giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFestival/Rassegna"Visioni di futuro, visioni di teatro"

“Visioni di futuro, visioni di teatro”

Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia . Da sabato 23 a giovedì 28 ottobre 2021

Dal 1987 la compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi si impegna in una ricerca teatrale dedicata alla primissima infanzia, il teatro e il nido, attraverso la quale elabora una poetica rivolta a bambine e bambini da 0 a 3 anni. Questo la rende una tra le rare compagnie, in Italia e allestero, attente a questa fascia detà. 

Tale ricerca, unita a quella già attiva sulletà 3-6 anni, ha dato vita a Visioni di futuro, visioni di teatro, festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia. 

 Il lavoro innovativo e la promozione del teatro per i piccolissimi sono stati premiati dallASSITEJ International con lASSITEJ Award for Artistic Excellence 2008.  

 VISIONI 2021 si terrà in presenza dal 23 al 28 ottobre al Teatro Testoni (via Matteotti 16, Bologna) e online su visionifestival.it. 

 

Il festival propone: 

  • Spettacoli per bambine e bambini a teatro e online 

  • Storie e racconti online per i piccolissimi 

  • Laboratori a teatro, ma anche webinar e incontri formativi online per educatrici e insegnanti 

  • Una conferenza e tante presentazioni di libri, a teatro e online, sulle arti performative e la prima infanzia 

  • La mostra di illustrazioni “Il Bambino Spettatore”, giunta alla terza edizione 

  • La prima edizione del Premio Valeria Frabetti 

 Visioni di futuro, visioni di teatro” è un festival MAPPING, A Map on the Aesthetics of Performing Arts for Early Years, progetto sostenuto dallUnione Europea attraverso il programma Creative Europe per il periodo 2018-2023. 

 Il festival è sostenuto da SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub. 

 La piattaforma visionifestival.it è un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento delle politiche della famiglia. Presidenza del Consiglio dei Ministri.  

 Maggiori informazioni sul sito visionifestival.it e su festival.testoniragazzi.it. 

 Gli spettacoli e le proposte per bambine e bambini, a teatro e online 

 Tanti spettacoli per bambine e bambini da 1 a 6 anni, dall’Italia e dallestero, ma anche progetti performativi speciali e storie pensate apposta per il web. A teatro, online, nei nidi e delle scuole d’infanzia.  

 PER LE FAMIGLIE 

  •  Spettacoli 1+ 

sabato 23 ottobre alle 9,30 e alle 11,30, i riflettori si accenderanno su TANGRAM /七巧板 de La Baracca – Testoni Ragazzi, mentre nel pomeriggio, alle 16,30, sarà sul palco il Teatro Prova di Bergamo con ELLE. Domenica 24 ottobre alle 9,30 si potrà assistere a BOUCLE DO della compagnia francese Cie Du Porte-Voix, mentre alle 16,30 saranno gli attori svedesi di Teater Tre a portare in scena DRÖMSKT (Da sogno). Lunedì il Teatrul Ion Creangă dalla Romania presenterà CUTInE e giovedì alle 17,30 LA FINESTRA DI MANDELA de La Baracca – Testoni Ragazzi.  

 

  • Spettacoli 2+ 

Domenica 24 ottobre alle 10,30 CORNICI – RICORDI IN TRE ATTI di La Baracca – Testoni Ragazzi e nella stessa giornata, alle 18, andrà in scena WILLKOMMEN, BIENVENUE, WËLLKOMM! (Benvenuti!) della compagnia lussemburghese Rotondes Luxembourg. Lunedì alle 18 il palco sarà di Teatro allImprovviso di Mantova con lo spettacolo LA-HAUT (Là In alto), realizzato in collaborazione con Petit Théâtre de Lausanne e Maison des arts du Léman (Svizzera). Martedì alle 17,30 andrà in scena  DO-RE-MI-KA-DO di de Stilte, dai Paesi Bassi. Mercoledì, sempre alle 17,30, la compagnia greca Artika porterà sul palco del Testoni ΜΙΑ ΘΑΥΜΑΣΙΑ ΗΜΕΡΑ (Una bellissima giornata).      

 

  • Spettacoli 3+ 

Sabato 23 ottobre alle 17,30 PICCOLO PICCOLO di Manifatture Teatrali Milanesi, che cederà il palco martedì alle 18 alla compagnia vicentina La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con SPEGNI LA LUCE!. Mercoledì alle 18 toccherà IL VOLO degli attori genovesi di Meraki.teatro in coproduzione con la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e in collaborazione con La luna nel pozzo di Brindisi. Giovedì sul palco arriverà alle 18 NASO DARGENTO, progetto g.g. e Accademia Perduta/Romagna Teatri/Solares Fondazione delle Arti.  

 PER LE SCUOLE 

 

  • Repliche per i nidi dinfanzia  

Tutti gli spettacoli per i nidi dinfanzia andranno in scena al Teatro Testoni Ragazzi alle 9,30. Si comincerà lunedì 25 ottobre con DRÖMSKT (Da sogno), della compagnia svedese Teater Tre, per proseguire martedì 26 con CUTInE di Teatrul Ion Creangă, dalla Romania. Mercoledì andrà in scena lo spettacolo DO-RE-MI-KA-DO della compagnia olandese de Stilte, mentre giovedì 28 ottobre chiuderanno il festival gli attori di Artika (Grecia) con ΜΙΑ ΘΑΥΜΑΣΙΑ ΗΜΕΡΑ (Una bellissima giornata).  

  

  •  Repliche per le scuole dellinfanzia  

Ogni giorno, alle 10,30, andrà in scena uno spettacolo per le scuole dellinfanzia. Ad aprire sarà, lunedì 25 ottobre, WILLKOMMEN, BIENVENUE, WËLLKOMM! (Benvenuti!) della compagnia Rotondes Luxembourg dal Lussemburgo. Martedì andrà in scena LA-HAUT (Là In alto) di Teatro allimprovviso (Mantova), realizzato in collaborazione con Petit Théâtre de Lausanne e Maison des arts du Léman (Svizzera). Mercoledì la compagnia vicentina La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale porterà sul palco SPEGNI LA LUCE!, mentre giovedì sarà la volta de IL VOLO della compagnia Meraki.teatro di Genova, in coproduzione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse di Genova e in collaborazione con La luna nel pozzo di Brindisi. A chiudere la sezione dedicata alle scuole dinfanzia sarà una produzione de La Baracca – Testoni Ragazzi, LA FINESTRA DI MANDELA, che andrà in scena giovedì 28 ottobre alle 14,30 

 

La piattaforma visioni.it 

Grazie alla piattaforma visionifestival.it chiunque potrà accedere gratuitamente da remoto alle numerose attività del festival: spettacoli, presentazioni, ma anche incontri di approfondimento sul rapporto tra arte ed educazione. Domenica 24 ottobre dalle 10 alle 11,30 e mercoledì 27 ottobre dalle 16,30 alle 18 si terrà VASI COMUNICANTI, una serie approfondimenti sui temi della trans-generazionalità, realizzati da SEGNI New Generations Festival Visioni di futuro, visioni di teatro attraverso tre HUB di operatori, due fisici a Mantova e Bologna e uno on line sulle rispettive piattaforme. Giovedì 28 ottobre dalle 15 alle 18 si terrà poi PARLIAMO TUTTI LA STESSA LINGUA?, focus sulla danza per bambini e ragazzi con una giornata di lavoro promossa da YDN – Young Dance Network in collaborazione con Visioni dal titolo THE INTERNATIONAL NETWORKING IS EXCHANGE 

 

Premio Valeria Frabetti 

A partire da ottobre 2021, La Baracca vuole premiare le persone o le istituzioni che hanno meritoriamente promosso lo sviluppo e la diffusione, a Bologna e nel mondo, delle arti performative per i bambini molto piccoli (0-3 anni). Il Premio Valeria Frabetti, intitolato alla fondatrice e direttrice artistica del La Baracca – Testoni Ragazzi scomparsa ad agosto 2020verrà consegnato il 23 ottobre alle 12 al Testoni Ragazzi e su visionifestival.it. 

 

Ledicola: presentazione di libri sul Teatro Ragazzi, a teatro 

Il Testoni Ragazzi ospiterà sei presentazioni di libri e pubblicazioni sul teatro ragazzi a partecipazione gratuita. Sabato 23 ottobre dalle 17,30 alle 18,15 verranno introdotti SCRIVERE E RACCONTARE AI RAGAZZI. APPUNTI SUL TEATRO DI NARRAZIONE di Guido Castiglia (Edizioni SEB27) e 2021-1973 QUARANTOTTO VOLTE COMPAGNIA DRAMMATICO VEGETALE di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni. Danilo Montanari Edizioni. Domenica 24 ottobre alla stessa ora saranno protagonisti i Quaderni del Festival Visioni: AMEY, ARTISTS MEET EARLY YEARS, le esperienze 2017-2018 e 2019, e OLD GENERATION, STRUMENTI PER IL FUTURO, raccolta dei testi della conferenza Old generation  Visioni 2019. Lunedì 25 ottobre dalle 19,30 alle 20,15 toccherà CARI GENITORI PENSIERI DISORDINATI SUL TEATRO PER I PICCOLISSIMI di Roberto Frabetti (Fondazione Gualandi Edizioni), mentre martedì pomeriggio dalle 15 alle 15,45 e dalle 19 alle 19,45 si terrà la doppia presentazione de I Quaderni del Festival Visioni con AL DI QUA E AL LÀ DEL VETRO, raccolta dei testi della conferenza di Visioni di maggio 2021 e INCONTRI DI MAGGIO, raccolta di articoli da Attraverso la nebbia. Seminario su Il Teatro e i piccolissimi, le bambine e i bambini da 0 a 4 anni. Alle 19 verrà introdotto il volume LA BARACCA. 45 ANNI DI TEATRO RAGAZZI. UNA SCELTA DI VITA, L’INVENZIONE DI UNA PROFESSIONE di Anna Paola Corradi (Edizioni Pendragon). Ultimo appuntamento con lEdicola mercoledì 27 ottobre dalle 11,30 alle 12,30 con lincontro/confronto ICARO DAL PASSATO AL FUTURO, per una rivista futura del teatro ragazzi. 

 

Laboratori a teatro per educatrici e insegnanti 

Sette proposte al Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16, Bologna) con artiste e artisti.  
Si comincia sabato 23 ottobre dalle 14,30 alle 17 con TEATRO E OGGETTO, IN MOVIMENTO con Andrea Buzzetti, attore e regista de La Baracca-Testoni Ragazzi e Andra Michaela Burcă, ballerina e coreografa dalla Romania. Domenica 24 ottobre dalle 10 alle 12,30 Renata Coluccini, attrice e regista del Teatro del Buratto terrà il laboratorio VOCE: RISCORPRIRE IL GUSTO, seguito, nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17, da PEZZI UNICI con Roberto Frabetti, attore e regista de La Baracca-Testoni Ragazzi. Lunedì 25 ottobre dalle 15 alle 17,30 sarà Yutaka Takei, danzatore e coreografo della francese Compagnie Forest Beats, il protagonista di LET’S DANCE!. Martedì 26 ottobre dalle 14,30 alle 17 si potrà partecipare a IL MIO LIBRO ILLUSTRATO con Dario Moretti, autore, attore e illustratore di Teatro allImprovviso. Mercoledì dalle 14,30 alle 17 sarà la storica dellarte Paola Ciarcià insieme al pedagogista di Artebambini, Mauro Speraggi, a portare al Testoni FANTASTICA…MENTE – CONOSCERE E SCOPRIRE RODARI E MUNARI. Il ciclo di laboratori chiuderà giovedì 28 ottobre dalle 15 alle 17,30 con il batterista e percussionista Tommy Ruggero e il suo CORPO DI MILLE SUONI!. 

 

“I primi duemila giorni di vita…”, conferenza a teatro e online 

Sabato 23 ottobre dalle 10 alle 12, al Testoni Ragazzi e su visionifestival.it, si terrà una conferenza gratuita dal titolo “I primi duemila giorni di vita – Educazione e cura nelle Linee pedagogiche 0/6 Un confronto e una riflessione sulla rete dei servizi educativi per la prima infanzia, a 50 anni esatti dalla legge 1044/1971 che istituiva i Nidi dinfanzia. 

Lincontro è realizzato in collaborazione con GNNI (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia) e Zeroseiup, a presentarla sarà Sandra Benedetti, pedagogista e formatrice e coordinata Ferruccio Cremaschi, direttore di Zeroseiup. 

 

“Pillole Poetiche”, performance a teatro e online 

Prosegue il ciclo di performance ispirate a poesie, con quattro nuove proposte interpretate da artisti nazionali e internazionali, in omaggio a Valeria Frabetti. Gli appuntamenti previsti sono domenica 24 ottobre alle 20 con Renata Coluccini, lunedì alle 20,30 con Andrea Buzzetti, martedì alle 20 con Yutaka Takei e mercoledì alle 20,30 con Giovanni Boccomino e Luciano Cendou. 

“Il Bambino Spettatore”, una mostra: la terza edizione a teatro e online 

Torna per il terzo anno la mostra Il Bambino Spettatore con 35 lavori selezionati, realizzati da illustratrici e illustratori provenienti da 20 Paesi. 

Si tratta di uniniziativa promossa da La Baracca  Testoni Ragazzi e BolognaFiere/Bologna Childrens Book Fair allinterno del progetto europeo Mapping. A map on the aesthetics of performing arts for early years, sostenuto dal programma Creative Europe della Commissione Europea, per creare uninterazione di livello tra le arti performative, lillustrazione e la letteratura per la prima infanzia. 

 Di seguito gli illustratori e le illustratrici selezionate (in ordine alfabetico per cognome): Simona Bursi (Italia), Tzu-Chun Chang (Taiwan), Joy Dabby (Stati Uniti d’America), Gee Fan Eng (Malesia), Kajetana Fidler-Jaccottet (Polonia), Nella Gatica (Argentina), Abigail Hicks (Irlanda), Kaiming Liu (Repubblica Popolare Cinese), Thea Lu (Repubblica Popolare Cinese), Beatriz Marin Urban (Spagna), Siming Ma (Repubblica Popolare Cinese), Gajate Molina Mariajose (Spagna), Rocío Mikulic (Argentina), Manuela Montoya Escobar (Colombia), Alice Negrelli (Italia), Fátima Ordinola Guerra (Perù), Sunhee Park (Sud Corea), Ola Rek (Polonia), Maria Florencia Rodriguez Actis (Argentina), Soledad Rodríguez (Spagna), Nadia Romero Marchesini (Argentina), Benedetta Sala (Italia), Julia Schigal (Russia), Victoria Semykina (Russia), Sozapato Sofía Zapata (Ecuador), Viktória Takács (Ungheria), Dide Tengiz (Regno Unito), Elena Val (Spagna), Arthur Vergani (Italia), Sanprapha Vudhivorn (Thailandia), Dongni Wei (Repubblica Popolare Cinese), Volkan Akmese (Turchia), Poppy Li (Taiwan), Daniela Pareschi (Italia), Yalda Rasekhi (Iran).  

 

“Pezzi Unici”, rubrica online tra arte ed educazione 

Continua con nuove puntate la serie on-line per educatrici, educatori e insegnanti sui temi dell’arte e delleducazione: brevi incontri online gratuiti nati dalla collaborazione tra la Fondazione Gualandi e La Baracca  Testoni Ragazzi. 

 

Un contenitore per condividere riflessioni e testimonianze, composto da interviste di diversa durata, dialoghi con i bambini dei nidi e della scuola dellinfanzia sul tema. Un percorso di pensieri lasciati correre in libertà, per suggerire, per lasciare dubbi e domande, per raccogliere esperienze e storie vissute, cadenzato da titoli che possano essere suggestioni di per sé, a partire dal quello della prima puntata che ha dato il nome a tutta la serie: Pezzi unici Sapersi porre davanti alle bambine e ai bambini nella loro unicità”. 

 

Informazioni, biglietti e prenotazioni :

Dall’11 ottobre 2021, la capienza consentita per i teatri in zona bianca è del 100%. 
Finalmente le sale possono riaprire completamente al loro pubblico, celebrando il momento che attendiamo da diversi mesi. 
Nella convinzione di far sentire tutti più a proprio agio, La Baracca -  Testoni Ragazzi ha deciso di aumentare la disponibilità di posti, ma di restare al di sotto del 70% della capienza massima possibile per permettere comunque il distanziamento fra i diversi nuclei famigliari. 
 
Dalle ore 10.00 di martedì 19 ottobre saranno disponibili nuovi posti su tutte le repliche al momento previste! 

I biglietti sono acquistabili su: testoniragazzi.it. 

Nuovi abbonamenti possono essere sottoscritti su abbonamenti.testoniragazzi.it. 

 Il programma completo e le informazioni sono disponibili al sito visionifestival.it e festival.testoniragazzi.it. 

RELATED ARTICLES

Most Popular