… anzi, le nostre Molly».

Lo studio della Masterclass sarà presentato al pubblico il 31 luglio 2021 alle ore 18 all’interno della programmazione del 46° Cantiere Internazionale d’Arte.

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte ospiterà un massimo di 12 artiste (condizioni di ospitalità + costi Masterclass). La selezione sarà effettuata da una Commissione interna composta dal regista Marco Lorenzi, dal direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte Mauro Montalbetti e da altre eventuali figure professionali del settore teatrale. 

La candidatura alla Masterclass dovrà essere presentata entro il 10 luglio 2021 via e-mail, inviando il proprio CV, una foto e la lettera motivazionale al seguente indirizzo mail: masterclass@fondazionecantiere.it

Nella lettera motivazionale dovrà essere affrontato il tema Say yes…”, in maniera libera e creativa, ed è necessario che emergano le eventuali abilità musicali.

Per info: masterclass@fondazionecantiere.it

Link sito https://www.fondazionecantiere.it/it/news-evidenza/784-masterclass-su-molly-bloom-con-marco-lorenzi-de-il-mulino-di-amleto-per-46-cantiere

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular