giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloFuneral Home

Funeral Home

Ven 10, sab 11, lun 13 e mar 14 dicembre 2021 – ore 20.30 Dom 12 dicembre 2021 – ore 16.30 TEATRO OSCAR Milano

di e con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori

regia Marco Zoppello

scenografia di Stefano Zullo

costumi di Eleonora Rossi

disegno luci di Matteo Pozzobon

musiche originali e sound design di Giovanni Frison

assistente alla regia Michele Mori

assistente scenografa Nina Donatini

assistente costumista Federica Famà

produzione Teatro de Gli Incamminati/deSidera

in collaborazione con StivalaccioTeatro

Una coppia di anziani, Lui e Lei, si sta recando ad un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare, arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. Eccoli qua, Rita e Ambrogio, siamo alle solite.
Ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno litigare, con ferocia, ma anche molto teneramente. In realtà, dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto. Ma, nemmeno a dirlo, Ambrogio non ne vuole sapere. Perché? Ovvio: perché la morte lo terrorizza, come solo sa terrorizzare gli anziani, anzi non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Proprio come ne parlano gli anziani, curiosi, intimoriti, rassegnati e speranzosi.
Trascorreranno un’ora e mezza, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico. Però calma! Ci vuole rispetto, siamo ad una cerimonia. Che si svolge in una funeral home.

Note di regia:

Funeral Home è una riflessione, tra il serio e il faceto, sul tabù della morte. Sull’ancestrale timore che incute, sordida e maligna, la nera mietitrice. Ed è qui che interviene il Teatro, nella sua funzione catartica. Mettendo in scena le paure, nella fattispecie la più radicata nella nostra psiche: la separazione. Le raccontiamo proprio per affrontarle, giocando sull’utopia della vita eterna e l’ipocrisia di una società che ha completamente rimosso la morte dal proprio vivere quotidiano, che ci vuole eternamente giovani, aitanti, senza rughe, pronti a rimandare all’infinito qualsivoglia presa di coscienza su ciò che accadrà domani. Sappiamo che è una finzione, ma non ci vogliamo credere.

Il compito dei comici è giocare su queste follie del nuovo millennio. Portare le contraddizioni fino all’assurdo, volare tra le braccia dell’iperbole e mostrare al pubblico che, forse, la vita è più incredibile della commedia.

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori si affrontano e si confrontano sul campo da gioco della Funeral Home, rappresentando due modelli di approccio all’esistenza diametralmente opposti ma così assurdi da essere più veri del vero. Uno spettacolo comico e poetico, dove la risata diventa un grimaldello per affrontare qualunque argomento, anche quello di cui sempre si tace…la fine.

 

BIGLIETTERIA   

biglietteria@oscar-desidera.it

Biglietti 18/15/10 euro

Abbonamento stagione 150 euro

Abbonamento prima parte 60 euro

 

BIGLIETTERIA ONLINE: Vivaticket.it   

BIGLIETTERIA DEL TEATRO: apre da 1 ora prima l’inizio dello spettacolo

RELATED ARTICLES

Most Popular