venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaOmaggio in musica a Franco Zeffirelli

Omaggio in musica a Franco Zeffirelli

Lunedì 19 luglio 2021 – ore 21 | Fondazione Franco Zeffirelli – Firenze

Lunedì 19 luglio la Fondazione Zeffirelli ospita nel suo cortile interno – piazza di S. Firenze, 5 a Firenze – l’Orchestra da Camera Fiorentina per un omaggio musicale alle colonne sonore dei grandi film del Maestro.

Il concerto si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 21. Biglietto 20 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Dalle ore 20 i partecipanti al concerto potranno visitare il Museo Zeffirelli della Fondazione, dove sono esposte oltre 300 opere, tra bozzetti di scena, disegni, figurini e costumi inerenti l’attività del regista e scenografo nel campo dell’opera lirica, del teatro di prosa e del cinema.

L’Orchestra, diretta da Giuseppe Lanzetta, eseguirà alcuni dei brani più conosciuti delle colonne sonore dei film di Franco Zeffirelli come “Tema d’amore” scritto da Nino Rota per “Giulietta e Romeo” del 1968, Fratello Sole Sorella Luna, di Riz Ortolani e tratto dall’omonimo film del 1972, “Amleto” scritto da Ennio Morricone e tratto dal film del 1992.

Completeranno il programma altre celebri colonne sonore del cinema, da “La vita è bella” di Nicola Piovani a “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Ennio Morricone. E ancora “Il Postino” di Bacalov, “Il Padrino” di Nino Rota e un omaggio a Federico Fellini.

Solisti Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba. Fernando Ramsés Peña Díaz si è diplomato in pianoforte classico all’Università di Colima in Messico, per poi laurearsi in pianoforte jazz al conservatorio Santa Cecilia di Roma. A soli trenta anni vanta numerose esperienze internazionali costellate di premi e riconoscimenti. Allievo di Marco Pierobon, Raffaele Chieli ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Evento nell’ambito delle serate musicali alla Fondazione Zeffirelli.

La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  di Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869 – info@orcafi.it, www.orchestrafiorentina.it, www.fondazionefrancozeffirelli.com.

Programma concerto

Nicola Piovani
La vita è bella

Omaggio a Zeffirelli
Nino Rota
Tema d’amore da Romeo e Giulietta
Riz Ortolani
Fratello Sole e Sorella Luna
Ennio Morricone
Amleto

Ennio Morricone
C’era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Gabriel’s Oboe
Malena
Chi Mai
La Califfa
La leggenda del pianista sull’oceano

Luis Bacalov
Il postino

Nino Rota
Il Padrino

Omaggio a Federico Fellini
Lo sceicco
Amarcord
La Strada
8 e 1/2

Ennio Morricone
Western Suite

Orchestra da Camera Fiorentina
41° Stagione Concertistica

Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti
Biglietto 20 euro

Prevendite
Online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular