giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaTorna Lunathica e raddoppia gli spettacoli

Torna Lunathica e raddoppia gli spettacoli

Tra green, comicità, acrobatica e sostenibilità

La nuova formula del Festival Internazionale di Teatro di Strada diretto da Cristiano Falcomer propone 42 spettacoli in 9 comuni (tra cui due new entry) dal 22 al 25 luglio lungo tutta la giornata con una speciale attenzione alla mobilità dolce, alla valorizzazione dei territori dislocati lungo la pista ciclabile e al sostegno delle giovani compagnie. Simbolo di questa edizione un delizioso chapiteau allestito nel verde ell’Oasi Naturalistica dei Gorèt a Nole

Dopo un anno di pausa dovuto alla Pandemia, dal 22 al 25 luglio torna Lunathica, il festival diffuso di teatro di strada diretto da Cristiano Falcomer. Un’edizione completamente differente e con una nuova formula che toccherà 9 comuni tra cui due new entry. Alle consolidate piazze di Cirié, San Maurizio, San Francesco, Mathi, Nole, Fiano e Lanzo si aggiungono infatti Leinì e Villanova Canavese.

Novità anche rispetto al periodo e alla programmazione. Se l’ultima edizione 2019 si dipanò su circa sei settimane, coprendo prevalentemente il mese di giugno, per un totale di 17 spettacoli, quest’anno saranno ben 42 gli appuntamenti concentrati in un fine settimana. Un tour de force molto ricco e intenso che prevede spettacoli non solo serali e preserali, ma anche in altri momenti della giornata per garantire da un lato la massima accessibilità, dall’altra il rispetto dei protocolli di sicurezza che impongono il contingentamento degli spazi, il distanziamento e di conseguenza una riduzione di capienza per ogni singolo appuntamento.

Dopo la pausa forzata e lo shock, anche emotivo, che abbiamo subito, era necessario tornare con un rinnovato entusiasmo e nuove sfide da affrontare – spiega Cristiano Falcomer – Lunathica è sinonimo di incontro, di festa, di gioia, concetti che per oltre un anno ci sono stati sottratti dalla situazione generale. Ora è il momento di reagire e di ricostruire ciò che abbiamo perduto. Abbiamo per questo pensato ad una nuova formula che rispetti le esigenze di sicurezza imposte dalle normative da un lato, ma dall’altro soddisfi il desiderio di svago e di ritorno a una graduale normalità da parte del pubblico. Dalle considerazioni fatte conclude Falcomer – è nato un festival che, oltre a mantenere le sue peculiarità, rafforza la proposta, tanto che potrebbe essere la nuova formula del festival negli anni a venire”.

Il programma propone 13 compagnie per 42 repliche di spettacolo, con 1 prima nazionale e 6 prime regionali, distribuite in 4 giornate con orario mattutino, pre-serale e notturno. Gli spettacoli sono replicati in contemporanea nei 9 comuni grazie a un programma che darà la possibilità agli spettatori di muoversi tra i comuni aderenti al Festival, spostandosi da uno spettacolo all’altro. Gli spettacoli saranno accorpati in 3 circuiti: il Circuito della pista ciclabile che unisce Nole, Mathi e Villanova i comuni che sono attraversati dalla Corona Verde, nei quali gli orari sono mattutini o preserali. Lo spettatore avrà la possibilità di abbinare alla sua passeggiata tra i boschi anche gli spettacoli e una variegata offerta di attività collaterali che possono essere raggiunti in breve tempo e agevolmente. Il Circuito degli aperitivi circensi che lega gli spettacoli programmati in orario preserale a Fiano, San Maurizio, Ciriè e Leinì. Un modo per associare ai momenti di spettacoli l’offerta enogastronomica del territorio. E infine le Sere lunathiche che caratterizzano gli eventi previsti a San Francesco, San Maurizio, Ciriè, Lanzo e Leinì che beneficiano dell’oscurità per essere goduti pienamente.

Un festival “green”, dunque, con una predilezione per la mobilità sostenibile e che punta ad estendersi lungo il percorso della pista ciclabile. Nel tratto che unisce Villanova, Mathi e Nole, oltre alla programmazione tradizionale serale, sono previsti appuntamenti mattutini, in orari in cui la temperatura al fresco del verde è ancora godibile. Incastonato tra il verde dell’Oasi Naturalistica dei Gorèt a Nole, il delizioso chapiteau del Teatro nelle Foglie sarà la suggestiva location per alcuni spettacoli e simbolo di una visione bucolica e felliniana del circo, quella “mongolfiera preceduta da niente, che la sera prima non c’era e la mattina era là, davanti a casa mia” come raccontava il Maestro riminate raccontando dei suoi sogni d’infanzia. Mentre il Parco Urbano Due Laghetti di Villanova ospiterà (dal 23 al 25 luglio) un’area relax con un punto ristoro, musica dal vivo (a cura del gruppo Mangerei Teresa), laboratori d’arte circense e animazioni a cura di Atlas Circus e sedute di massaggi. A Villanova Canavese e Nole, andrà in scena inoltre una versione aggiornata del Premio Gianni Damianosezione giovani con 4 compagnie (under 35) selezionate tra 62 proposte. Un sostegno alla creatività emergente delle giovani compagnie.

La comicità, il brivido e la magia sono i fili conduttori che intessono la programmazione caratterizzata da una notevole varietà di stili, tecniche, poetiche e nazionalità in costante equilibrio tra innovazione e tradizione. Tra gli artisti di spicco del 2021 segnaliamo la geniale commistione di danza e clown contemporaneo degli Okidok (Cirié) innovativi clown belga che si son spogliati della maschera tradizionale e del naso rosso per indossare l’arma dell’irriverenza e della comicità universale. All’opposto, le maschere dei clown d’altri tempi Bucraà Circus (San Francesco al Campo) in prima nazionale, ci raccontano una storia intensa, tragicomica e altrettanto efficace. Musica e comicità sono nel DNA della compagnia Teatro Necessario (Clown in Libertà, Leinì) vulcanici musicisti dai tempi comici straordinari, e nel nuovo spettacolo del comico argentino El Mundo Costrini (Cirié) che porta in scena non uno, bensì due Mozart! Gli esplosivi Black Blues Brothers (Lanzo) con il loro tributo musicale e acrobatico al leggendario film cult di John Landis portato in scena da cinque acrobati kenioti il cui tour mondiale ha superato le 600 date e i 300.000 spettatori, tra i quali Papa Francesco e il Principe Alberto di Monaco e la Casa Reale britannica. Rimarremo col fiato sospeso per l’equilibrio estremo e spirituale del Kolektiv Lapso Cirk (San Maurizio Canavese), e con il sottile e delicato teatro circense del Teatro nelle Foglie (Nole, Oasi Naturalistica I Gorèt) tra discipline acrobatiche e giochi d’ombra ambientato sotto al loro delizioso chapiteau. Il giocoliere argentino Brunitus (Fiano) ci conduce in un viaggio attraverso i sentimenti, evocando con il diablo narrazioni sorprendenti ed emozionanti storie. Mentre la dinamica conflittuale tra un illusionista e il suo assistente è al centro della divertente pièce della compagnia L’Abile Teatro (Lanzo e Mathi). A Leinì all’interno del Parco San Valentino (Piazza 1° Maggio), gli spettatori potranno ascoltare un concerto sospesi a mezz’aria a bordo del magico tappeto volante de “La dinamica del controvento”, una giostra musicale curata dalla compagnia Teatro Necessario che attraverso un pianoforte fluttuante trasporta il pubblico in un universo da sogno.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria sul portale Eventbrite.it a partire dal 12 luglio e dal 14 luglio presso il PUNTO INFORMAZIONI in Area Remmert, Via Andrea D’Oria 9 – Ciriè (Orario 10.00/13.30 e 16.30/19.30). A causa delle normative vigenti, le capienze sono limitate.

Lunathica, Festival Internazionale di Teatro di Strada 22-25 luglio 2021

Cirié, San Maurizio, San Francesco, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese.

Info su www.lunathica.it

——–

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

22 LUGLIO

CIRIE’ – Area Remmert ore 21.30
OKIDOK – Slips Inside Clown contemporaneo e danza – Belgio Durata: 60 ‘

NOLE – Oasi Naturalistica I Gorèt / Chapiteau ore 21.30
TEATRO NELLE FOGLIE – Ballata d’Autunno
Teatro d’ombre, mimo, acrobatica aerea, e giocoleria – Italia/Argentina – Prima Regionale
Durata: 60 ‘

23 LUGLIO

NOLE- Oasi Naturalistica I Gorèt / Chapiteau ore 21.00
TEATRO NELLE FOGLIE – Ballata d’Autunno
Teatro d’ombre, mimo, acrobatica aerea, e giocoleria – Italia/Argentina – Prima Regionale
Durata: 60 ‘

SAN MAURIZIO CANAVESE – Piazza Martiri della Libertà ore 21.00
KOLEKTIV LAPSO CIRK – Ovvio Equilibrismo – Spagna Durata: 50 ‘

LEINÌ – Cortile Villa Chiosso, Piazza I Maggio ore 21.30
TEATRO NECESSARIO – Clown in Libertà Clown musicale – Italia Durata: 55 ‘

CIRIE’ – Tensostruttura Area Remmert (Via Andrea D’Oria 9) ore 21.30
OKIDOK – Slips Inside Clown contemporaneo e danza – Belgio – Prima Regionale Durata: 60 ‘

LANZO – Piazza Allisio ore 21.30
L’ABILE TEATRO – Mago per Svago Magia e giocoleria comica – Italia Durata: 45 ‘

VILLANOVA CANAVESE – Parco urbano Due Laghetti ore 22.15
DUO BOOM – Luci negli Abissi Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani Acrobatica aerea, equilibrismo, flow arts – Italia Durata: 50 ‘

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Piazza San Francesco d’Assisi ore 22.30
BUCRAÀ CIRCUS – El Gran Final Clown – Spagna – Prima Nazionale (Unica data italiana)
Durata: 55 ‘

24 LUGLIO

NOLE – Oasi Naturalistica I Gorèt / Chapiteau ore 10.15
TEATRO NELLE FOGLIE – Ballata d’Autunno
Teatro d’ombre, mimo, acrobatica aerea, e giocoleria – Italia/Argentina – Prima Regionale
Durata: 60 ‘

MATHI – Parco Villa Bosso ore 10.15
L’ABILE TEATRO – Mago per Svago Magia e giocoleria comica – Italia Durata: 45 ‘

VILLANOVA CANAVESE – Parco urbano Due Laghetti ore 11.45
GIACOMINO PINOLO – Mi metto in bolla Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani
Clown – Italia Durata: 50 ‘

LEINÌ – Parco San Valentino, Piazza I Maggio ore 17.30
TEATRO NECESSARIO – La Dinamica del Controvento Giostra musicale – Italia Durata: 120 ‘

CIRIE’ – Tensostruttura Area Remmert (Via Andrea D’Oria 9) ore 18.30
EL MUNDO COSTRINI – The Crazy Mozarts Clown musicale – Argentina Durata: 45 ‘

FIANO – Piazza Borla ore 18.30
BRUNITUS – Gushi Clown e giocoleria – Argentina Durata: 45 ‘

LEINÌ – Cortile Villa Chiosso, Piazza I Maggio ore 18.30
TEATRO NECESSARIO – Clown in Libertà Clown musicale – Italia Durata: 55 ‘

SAN MAURIZIO CANAVESE – Piazza Martiri della Libertà ore 18.30
KOLEKTIV LAPSO CIRK – Ovvio Equilibrismo – Spagna Durata: 50 ‘

VILLANOVA CANAVESE – Parco urbano Due Laghetti ore 18.30
ALT-PONG – Slam Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani Circo Contemporaneo – Italia/Perù
Durata: 30 ‘

MATHI – Parco Villa Bosso ore 21.00
L’ABILE TEATRO – Mago per Svago Magia e giocoleria comica – Italia Durata: 45 ‘

NOLE – Oasi Naturalistica I Gorèt / Chapiteau ore 21.00
TEATRO NELLE FOGLIE – Ballata d’Autunno Teatro d’ombre, mimo, acrobatica aerea, e giocoleria – Italia/Argentina – Prima Regionale Durata: 60 ‘

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Piazza San Francesco d’Assisi ore 21.00
BUCRAÀ CIRCUS – El Gran Final Clown – Spagna – Prima Nazionale (Unica data italiana)
Durata: 55 ‘

LEINÌ – Parco San Valentino, Piazza I Maggio ore 21.00
TEATRO NECESSARIO – La Dinamica del Controvento Giostra musicale – Italia Durata: 120 ‘

LANZO – Piazza Allisio ore 21.30
CIRCO E DINTORNI – The Black Blues Brothers Acrobatica comico musicale – Kenya
Durata: 50 ‘

LEINÌ – Cortile Villa Chiosso, Piazza I Maggio ore 21.30
TEATRO NECESSARIO – Clown in Libertà Clown musicale – Italia Durata: 55 ‘

FIANO – Piazza Borla ore 22.00
BRUNITUS – Gushi Clown e giocoleria – Argentina Durata: 45 ‘

CIRIE’ – Tensostruttura Area Remmert (Via Andrea D’Oria 9) ore 22.00
EL MUNDO COSTRINI – The Crazy Mozarts Clown musicale – Argentina Durata: 45 ‘

VILLANOVA CANAVESE – Parco urbano Due Laghetti ore 22.15
DUO BOOM – Luci negli Abissi Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani Acrobatica aerea, equilibrismo, flow arts – Italia Durata: 50 ‘

SAN MAURIZIO CANAVESE – Piazza Martiri della Libertà ore 22.30
KOLEKTIV LAPSO CIRK – Ovvio Equilibrismo – Spagna Durata: 50 ‘

25 LUGLIO

NOLE – Oasi Naturalistica I Gorèt / Chapiteau ore 10.15
AMBIUR PUPPETS – Il Cacciatore di Sogni Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani
Teatro di Figura e teatro delle ombre – Italia/Indonesia Durata: 30 ‘

MATHI – Parco Villa Bosso ore 10.15
L’ABILE TEATRO – Mago per Svago Magia e giocoleria comica – Italia Durata: 45 ‘

VILLANOVA CANAVESE – Parco urbano Due Laghetti ore 11.45
GIACOMINO PINOLO – Mi metto in bolla Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani Clown – Italia Durata: 50 ‘

LEINÌ – Parco San Valentino, Piazza I Maggio ore 17.30
TEATRO NECESSARIO – La Dinamica del Controvento Giostra musicale – Italia Durata: 120 ‘

VILLANOVA CANAVESE – Parco urbano Due Laghetti ore 18.30
ALT-PONG – Slam Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani Circo Contemporaneo – Italia/Perù
Durata: 30 ‘

CIRIE’ – Tensostruttura Area Remmert (Via Andrea D’Oria 9) ore 18.30
EL MUNDO COSTRINI – The Crazy Mozarts Clown musicale – Argentina Durata: 45 ‘

LEINÌ – Cortile Villa Chiosso, Piazza I Maggio ore 18.30
TEATRO NECESSARIO – Clown in Libertà Clown musicale – Italia Durata: 55 ‘

NOLE – Oasi Naturalistica I Gorèt / Chapiteau ore 21.00
AMBIUR PUPPETS – Il Cacciatore di Sogni Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani
Teatro di Figura e teatro delle ombre – Italia/Indonesia Durata: 30 ‘

LEINÌ – Parco San Valentino, Piazza I Maggio ore 21.00
TEATRO NECESSARIO – La Dinamica del Controvento Giostra musicale – Italia Durata: 120 ‘

MATHI – Parco Villa Bosso ore 21.30
L’ABILE TEATRO – Mago per Svago Magia e giocoleria comica – Italia Durata: 45 ‘

CIRIE’ – Tensostruttura Area Remmert (Via Andrea D’Oria 9) ore 21.30
EL MUNDO COSTRINI – The Crazy Mozarts Clown musicale – Argentina Durata: 45 ‘

LEINÌ – Cortile Villa Chiosso, Piazza I Maggio ore 21.30
TEATRO NECESSARIO – Clown in Libertà Clown musicale – Italia Durata: 55 ‘

SAN FRANCESCO AL CAMPO – Piazza San Francesco d’Assisi ore 21.30
BUCRAÀ CIRCUS – El Gran Final Clown – Spagna – Prima Nazionale (Unica data italiana)
Durata: 55 ‘

VILLANOVA CANAVESE – Parco urbano Due Laghetti ore 21.45
GIACOMINO PINOLO – Mi metto in bolla Clown – Italia Durata: 50 ‘

Spettacoli a ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria su eventbrite.it

———-

PUNTO INFORMAZIONI Area Remmert Via Andrea D’Oria 9 – Ciriè (Orario 10.00/13.30 e 16.30/19.30)

Per informazioni www.lunathica.it +39 327.2250582

Facebook facebook.com/lunathicafestival

Instagram instagram.com/festival_lunathica/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_7lovRw1Er9ESXKXkYtFeQ

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular