venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoIl 'Forum del Giornalismo Musicale' compie sei anni

Il ‘Forum del Giornalismo Musicale’ compie sei anni

IL 2 E 3 OTTOBRE AL MEI DI FAENZA

IL 2 E 3 OTTOBRE AL MEI DI FAENZA CON INCONTRI, PRESENTAZIONI, SEMINARI, PREMIAZIONI E CON L’ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE GIORNALISTI MUSICALI

Compie sei anni il “Forum del giornalismo musicale’, la cui nuova edizione è in programma il 2 e 3 ottobre come sempre a Faenza, nell’ambito del Mei. Il Forum, diretto da Enrico Deregibus, è diventato un appuntamento di riferimento per fare il punto sullo stato dell’arte del settore, coinvolgendo ogni anno molti giornalisti e critici di diversa provenienza ed età, ma anche addetti ai lavori e artisti. Per partecipare occorre inviare una mail a: enrico.deregibus@gmail.com e in copia a segreteria@materialimusicali.it

Gli appuntamenti si svolgeranno nella sala del consiglio comunale di Faenza (Piazza del Popolo 31).

La prima giornata, dopo i saluti di Giordano Sangiorgi, patron del Mei, prenderà avvio alle 14.30 con l’assemblea dell’AGIMP, l’Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari, nata da un’idea lanciata nel 2016 durante il Forum. Durante l’assemblea verranno rinnovate le cariche sociali (per informazioni e candidature: associazioneagimp@gmail.com).

A seguire ci sarà un incontro con Andrea Chimenti, figura di riferimento del rock italiano più raffinato, prima con i Moda e poi con un prezioso percorso solistico. Chimenti parlerà fra l’altro del suo imminente album “Il Deserto La Notte Il Mare” (in uscita il 5 novembre per Vrec/Audioglobe) e del suo rapporto con il giornalismo musicale.

In programma nel Forum anche la presentazione di RadUni, il network che riunisce le molte college radio italiane, con Enrico Schleifer, responsabile musicale del network, e di “Con-Text”, la prima edizione di un contest per la selezione di saggi di contenuto musicale, promosso da Editrice Zona.

Alle 17.30 ci sarà spazio per le premiazioni della “Targa Mei Musicletter”, il premio nazionale per il giornalismo musicale sul web, ideato e organizzato da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it). Verranno premiati “Humans vs Robots” come Miglior sito web e “Onde Funky” di Paola Gallo come Miglior blog personale. Il Premio speciale, destinato quest’anno alla “Migliore iniziativa sociale a sostegno della musica e dello spettacolo”, andrà all’associazione “Bauli in Piazza – We Make Events Italia”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Domenica 3 ottobre dalle 9.30, in collaborazione con il settimanale “Il Piccolo”, ci sarà spazio per un seminario su “La musica indipendente di oggi e quella storica”, che toccherà vari temi: “L’ItPop: chi, dove, come e quando” (con Giuditta Avellina); il libro “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” di Enrico Deregibus, Giunti editore (con l’autore e Giuseppe Catani); “Le donne del folk – cantare gli ultimi” di Chiara Ferrari, Interno 4 edizioni (con l’autrice e Michele Manzotti), “La donna circo”, il primo disco femminista italiano rifatto recentemente da varie artiste emiliane (con Suz – Susanna La Polla De Giovanni e Una – Marzia Stano).

Si tratta di un corso accreditato come “formazione professionale continua” per gli iscritti all’ordine dei giornalisti (che devono iscriversi sulla piattaforma Sigef), ma aperto anche ai non iscritti in qualità di uditori.

Uno scatto del Forum 2019

Nei primi sei anni del Forum si sono svolte numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali del mondo musicale. Sono stati coinvolti sino ad oggi oltre 300 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv. Una occasione unica per affrontare da molti punti di vista i temi centrali del giornalismo musicale di oggi: il rischio di estinzione, il nuovo ruolo, la carenza di spazi, l’interazione fra media diversi e molto altro.

Per informazioni: segreteria 054.6606756

RELATED ARTICLES

Most Popular