giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusica & ParoleI Siciliani - Omaggio al poeta Antonio Caldarella

I Siciliani – Omaggio al poeta Antonio Caldarella

Ninni Bruschetta e Cettina Donato chiudono la rassegna, il 3 agosto al Parco di Casa Del Jazz a Roma

NINNI BRUSCHETTA & CETTINA DONATO presentano I SICILIANI, un omaggio al grande poeta siciliano Antonio Caldarella, ed alla sicilianità, in assoluto.

Uno spettacolo tra poesia, teatro e musica, cifra peculiare, sin dagli esordi, della rassegna I Concerti nel Parco che con questo spettacolo chiude la sua XXXI° edizione, allinsegna della poesia

I SICILIANI

Vero succo di poesia Omaggio ad Antonio Caldarella

———–

NINNI BRUSCHETTA

CETTINA DONATO

Cettina Donato, piano

Ninni Bruschetta, voce

Dario Cecchini, sax

Dario Rosciglione, contrabasso

Mimmo Campanale, batteria

BIM Orchestra:

Marcello Sirignano violino, Mario Gentili violino, Andrea Domini viola, Giuseppe Tortora cello

Composizioni e arrangiamenti di Cettina Donato

Testi di Antonio Caldarella

————

Gran chiusura per I Concerti nel Parco martedì 3 agosto con I SICILIANIVero succo di poesia Omaggio ad Antonio Caldarella di e con NINNI BRUSCHETTA e CETTINA DONATO Band su testi del grande poeta siciliano Antonio Caldarella, interpretati da Ninni Bruschetta (Boris, I Cento Passi, Made in Italy), qui in veste di cantante oltre che di attore, sulle musiche composte e arrangiate per ensemble da Cettina Donato (Eliot Zigmund, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista) che le esegue insieme a un grande cast di musicisti, un quartetto jazz insieme agli archi della BIM Orchestra.

Dopo aver interpretato un testo di teatro civile (Il mio nome è Caino” di Claudio Fava ) come una jam session per pianoforte e voce, commuovendo il pubblico e facendo il tutto esaurito nei teatri di tutta Italia, la vulcanica coppia Ninni Bruschetta-Cettina Donato propone adesso unaltra faccia della Sicilia, quella poetica e letteraria.

A fare da sfondo allispirazione artistica stavolta è lo stretto di Messina, patria comune, passaggio che ha condotto i due artisti sui palcoscenici di tutta Italia e non solo. Lo stesso varco è stato attraversato molte volte dallo scrittore Antonio Caldarella, originario di Avola e cresciuto tra Napoli, Messina e il resto del mondo.

È la sua poesia che nell’album “I Siciliani appena uscito su Compact Disc lo scorso 28 maggio, torna a vivere nella travolgente interpretazione di Ninni Bruschetta, in equilibrio tra recitazione e canto, e le suggestive composizioni originali firmate da Cettina Donato.

Il disco, prodotto dall’etichetta AlfaMusic, è una suite di 8 brani e 3 preludi per pianoforte, tutti composti e arrangiati da Cettina Donato, impegnata in questo disco al piano e – nel brano che dà il titolo al disco I siciliani” – alle percussioni.

Lo spettacolo di questa sera si basa proprio sui brani dellalbum omonimo e Ninni Bruschetta così lo descrive: I Siciliani è un’idea moderna. Le Siciliane è un’idea antica. Alcol è un’ubriacatura di acquavite di Sardegna: Filu e ferru malidittu! Amico Fragile l’aveva scritta per me, ma mi disse di no. Io ero a Belgrado il giorno del suo funerale e lui laveva già scritto. Amore Segreto è per chi sa amare tutte le donne insieme, ma una alla volta. Amuri miu è solo questo. Ninna Nanna è una profezia. Vorrei nuotarenel tuo stesso mare. E dove sennò?“

———–

Info tel. 06.5816987 | 339.8041777

info@iconcertinelparco.it
www.iconcertinelparco.it

LUOGO: CASA DEL JAZZ

INDIRIZZO: Viale di Porta Ardeatina, 55 – 00153 Roma

ORARIO SPETTACOLI ORE 21:00

REGOLAMENTO PRESCRIZIONI ANTI COVID

E’ necessario , previo accesso autorizzato allarea spettacolo, prendere visione sul sito prendere visione del Regolamento, pubblicato sul sito www.iconcertinelparco.it

BIGLIETTI

4 ,6, 13 luglio da 25 a 20 euro+ dp

20, 31 luglio e 1, 2 agosto da 20 a 16 euro + dp

9, 17, 25 e 28 luglio da 18 a 15 euro + dp

RIDUZIONI

Veli elenco dettagliato sul sito www.iconcertinelparco.it

PREVENDITE INTERNET

www.ticketone.it

www.groupon.it

PREVENDITE TELEFONICHE

Telefono TicketOne: 892.101

(dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:00)

Prenotazione posti spettatori diversamente abili

Se interessati, gli spettatori diversamente abili e loro accompagnatori possono effettuare la prenotazione dei posti disponibili scrivendo a info@iconcertinelparco.it entro 3 giorni dalla data dellevento.

VENDITA IN LOCO

La biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo linizio dello spettacolo Si consiglia arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid_19

PARCHEGGIO

La Casa del Jazz è servita da un parcheggio adiacente alla villa, in via Cristoforo Colombo angolo viale di Porta Ardeatina

Arrivare in Bus

Utilizzare la Linea 714, frequenza ogni 6 minuti, fermata Colombo/Marco Polo

Arrivare in Metro

Utilizzare la Linea B, fermata Piramide

DOVE MANGIARE

Ristorante -Pizzeria Bo.Bo allinterno del parco di Casa del Jazz

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular