sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo"Forme dell'amicizia" con Alessandro Certini e Virgilio Sieni

“Forme dell’amicizia” con Alessandro Certini e Virgilio Sieni

Al Teatro Limonaia a Sesto Fiorentino (FI) venerdì 12 novembre 2021

Virgilio Sieni e Alessandro Certini, autorevoli protagonisti della scena contemporanea italiana, dopo molti anni si ritrovano per narrare l’amicizia quale forma del tempo, in una eccezionale occasione artistica e umana.

L’ultima esperienza di creazione insieme risale infatti a “Duetto”, opera del 1989. Fino ad allora avevano condiviso gli studi d’arte, l’iniziazione alla danza, le esperienze artistiche di quegli anni… tante forme di quella che è una amicizia. Così, con questo lavoro si ripercorre oggi il loro percorso certamente artistico, ma anche umano ed esistenziale.

«Proviamo a percorrere nuovamente il primo passo – affermano i due artisti – e inizialmente tutto potrà sembrare innocuo, facile, automatico. Col tempo ci accorgeremo che il gesto della danza può restituire un ascolto che permette di viaggiare letteralmente nei luoghi del corpo intrecciati nel movimento del tempo, per ritrovarsi. Le forme che costituiranno l’ossatura del racconto danzato rappresentano le parole emozionali di un pensiero rivolto a una lunga amicizia».

Lo spettacolo viene presentato in apertura della Stagione di Danza al Teatro Limonaia curata da Company Blu.

Una coproduzione Compagnia Virgilio Sieni – Company Blu che per l’occasione inedita è integrata da una video installazionecurata da Federico Bucalossi, prodotta durante il lungo periodo di chiusura dei teatri a causa della pandemia. Le luci sono di Vincenzo Alterini, le sonorità di Spartaco Cortesi.

 

VENERDÌ 12 NOVEMBRE 2021 ORE 21

FORME DELL’AMICIZIA, di e con Virgilio Sieni e Alessandro Certini

Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino (FI) in via Gramsci 426

 Prenotazioni: 393 8120835 (dalle 10 alle 18) – prenotazioni@teatrolimonaia.it

www.teatrolimonaia.it

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular