martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaTeatro Sala Umberto, Il sistema con Edoardo Sylos Labini

Teatro Sala Umberto, Il sistema con Edoardo Sylos Labini

Dal 21 settembre a Roma lo spettacolo tratto dal libro di Alessandro Sallusti e Luca Palamara che racconta il potere, la politica e gli affari per la storia segreta della magistratura italiana

La realtà che supera il romanzo. È Il Sistema, lo spettacolo tratto dall’omonimo libro campione di vendite, di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, che Edoardo Sylos Labiniporta in scena con il riadattamento di Angelo Crespi.

L’attore, attraverso il racconto dell’ex capo dell’Anm, ripercorre le tappe principali della carriera di Palamara, mettendo in luce il sistema di vasi comunicanti che si è instaurato tra politica e magistratura negli ultimi venti anni e che rischia di compromettere l’equilibrio costituzionale del Paese.

 

La trama si dipana tra processi, sentenze, nomine e correnti, in un unico atto pieno di colpi di scena e di ritmo incalzante tra testimonianze inedite, video, interviste e intercettazioni. Il racconto di cronaca di una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano, restituisce la realtà dei fatti così come si sono verificati, in maniera schietta, sintetica e senza fronzoli, con lo scopo di sollecitare una riflessione nello spettatore.

L’obiettivo non è attaccare l’indipendenza della magistratura, ma far tornare gli italiani a credere nella Giustizia.

 

Ci sono scene che meriterebbero la macchina da presa di Francis Ford Coppola, che si inscrivono perfettamente in alcuni dei topos, dei grandi temi del teatro di tutti i tempi: il tradimento, la sete di potere, l’astuzia per ottenerlo, le guerre fratricide.

 

Edoardo Sylos Labini, dopo avere interpretato alcuni dei personaggi più scomodi e discussi della storia, da Nerone a D’Annunzio, da Giuseppe Mazzini a Italo Balbo, torna in scena con uno spettacolo di teatro civile con un’operazione verità che farà sicuramente discutere.

 

Le scene e i costumi saranno affidati a Laura Giannisi. Sul palco con Sylos Labini, Simone Guarany e a sorpresa, forse, il convitato di pietra.

 

A fine spettacolo sono previsti incontri e dibattiti con:

 

  • 21 settembre “Una vera riforma della giustizia per salvare l’Italia” – Il dibattito con il direttore del quotidiano Libero, Alessandro Sallusti e Luca Palamara, ex presidente dell’Anm;
  • 22 settembre “Ripartire dai giovani ” – Edoardo Sylos Labini, presidente di CultulturaIdentità incontra i Responsabili delle giovanili dei partiti;
  • 23 settembre “Roma e l’identità dei quartieri” – Incontro con i consiglieri dei municipi della Capitale. Saranno presenti: Stefano Erbaggi e Alessandra Consorti. Introduce Diego Righini, presidente Federazione PMI
  • 24 settembre – “Il Manifesto della Cultura per Roma” – Gianmarco Chiocci, direttore dell’Adnkronos intervista Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra a Roma. Intervengono i deputati Federico Mollicone e Vittorio Sgarbi.

 

 

EDOARDO SYLOS LABINI

ne IL SISTEMA

Regia di EDOARDO SYLOS LABINI

Sala Umberto – dal 21 al 26 settembre 2021

 

adattamento teatrale di
ANGELO CRESPI

tratto dall’omonimo libro di
ALESSANDRO SALLUSTI
LUCA PALAMARA
pubblicato da Rizzoli

con SIMONE GUARANY

scene e costumi Laura Giannisi
graphic designer Beatrice Buonaiuto
video Nicola De Toma
disegno luci Luca Barbati
musiche originali Giacomo Vezzani

 

POTERE, POLITICA, AFFARI: STORI A SEGRETA DELLA MAGISTRATURA ITALIANA

 

SALA UMBERTO

martedì – sabato h. 21.00 / domenica h. 17.00

Via della Mercede, 50, 00187 Roma – prenotazioni@salaumberto.com

prezzo biglietto 28€ – disponibili su www.salaumberto.comwww.ticketone.it

RELATED ARTICLES

Most Popular