Torna al Teatro Oscar il professore Silvano Petrosino con la sua opera letteraria in versione teatrale “Le fiabe non raccontano favole: Biancaneve”. Un modo alternativo per rivisitare e approfondire uno dei racconti che ognuno di noi ha ascoltato almeno una volta nella vita, scoprendo quali tematiche si celano dietro a questo. Quali logiche e simbologie sono contenute in questa fiaba che va ben oltre alla semplice narrazione di vicende fantastiche.
Conferenza spettacolo di e con Silvano Petrosino
Dal libro Le fiabe non raccontano favole. Credere nell’esperienza, edizioni Il Nuovo Melangolo
Voce recitante Elisabetta Raimondi Lucchetti
Con le immagini di Alessandro Sanna
Al pianoforte Iacopo Petrosino
Musiche originali di Filippo Petrosino
Spazio scenico Chiara Lupi
Regia di Paolo Bignamini
Produzione deSidera / Teatro de Gli Incamminati
La donna è in viaggio: in Biancaneve, come in Cappuccetto Rosso, una bambina s’incammina verso il suo diventare donna, e anche in questo caso vi è l’antagonista che cerca in tutti i modi di ostacolarla sognando perfino di distruggerla. Ma a differenza di Cappuccetto Rosso, qui è una donna e non un essere maschile ad opporsi alla giovane Biancaneve. La Regina-matrigna non sopporta di vedere la bambina, ma perché? Qual è la terribile verità di fronte alla quale lo specchio non può evitare di porre questa donna matura? Qual è il ruolo che nel racconto svolgono i personaggi maschili come il cacciatore e, soprattutto, i sette nani? Perché la mela avvelenata è per metà bianca e per metà rossa? Perché Biancaneve, dopo aver mangiato la mela avvelenata, viene messa dai nani in una bara di cristallo?
Un severo racconto che è anche un formidabile piccolo saggio sull’esperienza della visione e, in particolare, sul sentimento dell’invidia che inevitabilmente evolve nella vendetta: infatti, chi guarda con invidia pensa e agisce secondo il principio della vendetta.
INFORMAZIONI
deSidera Teatro Oscar
Via Lattanzio 58/A, Milano www.oscar-desidera.it
BIGLIETTERIA
biglietteria@oscar-desidera.it
Biglietti 10 euro
Abbonamento stagione 150 euro
Abbonamento prima parte 60 euro
BIGLIETTERIA ONLINE: Vivaticket.it
BIGLIETTERIA DEL TEATRO: apre da 1 ora prima l’inizio dello spettacolo