giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo“La Diretta” con Daniele Giuliani

“La Diretta” con Daniele Giuliani

Un monodramma satirico sul narcisismo maschile, domenica 3 ottobre Teatro Dell’Affratellamento, Firenze

 

Prima assoluta: Domenica 3 ottobre 2021 – pomeridiana ore 16:30 – serale ore 21:00

Teatro Dell’Affratellamento, via Giampaolo Orsini 73 – Firenze

Su un palcoscenico disadorno, un uomo e una donna sono presenti sulla scena. Ma come spesso accade nella vita solo “lui” pretende attenzione, mentre la presenza femminile assiste inerme alle sue assurde esternazioni, fantasie e ricordi, nell’attesa di iniziare una diretta in cui annuncerà il messaggio ricevuto. Un clima di sospensione fra passività e azione, un gioco di proiezione che stimola la fantasia di chi assiste rendendolo partecipe allo svolgersi della vicenda.

Daniele Giuliani, attore, regista, fondatore e direttore artistico-pedagogico dell’Associazione Sfumature In Atto – dove dirige il corso di Pedagogia Teatrale e del Laboratorio di ricerca e creazione teatrale – da oltre venti anni conduce laboratori in contesti sociali, educativi e riabilitativi.

Con “La Diretta” Daniele Giuliani mette in scena – senza descrizioni o moralismi – le dinamiche ed il linguaggio dell’io narcisistico maschile all’interno del rapporto-non rapporto con l’altro sesso. Importante, nel montaggio, il punto di vista di alcune delle rappresentanti dei centri Antiviolenza del nostro territorio, grazie al quale Giuliani ha potuto approfondire il tema della relazione narcisistica.

Il monologo, in cui spicca la derisione su certi stereotipi dell’uomo contemporaneo, rivela quanto sotto una maschera di delirante grandezza si nascondano fragilità inconfessate.

Con questo spettacolo Daniele Giuliani vuole recuperare la funzione etimologica del teatro che è quella di mostrare, di far vedere, di mettere in sostanza il pubblico davanti ad uno specchio per offrire allo spettatore la possibilità di interrogare se stesso, riconoscendo come propria (o disconoscendo) la storia rappresentata.

La Diretta – sottolinea Daniele Giuliani – nasce dopo uno studio sul teatro della derisione di Eugène Ionesco e sull’opera di Ettore Petrolini predecessore per alcuni versi del Teatro dell’Assurdo e delle avanguardie teatrali del Novecento. Pur nutrendosi dei contributi di questi due giganti del teatro internazionale, lo spettacolo prende vita propria mettendo in scena la frammentazione della psiche dell’individuo maschile, con un conseguente vuoto di senso che si sviluppa pienamente nel corso della performance”.

Lo spettacolo rientra nel cartellone degli eventi dello storico Teatro Dell’Affratellamento in via Giampaolo Orsini, da sempre conosciuto a Firenze come luogo di scambio e incontro culturale e sociale.

 

La Diretta :

Scritto, diretto e interpretato da Daniele Giuliani

con la partecipazione di Roberta Leone

Ha collaborato Rebecca Argus

Luci

Lorenzo Castagnoli

Foto

Marco Giuranna 

PRODUZIONE:

Compagnia dei Giuliani in collaborazione con Sfumature In Atto A.p.s. e Centro Culturale Ex-Fila

Biglietti online su: https://bit.ly/LaDiretta 

Per accedere all’evento è richiesto il Green PASS. I posti saranno assegnati garantendo il distanziamento, come da normativa vigente.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular