venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaTeatro, colpi di scena e acrobazie il Cirk Fantastik è di...

Teatro, colpi di scena e acrobazie il Cirk Fantastik è di scena al Parco delle Cascine

Martedì 14 settembre il Teatro torna protagonista con Daniele Favilli, eclettico attore e regista fiorentino, che, dopo anni di lavoro a Los Angeles, torna a Firenze per presentare la prima nazionale del suo ultimo spettacolo: “Il Sangue dei Macbeth”, un avvincente immersione nella sconcertante attualità di un classico immortale.

Diversità di linguaggi, discipline artistiche e mescolanze imprevedibili per spericolati racconti con il corpo, con la musica e la parola.  Sono gli ingredienti principali del Cirk Fantastik, il Festival di circo contemporaneo che fino al 19 settembre prosegue al Parco delle Cascine Piazzale del Re con numerosi e imperdibili appuntamenti.

Nel weekend appena trascorso numerosi gli spettacoli andati soldout al Teatro delle Foglie, il tendone dell’omonima compagnia che sta ospitando gli spettacoli del Festival.

Nella seconda settimana di programmazione spicca fin da subito un’importante novità. Martedì 14 settembre il teatro torna infatti protagonista al Cirk Fantastik con Daniele Favilli, eclettico attore e regista fiorentino, che, dopo anni di lavoro a Los Angeles, torna a Firenze per presentare la prima nazionale del suo ultimo spettacolo: “Il Sangue dei Macbeth”, un avvincente immersione nella sconcertante attualità di un classico immortale.

La messa in scena appassionante e supportata da musiche coinvolgenti, trasporta lo spettatore in un mondo di frementi passioni in cui le elucubrazioni intellettuali vengono spazzate via da una vitalità sanguigna e brutale diretta alle emozioni più profonde. Incuneandosi nel dramma shakespeariano, “Il Sangue dei Macbeth” ne porta alla luce il fulcro centrale: il dolore e le conseguenze che due sposi desiderosi di avere figli affrontano quando non riescono ad averne (14 settembre – ore 20:30 – spettacolo adatto ad un pubblico dai 12 anni in su).

Dopo essere andato in scena lunedì 13, Tedavi ’98 di Alessandro Riccio riporta in scena “Ritmi aziendali”: in questo spettacolo un imprenditore di successo assume tre operai per lavorare nella sua fabbrica. I tre sono esperti, validi lavoratori, attenti ed instancabili. Il ritmo, alla catena di montaggio, è tutto. Il tempismo e l’attenzione, in fabbrica sono fondamentali. E il nostro imprenditore sa bene che è necessario che i suoi operai lavorino sodo per ottenere risultati. Per questo li sprona a fare sempre meglio, sempre di più, sempre più veloce. Ma non basta, purtroppo. Perciò, per aumentare la produzione – e quindi il profitto – l’imprenditore è disposto a tutto. Anche a spremere i suoi uomini fino all’ultimo limite (15 settembre).

Alessandro Riccio ha sempre amato creare collaborazioni con artisti che non fossero prettamente attori teatrali. In questa occasione si cimenta in uno spettacolo dove la teatralità viene contaminata dalla giocoleria e dal body percussion.

Tra gli spettacoli da segnare in agenda anche “Gretel”. La nuova creazione di Quattrox4, è un’accurata indagine sulla fragilità, il fallimento e l’utopia attraverso un’estetica del corpo precisa, onirica e favolistica. La corda aerea ingrandisce e modifica fragili equilibri tra corpo e oggetti, basso e alto, piccolo e grande, aprendo a un inaspettato e surreale ventaglio di possibilità (15 settembre).

Teatro nelle Foglie – protagonista nei giorni iniziali del Festival con “Kairos – Sinfonia del tempo” – porta in scena altri due spettacoli: “Ballata d’autunno” (16 settembre), una favola moderna in cui si mescolano a forza del circo, la poesia del teatro di figura e l’improvvisazione del teatro di strada, veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre, e “La Dolce Follia” (17/18/19 settembre), uno spettacolo coinvolgente e emozionante, tra acrobazie per aria e per terra, giocoleria con palline di ogni dimensione, tango e comicità.

Fallire o riuscire, è così importante? È la domanda che si pone il protagonista di “Bakéké” (17/18/19 settembre), lo spettacolo della compagnia Frizzo che trascina il pubblico in un mondo assurdo e onirico di fronte a enigmi e imprevisti.

Con “Davaii” la compagnia Da Circ offre al pubblico un omaggio al circo tra coltelli e violoncello. Due amici gitani invitano il pubblico ad aiutarli ad aggiustare la loro casa ambulante e i loro cuori. Un intreccio assurdo di umore, acrobazie e poesia visiva, accompagnato dall’abilità musicale di un violoncellista (18/19 settembre).

Anche nella secondo settimana del Festival al Parco delle Cascine sarà presente un secondo luogo  scenico, ovvero il progetto Politeama/Teatri mobili en plein air sviluppato intorno al CamionTeatro. In conformità alle regole di distanziamento sociale, gruppi di 70 persone alla volta, vengono invitati in questo spazio, per osservare in un primo momento i Teatrini Emozionali (teatri elettromeccanici per una persona alla volta) per poi assistere al concerto di benvenuto e alle rappresentazioni di Teatro di Figura Contemporaneo. Durante la giornata si susseguono diverse repliche di ogni spettacolo “Manoviva” ed “Antipodi” a partire dal pomeriggio fino alla sera. I due palchi, elevati a 80cm dal suolo permettono un perfetto campo di visibilità all’ aria aperta rispettano le norme di distanziamento sociale.

Caratteristica comune delle Compagnie Girovago e Rondella e Dromosofistapromotrici di questo spazio  – è il piacere di creare una forma di comunicazione spontanea e sorprendente. Con il progetto Politeama compongono insieme un luogo di incontro tra due generazioni di artisti e tra le compagnie e tra il territorio che li invita. A Firenze biglietti ridotti per Soci Coop, Arci, bambini under 12, over 65, family (adulto con bambino).

Per tutta la durata del Festival sono previsti laboratori gratuiti di circo per bambini. Novità di quest’anno il Music Lab della Pippolo Music School, per conoscere  le note con i colori, provare gli strumenti musicali ma soprattutto giocare con la musica durante il Cirk Fantastik!.

Pensato per i bambini  più piccoli che vengono con i loro genitori al Festival, il laboratorio unisce  il gioco alle note e sarà seguito da da Lorenzo Hugolini, insegnante della Pippolo Music School.

Cirk Fantastik 2021 è un progetto di Aria Network realizzato con il contributo di Mic – Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Comune di Scandicci – Scandicci Open City 2021, Comune di Firenze – Estate Fiorentina, Publiacqua. Media partner: Quinta Parete, Juggling Magazine e Controradio.

Il Festival si svolge in sicurezza nel pieno rispetto delle nuove norme anti-Covid.

Informazioni, orari e ticket su www.cirkfantastik.com

RELATED ARTICLES

Most Popular