sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloAmanda Sandrelli è "Lisistrata"

Amanda Sandrelli è “Lisistrata”

Dal 26 al 28 novembre al Teatro Pacini di Pescia

Prima nazionale di pregio al Teatro Pacini di Pescia che ospita nel fine settimana, dal 26 al 28 novembre (feriali ore 21, festivo ore 16) la nuova produzione di Arca Azzurra, la divertente commedia di Aristofane, LISISTRATA, nell’adattamento e regia di Ugo Chiti. 

Protagonista Amanda Sandrelli, attrice molto amata dal pubblico, più volte in passato presente nelle stagioni del Teatro Pacini. In scena con lei, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda ed Elisa Proietti, con Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana. Le scene sono di Sergio Mariotti, i costumi sono firmati da Giuliana Colzi. Marco Messeri e Vanni Cassori curano, rispettivamente, luci e musiche.  

Inoltre, sabato 27 novembre, alle 17,30 al Teatro Pacini è in programma, per il ciclo “Il Teatro si racconta”, anche l’incontro del pubblico con la Compagnia, condotto dal giornalista e critico di teatro Gabriele Rizza (ingresso all’incontro libero fino ad esaurimento posti). 

Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Vetrina d’Autunno a cura di Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Comune di Pescia e Alfea Cinematografica. 

Lisistrata imperversa da quasi 2500 anni sulla stupidità, l’arroganza, la vanità, la superficialità degli uomini. Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.c., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati da quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità, che sono tutti sostantivi femminili, come la guerra che da questi viene immancabilmente generata, ma che sono immancabilmente attributi maschili.

Lo fa attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi saporosissimi i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana. 

Lo fa additando senza ipocrisia, con un linguaggio diretto e divertentissimo, i vizi, le perversione, il malcostume, la corruzione, le debolezze che ci portano da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti, per appianare le liti. Lo fa mettendo bene in chiaro che questo meccanismo opera sempre e a qualsiasi livello: che sia quello politico e territoriale, sia su ogni altro ambito della vita degli esseri umani, con l’unica conseguenza della sottomissione del più debole.

 Debole ovviamente solo in termini di forza fisica di risorse materiali da mettere in campo, e non certo di intelligenza, di cultura, di sensibilità.

Arca Azzurra e Ugo Chiti, mettono in scena Lisistrata. Lo fanno rinnovando la loro più che trentennale collaborazione, simbiosi, sintonia, arricchendo il loro comune percorso attraverso gli ultimi decenni della scena teatrale italiana, con la forza, la misura, la dedizione, l’impegno che ha contraddistinto ogni loro spettacolo.

Lo fanno grazie alla riscrittura del testo classico da parte di Ugo Chiti, alla sua capacità di interpretare la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, con la sua lingua sapida, ricchissima che sembra fatta apposta per rendere l’originale nella sua interezza, reinterpretando quelle parti rese di difficile comprensione dal tanto tempo trascorso. 

Lo fanno avendo trovato in Amanda Sandrelli, una protagonista perfetta per la commedia di Aristofane, una compagna fidata, che nelle scorse due stagioni ha portato con l’Arca Azzurra la sua Mirandolina in giro per i teatri di tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino.

_Biglietti

platea e posto palco 1° / 2° / 3° ordine numerato: 15,00 intero – 13,00 ridotto *

posto palco 4° / 5° ordine numerato: 12,00

*Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese. 

I possessori della Carta “Studente della Toscana” avranno diritto all’ingresso ridotto a euro 8,00. Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta. Non cumulabile con altre riduzioni.

Alla biglietteria sono già in vendita anche i biglietti per il concerto dell’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi (2 dicembre)  e per “Antichi Maestri” con Sandro Lombardi regia Federico Tiezzi (5 dicembre). 

Prevendita

> Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609-27112 (dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19)

> Biglietteria Teatro Pacini 0572 495161 il giorno prima e il giorno stesso di tutti gli spettacoli di “Vetrina d’autunno” programmati al Teatro Pacini

ON LINE SU  WWW.BIGLIETTOVELOCE.IT   WWW.TEATRIDIPISTOIA.IT

Di Aristofane

adattamento e regia di Ugo Chiti

con Amanda Sandrelli

e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti,

Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti,

e con Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana

scene Sergio Mariotti – costumi Giuliana Colzi – luci Marco Messeri – musiche Vanni Cassori

Arca Azzurra

PRIMA NAZIONALE

 

RELATED ARTICLES

Most Popular