venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusica“Musica nei quartieri”

“Musica nei quartieri”

Dall'11 al 18 novembre 2021 – Municipio 6 Milano

Otto giorni di concerti ed eventi gratuiti nei quartieri Bisceglie, Barona, Lorenteggio e Giambellino

 

 A novembre, dopo i concerti evento svoltisi questa estate e in attesa dell’imminente riapertura del Teatro Lirico, LaFil – Filarmonica di Milano torna con una nuova programmazione e torna ad essere elemento attivo nella realtà milanese.

Dall’11 al 18 novembre l’orchestra sarà protagonista dell’iniziativa “Musica nei quartieri” attraverso la quale abiterà i luoghi del Municipio 6 (Bisceglie, Barona, Lorenteggio, Giambellino), entrando nella vita quotidiana del quartiere, con la missione di rendere la musica viva e presente in tutto il tessuto della città, anche grazie al sostegno della Fondazione di Comunità Milano onlus. 

Con LaFil vogliamo abitare i quartieri di Milano con la musica, per favorire e rafforzare ancora di più la vita sociale e culturale della nostra città. Vogliamo dare la possibilità a ogni persona che ci abita di ascoltare musica dal vivo riempiendo di suoni ogni spazio possibile: biblioteche, scuole, Rsa, strade, piazze, parchi e teatri”.

Marco Seco, coordinatore artistico de LaFil – Filarmonica di Milano

LaFil tiene fede al suo progetto e porta musica e cultura nei quartieri. Questo è il primo passo di un cammino che nei prossimi mesi ci vedrà presenti sempre più in mezzo al nostro pubblico, come è la nostra missione”.

Luca Formenton, presidente LaFil – Filarmonica di Milano 

“Musica nei quartieri” è il nuovo progetto di LaFil – Filarmonica di Milano attraverso il quale, a partire dall’edizione 2021, l’orchestra ogni anno sarà in tour nei diversi Municipi della città di Milano con l’obiettivo di abitare i quartieri con la musica, convinta che la cultura abbia il potere di renderli centri di partecipazione e di arricchimento collettivo. 

Si parte dai quartieri di Bisceglie, Barona, Lorenteggio e Giambellino dove LaFil coinvolgerà attivamente la cittadinanza, rendendo il Teatro Puntozero Beccaria la propria “casa artistica” per gli otto giorni in cui si svolgeranno le attività e in cui si terrà il grande concerto conclusivo. 

Teatro Puntozero Beccaria, ma anche Teatro Barrio’s, Biblioteca Lorenteggio, Biblioteca Sant’Ambrogio, Comunità Nuova: saranno questi i luoghi del quartiere che ospiteranno conferenze, eventi, concerti e prove aperte dei diversi organici dell’orchestra, in formazione di quartetti, trii e duetti per adattarsi al meglio agli spazi proposti.

Tutte le attività in programma saranno a ingresso gratuito e accessibili a tutti, a partire dalle prove d’orchestra aperte al pubblico, durante le quali si potrà decidere di restare per l’intera durata o solo per qualche minuto, dedicandosi completamente all’ascolto oppure leggendo un libro, studiando o facendo i compiti, con la musica come sottofondo. Per i più giovani, ma anche per chi non ha mai avuto contatti stretti con la musica da camera potrà essere occasione di nuove scoperte, per gli appassionati sarà momento di espressione di una passione e luogo di interazione con i musicisti durante gli intervalli.

Nei momenti di pausa dalle prove, l’orchestra porterà la propria esperienza e musica negli altri luoghi affiliati al progetto, dove verranno introdotti i programmi in essere di LaFil per raccontare al pubblico la storia dietro la musica suonata e la propria esperienza di musicisti e orchestra. Sono previsti, inoltre, incontri e workshop in presenza e in streaming tra i musicisti e personaggi dello sport, della letteratura e del teatro per dialogare sul tema della musica in tutte le sue forme e arti. Tra le figure di spicco che interverranno durante gli eventi, saranno presenti Veronica Yoko Plebani, campionessa paralimpica di triathlon Tokio 2020 e Valentina Marchei, pattinatrice olimpica, per cinque volte campionessa italiana in singolo, quarta agli europei di pattinaggio artistico del 2013 e tra le migliori 10 ai mondiali del 2012, nel 2015 ha vinto il campionato italiano in coppia con Ondrej Hotárek, con il quale gareggia dal 2014. Ospiti dei workshop saranno anche due figure importanti del Piccolo Teatro di Milano e della scena teatrale milanese in generale: Giancarlo Dettori e Franca Nuti. Presente a uno dei “Dialoghi con la Musica” previsti nella settimana di “Musica nei quartieri” sarà anche Enrico Merlin, compositore, musicista e autore dello storico “1000 dischi” (il Saggiatore) e di “Bitches Brew, genesi del capolavoro di Miles Davis” (il Saggiatore). 

A conclusione del progetto, giovedì 18 novembre alle ore 21, si terrà il concerto di LaFil – Filarmonica di Milano presso il Teatro Puntozero Beccaria. Tale evento, grazie alla collaborazione con Bookcity Milano, costituirà l’evento e concerto inaugurale del Festival. 

Per la terza volta consecutiva, infatti, LaFil partecipa alla rassegna Bookcity Milano con un programma che ha come focus il tema proposto quest’anno dalla manifestazione: “il Dopo”.

Diretta dal M° Stéphanie Praduroux, l’orchestra eseguirà alcuni brani scritti da compositori che hanno cambiato e contribuito a trasformare “il Dopo” della Musica: 

  • Langsamer Satz di Anton Webern
  • Sinfonia n.1 in re maggiore op.25 “Sinfonia classica” di Sergej Prokofiev
  • Sinfonia n.1 in do maggiore op.21 di Ludwig van Beethoven

Ognuno dei brani di questo programma rappresenta un Dopo e una risposta al passato. Webern ci insegna ad accomiatarci da esso, Beethoven ci mostra l’energia e il vigore per superarlo, Prokofiev ci suggerisce di guardarlo in modo disincantato e ironico”. 

Direttore d’orchestra Stephanie Praduroux

Le tre composizioni sono i primissimi lavori dei compositori e rappresentano la prima volta di chi ha cambiato “il Dopo”. In periodi diversi precedono infatti un cambiamento. La mano dei compositori è ancora giovane ma nella loro musica si possono ascoltare due mondi: uno che guarda al passato e rende omaggio ai propri maestri e l’altro, inquieto e carico di speranze, che si proietta nel futuro. Un filo del passato collega le opere di Beethoven e Prokofiev, che scrivono la propria “nuova” musica utilizzando come contenitore lo stile settecentesco di Haydn, maestro del compositore di Bonn e riferimento artistico, più di cent’anni dopo, per Prokofiev. Il Langsamer Satz, nella versione originale per quartetto d’archi, affonda le radici nell’ultimo Romanticismo ed esprime i sentimenti di un giovane musicista esploratore, che, di lì a poco, avrebbe “trovato” il suono del futuro.

L’ingresso al concerto sarà gratuito con prenotazione obbligatoria su www.bookcitymilano.it 

“Musica nei quartieri” è un progetto di LaFil – Filarmonica di Milano realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, Bookcity Milano e Teatro Puntozero Beccaria, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e il contributo e sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus. 

Media partner: Legalcommunity

Sponsor: Il Saggiatore

Sponsor tecnico: Galli Thierry stampa

Il progetto “Musica nei quartieri” è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono, affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme. www.fondazionecomunitamilano.org 

IL PROGRAMMA:

(costantemente aggiornato su: www.LaFil.com)

Giovedì 11 novembre

 

ore 19.00 Incontro “Dialoghi con la Musica…Musica e sport” 

c/o Teatro Barrio’s

con: 

Luca Ciammarughi, conduttore

Veronica Yoko Plebani, ospite 

Valentina Marchei, ospite

Lorenzo Scilla, LaFil

Intervento musicale

Lorenzo Scilla, flauto

Musiche di Sergei Prokofiev

Venerdì 12 novembre

ore 19.00 “Ti racconto Musica…”

c/o Teatro Barrio’s 

Introduzione all’ascolto a cura di Marco Seco

con: 

Ruben Giuliani, violino

Samuele Bianchi, violino

Milos Rakic, viola

Umberto Aleandri, violoncello

Musiche di Ludwig Van Beethoven 

Sabato 13 novembre

ore 11.30 “Ti racconto Musica…”

c/o Associazione Comunità Nuova 

Introduzione all’ascolto a cura di Marco Seco

con: 

Ruben Giuliani, violino

Samuele Bianchi, violino

Milos Rakic, viola

Umberto Aleandri, violoncello

Musiche di Ludwig Van Beethoven 

ore 16.00 “Ti racconto Musica…”

c/o Biblioteca Lorenteggio

Introduzione all’ascolto a cura di Marco Seco

con:

Ruben Giuliani, violino

Samuele Bianchi, violino

Milos Rakic, viola

Umberto Aleandri, violoncello

Musiche di Ludwig Van Beethoven 

Lunedì 15 novembre

ore 19.00 Incontro “Dialoghi con la Musica…Musica e Letteratura” 

c/o Biblioteca Sant’Ambrogio 

con: 

Luca Ciammarughi, conduttore

Enrico Merlin, ospite

Luca Formenton, LaFil

Martedì 16 novembre

ore 10-16.30 prove d’orchestra aperte al pubblico 

c/o Teatro Puntozero Beccaria

Mercoledì 17 novembre

ore 10-16.30 prove d’orchestra aperte al pubblico 

c/o Teatro Puntozero Beccaria

ore 19.00 Incontro “Dialoghi con la Musica…Teatro e Musica” 

c/o Teatro Puntozero Beccaria

con: 

Luca Ciammarughi, conduttore

Giancarlo Dettori, ospite

Franca Nuti, ospite

Natalino Ricciardo, LaFil

Intervento musicale

Natalino Ricciardo, corno

Lidia Parazzoli, pianoforte

Musiche di Ludwig van Beethoven

Giovedì 18 novembre

ore 19.00 Incontro “Dialoghi con la Musica…” 

Introduzione all’ascolto del concerto

con: 

Luca Ciammarughi, conduttore

Stéphanie Praduroux, ospite

ore 21.00 concerto d’inaugurazione Bookcity Milano 

c/o Teatro Puntozero Beccaria

LAFIL – FILARMONICA DI MILANO

LaFil – Filarmonica di Milano nasce nel 2018, da un’iniziativa dei quattro soci fondatori, Luca Formenton, Presidente del Saggiatore e della Fondazione cui fa capo l’orchestra, Roberto Tarenzi, viola del Quartetto Borciani e docente al Conservatorio di Milano, Carlo Maria Parazzoli, primo violino di Santa Cecilia, e il M° Marco Seco. L’idea alla base del progetto è promuovere una nuova, rinnovata concezione di orchestra in residenza, nella quale generazioni diverse di artisti si possano incontrare e riconoscersi in un progetto innovativo di diffusione della musica. Una straordinaria collaborazione tra giovani talenti in ascesa e musicisti professionisti affermati provenienti dalle orchestre più prestigiose italiane ed internazionali tra cui: Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, i Wiener e i Berliner Philharmoniker e l’Orchestre national de France. Giovani talenti, professionisti e direttori d’orchestra uniti dall’amore per la musica in grado di superare i confini generazionali, alla ricerca di un rapporto trasparente e diretto anche con il proprio pubblico eterogeneo e in continua crescita, coinvolto non solo attraverso le sinfonie, ma anche grazie a momenti di socializzazione e contatto extra-concerto. LaFil, dalla sua fondazione nel 2018, è stata protagonista di due residenze estive a Sestri Levante, sotto la direzione di Marco Seco, che ha diretto l’Orchestra anche in occasione dei concerti di chiusura del 2019, e di inaugurazione del 2020, dell’ampio palinsesto di BookCity a Milano. L’Orchestra è stata inoltre protagonista dell’esecuzione di due grandi cicli sinfonici entrambi diretti dal M° Daniele Gatti. Nel novembre 2019, al Conservatorio di Milano, il M° Gatti e LaFil hanno dato vita alla maratona “Tutti pazzi per Brahms”, in collaborazione con Società del Quartetto di Milano. Entrambi i cicli diretti da Daniele Gatti sono stati trasmessi su Radio3 Rai, in uno spazio dedicato intitolato: “I venerdì de LaFil”.

RELATED ARTICLES

Most Popular