Banfi e Fondazione Banfi presentano la terza edizione del Premio di Laurea in Viticoltura ed Enologia Rudy Buratti e il Bilancio di Sostenibilità 2020.

Il 20 settembre, alle 18:30, presso il Teatro degli Astrusi a Montalcino

196

Lunedì 20 settembre, alle 18:30, Banfi e Fondazione Banfi presentano la terza edizione del Premio di Laurea in Viticoltura ed Enologia Rudy Buratti e il Bilancio di Sostenibilità 2020.

La Fondazione Banfi, attraverso Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese, e la Scuola Enologica di San Michele all’Adige hanno deciso di ricordare la straordinaria figura di Rudy, prematuramente scomparso a gennaio 2018, dedicandogli un premio di laurea in Viticoltura ed Enologia. Rudy, si era diplomato presso la Scuola Enologica di San Michele all’Adige nel 1981, ed era arrivato a Banfi nel 1983. Tra i principali protagonisti della straordinaria storia imprenditoriale dell’azienda ilcinese, è stato grande promotore della mission di Sanguis Jovis ed il premio intende ricordarne la figura umana e professionale, portandola ad esempio ai giovani del settore.

 

Il vincitore della terza edizione che, come già per le precedenti, ha riscosso un incredibile successo, è Mario Wegher con lo studio sulla “Comparazione di due metodi per la riduzione della compattezza del grappolo nella Vitis Vinifera vs il Pinot Grigio”.

Stefano Tiefenthaler, invece, è il vincitore della seconda edizione del Premio che, a causa della situazione pandemica, non ha potuto svolgersi regolarmente nel 2020. Il Dr. Tiefenthaler presenta lo studio sulla “Determinazione della concentrazione di rotundone nei vini Syrah italiani”.

Entrambi i vincitori, oltre a ricevere una borsa di studio, avranno la possibilità di frequentare gratuitamente la quarta edizione della Summer School che prenderà il via proprio il 20 settembre. Il tema affrontato sarà “Maturazione e maturità del Sangiovese: la ricerca di un equilibrio tra viticultura ed enologia”.

 

Sarà questa l’occasione, inoltre, per la presentazione ufficiale del Bilancio di Sostenibilità Banfi 2020 che, come avevamo comunicato al momento della sua pubblicazione lo scorso 22 aprile, è consultabile nella sua forma estesa e nel suo abstract, al seguente link: https://www.banfi.it/it/sostenibilita/.

 

Per informazioni/immagini contattare:

Lorella Carresi – Communication Manager – Banfi

e-mail: lorella.carresi@banfi.it

tel.: 0577 840 111

sito web: banfi.it

Facebook: @Banfiofficial

Instagram: @Banfiofficial

Twitter: @Banfiofficial