venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaIUC, Roberto Gatto Ensemble per Nino! Omaggio a Nino Manfredi

IUC, Roberto Gatto Ensemble per Nino! Omaggio a Nino Manfredi

 Martedì 30 novembre ore 20.30 in Aula Magna della Sapienza di Roma, l'omaggio a Nino Manfredi in occasione del centenario della nascita dell'attore. Musiche di Trovajoli, Umiliani, Carpi

Musica per il cinema all’Istituzione Universitaria dei Concerti il 30 novembre, ma in chiave jazz, con un originale Omaggio a Nino Manfredi nel centenario della nascita. Il batterista Roberto Gatto e il suo Ensemble rivisiteranno a loro modo brani tratti dalle colonne sonore dei film più famosi del grande attore ormai entrati nella storia del nostro costume (Audace colpo dei soliti ignoti, Nell’anno del Signore, C’eravamo tanto amati, il Pinocchio televisivo e molti altri), scritti da compositori emblematici del genere come Piero Umiliani, Fiorenzo Carpi e Armando Trovajoli.

Nel 2014, nel decennale della scomparsa di Nino Manfredi, la famiglia Manfredi promosse diverse iniziative per celebrare la memoria di Nino Manfredi. Una di queste fu il concerto Nino! Omaggio a Nino Manfredi del Roberto Gatto Ensemble presso l’Auditorium della Conciliazione a cui seguì la registrazione live presso la Casa del Jazz di un disco edito da La Repubblica/L’Espresso per la collana Jazz Italiano Live 2016 dal titolo Nino!.

Nel centenario della nascita del grande attore romano, Roberto Gatto ci parla della genesi di questo nuovo progetto: “È stato molto emozionante lavorare sulle musiche di alcuni tra i film più belli e rappresentativi di Nino Manfredi, uno dei più grandi attori del nostro cinema. Un’occasione per rendere un omaggio musicale a lui e a tutti i compositori che hanno scritto partiture entrate ormai nella storia del nostro costume. Ho voluto, in quest’occasione, assemblare un organico agile ed estremamente versatile, con sonorità vicine al jazz ma anche alla musica popolare. Un viaggio attraverso mondi musicali a volte lontani tra di loro, ma tutti connotati da melodie forti e dalla grande personalità.”

Roberto Gatto, sicuramente il più rinomato batterista Italiano all’estero, vanta importanti partnership con grandi musicisti, anche in ambito non jazzistico. Oltre che per una ricerca timbrica raffinata ed a una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura Mediterranea.
Ha registrato moltissimi album e nel corso degli anni ha anche composto musica per il cinema, in particolare, insieme a Maurizio Giammarco la colonna sonora di “Nudo di donna” per la regia di Nino Manfredi, e, in collaborazione con Battista Lena, le colonne sonore di “Mignon e Partita”, che ha ottenuto cinque David di Donatello, “Verso Sera” e “Il grande cocomero”, tutti diretti da Francesca Archibugi.

Martedì 30 novembre ore 20.30
Nino! Omaggio a Nino Manfredi
Nel centenario della nascita del grande attore romano

Roberto Gatto Ensemble
Roberto Gatto batteria
Luca Bulgarelli contrabbasso
Silvia Manco piano e voce
Francesco Lento tromba
Luciano Biondini fisarmonica
Luca Velotti clarinetto e sassofoni

Ugo Calise – Fiorenzo Fiorentini
M’è nata all’improvviso ’na canzone
Piero Umiliani
Relaxin’ with Chet, da Audace colpo dei soliti ignoti
Armando Trovajoli
Angola Adeus, da Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?
C’eravamo tanto amati
Fiorenzo Carpi
Geppetto – Pinocchio Birichinata, da Le avventure di Pinocchio
Armando Trovajoli
Fuga all’aeroporto, da Operazione San Gennaro
È l’omo mio, da Rugantino
Pino Calvi
Crimen
Armando Trovajoli
Piazza del Popolo – Tema di Giuditta, da Nell’anno del Signore
Guido e Maurizio De Angelis
Viva Sant’Eusebio, da Per grazia ricevuta
Armando Trovajoli
Roma nun fa’ la stupida stasera, da Rugantino
Roberto Gatto
Su Lungotevere

 

redazione

RELATED ARTICLES

Most Popular