venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroCome stampare cataloghi d’arte online: tutto quello che c’è da sapere

Come stampare cataloghi d’arte online: tutto quello che c’è da sapere

La stampa catalogo d’arte online è un’attività molto più diffusa di ciò che si può immaginare. In questo ci ha messo lo zampino un po’ la comparsa di piattaforme serie ed efficienti, un po’ la conveniente e infine la qualità del prodotto che si può ottenere. A discapito delle care e vecchie tipografie di città che hanno visto calare i loro affari nettamente.

Ma noi non siamo qui per occuparci della crisi economica ma bensì della stampa cataloghi d’arte e di come ottenere la migliore qualità.

La stampa di un catalogo d’arte online ha aperto l’arte anche a chi non è un pittore famoso, ma si vorrebbe far conoscere. Chi magari ha sempre praticato: pittura, scultura o fotografia per diletto, ma ora varrebbe riuscire a realizzare qualcosa di diverso.

Quale migliori occasione se non la stampa cataloghi d’arte? Esattamente come le opere richiedono una certa cura, allo stesso modo e con la stessa attenzione maniacale bisogna procedere per realizzare un catalogo che sia di qualità.

Catalogo d’arte: la struttura

Il catalogo è l’occasione che il pittore, lo scultore o chiunque fa arte ha di mostrare le proprie opere, dare loro un titolo ed indicare quelle che sono le tecniche utilizzate. Quindi il primo passo da compiere è quello di mettere insieme le opere organizzarle e decidere poi di mandare in stampa il catalogo d’arte perfetto.

 

Se si procede passo dopo passo non c’è nulla di troppo difficile. Ma la struttura da seguire per realizzare un catalogo qual è?

  1. Introduzione: con la scelta di una frase ad effetto, magai una citazione, una dedica;
  2. Biografia dell’autore;
  3. Elenco delle opere: con le pagine di riferimento;
  4. Contatti e riferimenti: molto utili nel caso in cui qualcuno fosse interessato ad acquistare le opere.

 

Quello che è certo è che aldilà della struttura ciò che realmente conta per un catalogo d’arte è l’estetica. I colori lo devono rendere lucente e vivo. Il catalogo d’arte deve risultare sempre leggero, dinamico, con alcuni spazi bianchi che aprono la strada alle opere d’arte che è ciò che deve brillare di luce propria.

L’importanza della qualità delle immagini

Per ottenere un catalogo d’arte che sia di qualità occorre partire dalla base e dunque dalla scelta di immagini che siano anche loro di altissima qualità e che dunque siano anche in grado di mettere in risalto la bellezza e l’unicità delle opere che vengono raffigurate.

Le immagini devono essere perfette e curate nei minimi dettagli. Per avere garanzia di ciò per la stampa dei cataloghi d’arte occorre affidarsi a dei professionisti che abbiano i mezzi giusti per offrire la più alta qualità possibile.

I lavori da integrare devono essere catalogati ed integrati cn quelle che sono le nozioni specifiche dell’opera come la data in cui è stata creata e dove è conservata. Nel caso in cui all’interno del catalogo d’arte vengano inseriti dei disegni, allora essi devono essere scansionati per evitare di avere anche l’immagine di cornici o contorno.

Ma la parte più importante resta l’immagine di copertina che deve essere rappresentativa dell’intero catalogo e in grado di attirare l’attenzione di chi dovrà acquistarlo.

Dettagli di stampa

Ma un catalogo non è fatto solo di immagini, ma di sensazioni che rimanda a chi lo ha tra le mani e lo sfoglia, ecco perchè si rivela di estrema importanza fare attenzione ai particolari ai piccoli dettagli che fanno la differenza, come la fanno nelle opere d’arte.

Un occhio di riguardo va poi alla carta utilizzata per la stampa cataloghi d’arte e la rilegatura. In linea generale per quel che riguarda la rilegatura, si consiglia di utilizzare la bordura fresata, la più indicata per un catalogo d’arte, pulita e molto resistente.

Per quel che riguarda la carta si consiglia il cartoncino per la copertina e la carta lucida per i fogli che daranno spazio alle opere d’arte. La cura dei dettagli resta la chiave vincente e per questo si consiglia di affidarsi ai professionisti del settore.

Solo i professionisti saranno in grado di permette la scelta dei migliori materiali, oltre che offrire la scelta su basse o are tirature. Offerte, prezzi e tempistiche saranno decise con gli esperti che indicheranno tutto su un preventivo su misura per ogni singola esigenza.

RELATED ARTICLES

Most Popular