giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEventoVISIONAREA Art Space - Auditorium della Conciliazione, Paolo Ventura - Autobiografica (con...

VISIONAREA Art Space – Auditorium della Conciliazione, Paolo Ventura – Autobiografica (con Ex voto) 

In anteprima assoluta per Visionarea 21 acrilici e 11 foto del Fotografo, pittore, scenografo e costumista inserito dalla BBC in The Genius of Photography, Dal 7 ottobre 2021 al 20 gennaio 2021 a Roma

In esclusiva per Visionarea Art Space –

PAOLO VENTURA

Autobiografica (con Ex voto)

a cura di Gianluca Marziani

In anteprima assoluta per Visionarea
21 acrilici e 11 foto del Fotografo, pittore, scenografo e costumista inserito dalla BBC in The Genius of Photography

Dal 7 ottobre 2021 al 20 gennaio 2021
Opening: 6 ottobre dalle 18:00 

VISIONAREA Art Space – Auditorium della Conciliazione – Piazza Pia 1 – Roma

Si inaugura, mercoledì 6 ottobre 2021, il secondo appuntamento della nuova stagione di Visionarea Art Space, con la mostra, curata da Gianluca Marziani, del fotografo, pittore, scenografo e costumista Paolo Ventura, inserito dalla BBC nel documentario The Genius of Photography. Dal 7 ottobre al 20 gennaio in esclusiva e in anteprima assoluta per la galleria d’arte di Auditorium della Conciliazione, ventuno acrilici su carta che accompagnano l’autobiografia dell’artista esposti per la prima volta al pubblico, insieme a undici foto del ciclo Ex Voto.

Visionarea Art Space – con il prezioso sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele – continua così la sua mission: portare all’attenzione del pubblico le eccellenze dell’arte e della fotografia contemporanea italiana di fama internazionale, con un programma che quest’anno pone l’attenzione sulla fotografia e i suoi mille volti.

Dopo l’inaugurazione con Massimo Vitali, dal 7 al 20 gennaio, lo spazio rinnovato dell’Auditorium della Conciliazione, accende così i riflettori su uno sperimentatore di linguaggi la cui indagine negli anni è rimasta fedele nell’atmosfera e nei temi: la guerra e i soldati, il circo e la maschera, i paesaggi elettivi e il mare in cui nuotare, la città e la sua periferia, seguendo l’onda circolare di una memoria che costruisce linee narrative a due dimensioni.

Tra poesia e vita, come il progetto presentato in esclusiva e anteprima assoluta a Visionarea: un flusso narrante che trova le proprie radici private nel libro Autobiografia di un impostore (Johan & Levi), dove la vita dell’artista (narrata da Laura Leonelli) incarna un meccanismo calviniano di microepica del quotidiano a ritroso. In 21 opere uniche e d’impatto, scopriamo parenti vicini e lontani, luoghi aderenti e inerenti, situazioni di vita milanese e vacanze estive, doveri familiari e diritti adolescenziali, ricordi scivolosi ma vividi di una mente che attraversa il passato con una lente che ipnotizza la memoria, rendendola una cartolina dal futuro con le radici nel ventre del Novecento. 

Da Ex Voto arrivano le altre 11 opere. Poche volte è stata narrata la guerra con tanta coscienza del dolore: perché qui non vediamo le azioni ma le conseguenze negli occhi, la ricaduta negli sguardi, come se ogni soldato si chiedesse dove inizia e finisce la banalità del male.

Commenta il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale: «Il lavoro di Paolo Ventura è profondamente narrativo, sia che si concretizzi nel disegno sia che si esplichi nella fotografia. C’è un racconto, con un inizio e una fine, ed uno svolgimento nel mezzo, non di rado accompagnato da brevi testi. Inoltre nelle sue opere si ravvisa una nostalgia estetica del passato che rende questo ciclo pittorico e fotografico assolutamente suggestivo. Autobiografica (con ex voto) è una mostra che, per il suo sapore “teatrale” – non a caso l’artista è anche scenografo di fama – si sposa alla perfezione con il nuovo spazio espositivo, da me fortemente voluto, di respiro museale, che si affaccia con grandi vetrate su Castel Sant’Angelo».

Classe 1968, Paolo Ventura è un costruttore di mondi, uno sperimentatore di linguaggi, un investigatore del sistema relazionale tra corpi e spazi, di cui inventa forme e regole che rendono unico, e fortemente riconoscibile, il proprio universo figurativo. Fotografo di moda a New York, poi sperimentatore di staged photography, inizia successivamente a creare una pelle pittorica per le sue piccole scenografie. E poi ancora nuove visioni e nuove opere.

Artista: PAOLO VENTURA

Titolo: Autobiografica (con Ex voto)

Curatore: Gianluca Marziani

Durata: Dal 7 Ottobre 2021 al 20 Gennaio 2021  Roma

Opening: mercoledì 6 Ottobre dalle 18:00 alle 21:00

Luogo: VISIONAREA Art Space – Auditorium della Conciliazione

Indirizzo: Piazza Pia, 1

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Ingresso libero – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

RELATED ARTICLES

Most Popular