giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeCinemaMacbeth e altri titoli Shakespeariani

Macbeth e altri titoli Shakespeariani

dal 2 al 23 dicembre 2021 presso Cineteca Milano MIC,

Gli eventi live
⚪ giovedì 2 dicembre ore 18.00 Recital dell’Accademia alla Scala
I solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala renderanno omaggio alle opere della prima stagione compositiva di Giuseppe Verdi.
⚪ martedì 7 dicembre ore 18 Prima Diffusa del dramma lirico in quattro atti Macbeth
Regia di Davide Livermore, direzione musicale di Riccardo Chailly. La Prima Diffusa sarà introdotta alle ore 16.30 da una lezione di approfondimento tenuta dai Maestri dell’Accademia del Teatro alla Scala.
⚪ mercoledì 8 dicembre ore 18.00 Film-concerto
Proiezione del film muto Caio Giulio Cesare di Enrico Guazzoni, restaurato da Cineteca Milano e proiettato con accompagnamento musicale live. L’opera è tratta dalla tragedia Giulio Cesare e vede come protagonista il grande divo del cinema muto italiano Amleto Novelli.

La rassegna
In programma un ricco calendario composto da 20 titoli che raccontano, seguendo diverse linee guida, le trasposizioni cinematografiche tratte dalle opere di William Shakespeare.
⚪ Focus Macbeth
Quattro trasposizioni cinematografiche dirette da grandi autori: Orson Welles, Akira Kurosawa, Roman Polanski e Justin Kurzel.
⚪ Omaggio a Kenneth Branagh
In cartellone i sette lungometraggi che il regista inglese ha trasposto dalle opere shakespeariane: Hamlet, Molto rumore per nulla, Pene d’amor perdute, Enrico V, Come vi piace, Nel bel mezzo di un gelido inverno e All it’s True-Casa Shakespeare.
⚪ I classici
Otto imperdibili classici tratti dalle tragedie del grande drammaturgo inglese (Amleto si mette in affari di Aki Kaurismaki, Amleto di Laurence Olivier, Otello di Orson Welles), dai drammi storici (Enrico V e Riccardo III di Laurence Olivier, Riccardo III di Al Pacino), dalle commedie (Il mercante di Venezia di Robert Redford) e infine il capolavoro di Orson Welles Falstaff, una delle sue interpretazioni più memorabili.

Cineteca Milano IC
Viale Fulvio Testi 121 Milano Bicocca
️ Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti disponibili – Prenotazioni su www.cinetecamilano.it

RELATED ARTICLES

Most Popular