giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolol Desiderio Segreto dei Fossili di Mare

l Desiderio Segreto dei Fossili di Mare

Giovedì 2 dicembre 2021 – ore 20.30 TEATRO OSCAR – Via Lattanzio 58/a, Milano

Continua la rassegna I teatri del sacro con lo spettacolo vincitore dell’edizione nell’anno 2017, dal nome Il Desiderio Segreto dei Fossili di Mare, presentato dalla Compagnia Maniaci d’Amore.

Mario Bianchi per Hystrio definisce questa rappresentazione come “Un bizzarro apologo fantastico, capace di penetrare a fondo, seppur in modo lieve e spiazzante, nelle pieghe del nostro presente (…) uno spettacolo di sferzante crudezza nel suo vagabondare tra realtà, paradosso e finzione, una riflessione potente, camuffata da commedia strampalata, sulla prioritaria necessità di speranza che ognuno di noi concede al sogno, o ad un Dio che forse esiste; una speranza che in definitiva solo la vita può darci. “

spettacolo vincitore I Teatri del Sacro 2017

di Francesco D’Amore e Luciana Maniaci

con Francesco D’Amore, Luciana Maniaci, Christian De Filippo

regia Francesco D’Amore, Luciana Maniaci

 

Un muro cinge Petronia, il paese di pietra in cui vivono le sorelle Pania e Amita. Il muro serve a proteggere gli abitanti. Gli abitanti sono 73, da sempre. Nessuno nasce e nessuno muore a Petronia, perché nel paese di pietra non c’è acqua dunque non c’è vita. Pania da quando ha memoria aspetta un bambino che non partorirà mai. Amita, l’unica donna in paese rimasta sola, senza marito, spaiata, sogna di poter dar fine alle sue sofferenze, ma non potrà farlo mai.

Un giorno però un personaggio di una serie tv scivola oltre lo schermo, in carne e ossa. Si chiama Jhonny Water, è un marinaio e porta con sé l’acqua. L’equilibrio del paese si inclina. Le cose iniziano ad accadere. Pania partorisce, Amita si innamora. Gli altri abitanti di Petronia scoprono le passioni, la vendetta, la colpa, i desideri, la gioia. La vita erompe. Ed è tutta colpa dello straniero venuto dal mare.

Intanto nell’altro mondo, quello ulteriore, della televisione, la vita invece è confluita via. Il tempo si è fermato.

“Il desiderio segreto dei fossili di mare” è un testo divertente, crudo, lieve e durissimo. Una riflessione sulla paura del diverso, la paura della vita, la paura del divino.

 

BIGLIETTERIA   

biglietteria@oscar-desidera.it

Biglietti 18/15/10 euro

Abbonamento stagione 150 euro

Abbonamento prima parte 60 euro

BIGLIETTERIA ONLINE: Vivaticket.it   

BIGLIETTERIA DEL TEATRO: apre da 1 ora prima l’inizio dello spettacolo

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular